è da un po? di tempo che mi pongo diversi ? sull?integrazione alimentare legata al BBing e da quando frequento qst forum questi ? e qst curiosità si sono fatte + intense.
Prima di esporre i miei dubbi esistenziali (perché +/- si tratta di questo) devo tracciare un quadro veloce di chi sta scrivendo perché altrimenti non avreste le basi minime per poter argomentare una risposta. Vi prego quindi di leggere con calma quanto scritto se intendete rispondere (grazie 1000 a chi lo farà).
Ho 27 anni, faccio palestra da 11 anni in maniera piuttosto seria, normalmente 4 allenamenti a settimana con sedute di 60 min circa. Sono alto 1.76 m e peso circa 71 Kg: prima di iniziare la mia vita in palestra ero alto lo stesso e pesavo 13 Kg in meno (ero molto magro). Costituzione normale, mi definirei mesomorfo; ossa piuttosto sottili.
Il mio fisico mi piace (spero non la prendiate come una mancanza di modestia? ): sia la massa muscolare che la sua qualità (definizione, densità dei muscoli) mi soddisfano abbastanza. Certo se riuscissi a incrementare 2-4 Kg (non di + ) di massa di ottima qualità (non voglio perdere in definizione) non mi dispiacerebbe, ma non ne faccio un problema.
In pale vado per tenermi nella forma raggiunta (e per migliorare se possibile), per scaricare tutto quello che ho: ogni allenamento deve essere tirato al massimo, voglio dare tutto? Non considero allenamenti degni di tale nome se non sono veramente tirati a dovere.
Non ho mai assunto integratori (a parte un po? di sali minerali e una barretta al giorno ?pseudo proteica?? giusto Skull? ): cerco di mangiare bene e stare abbastanza attento, molto proteico (circa 2 gr di proteine per Kg di peso) con pochi grassi e pochi carboidrati. Normalmente ho 50% carb, 30% pro e 20% grassi in kcal totali a giorno. Non sto pero? a pesare tutto (a pranzo sono sempre fuori x lavoro), ma solo quando riesco (di solito colazione e cena). Inoltre capita la mangiata fuori ogni tanto e allora cerco di ?limitare i danni?, senza evitarli a priori (mi concedo la pizza ad esempio, circa 1 volta ogni 2 sett e a volte capita la porzione di dolce).
Concludo riassumendo il mio stato di ?palestrato? (chissà xchè ma mi suona male qst termine! :uffi): piuttosto fissato (a sentire i miei amici sono un pazzo super fissato del fitness) con gli allenamenti (mi scoccierebbe davvero perdere una sett di palestra), senza la fissa di super massa impossibile da mettere su senza ormoni su ormoni, e piuttosto fissato nella dieta (senza la fissa di pesare tutto o regolare tutto alla perfezione? strano essendo ingegnere :D! Cmq presto molta attenzione lo stesso?)
Detto questo mi (e vi) pongo alcune questioni sia tecniche che ?morali? sull?integrazione alimentare.
Pongo domande generali: chi mi risponde può riferirsi agli integratori + noti (proteine, amminoacidi, creatina, destrosio o quello che volete?) e agli effetti che si hanno avuto su sé stesso.
1.Gli integratori (quindi le sostanze ?non dopanti?) aiutano in maniera sostanziale all?incremento di massa o definizione o forza? Oppure forniscono solo un aiutino?
2.Generalizzando (se è possibile), possono avere effetti collaterali negativi sulla salute e vita di tutti i gg?
3.Sono molto costosi?
4.Per un atleta come me che non ha la fissazione di buttar su muscoli su muscoli perché si va già abb bene e ha una dieta mirata (x me, magari molti di voi penseranno che sono un pivellino e del BBing proprio non so nulla!) al BBing ma non ?da professionista?, gli integratori sarebbero molto importanti lo stesso?
E ora vi pongo la questione ?morale?.
Se l?allenamento con i pesi (fatto per un certo motivo: mettere su massa perché si è troppo magri, definire perché si vuoel apparire + tirati e tonici, incrementare la forza, ecc?) comporta la necessità ?medica? (cioè scientifica, biologica diciamo) di assumere integratori perché con la normale alimentazione (anche mirata) cmq qlcs manca, allora il problema morale non si pone e sarebbe bello sapere quali sono qst esigenze.
Ma se noi assumiamo integratori, e supponiamo che non abbiano effetti negativi sulla salute (altrimenti credo sia sbagliato a priori), perché è l?unico (o il + facile, o il + veloce, come vi pare) modo per buttar su muscoli su muscoli (o per definirli fino all?impossibile)? ha senso? Non è che sia solo una nostra malattia mentale perché vogliamo avere qlcs che magari è fuori dalle nostre normali possibilità (e lo diventa con gli integratori)?
Cioè è intelligente, ragionevole, da persone ?a posto?, assumere integratori solo perché gli allenamenti che facciamo sono finalizzati ad un risultato che senza di essi si farebbe molta fatica a raggiungere?
Detto questo sottolineo che non critico chi li assume, come non critico chi non li assume. Vorrei solo capire se sono efficaci ad uno scopo (forza, massa, definizione, quello che volete), se fanno male e se la loro assunzione è dettata da un bisogno naturale o dal fatto che altrimenti non si arriverebbe dove si vuole.
Scusatemi davvero per il post super prolisso: non sono riuscito a fare di meglio!
Grazie a tutti per le risp e i consigli!