Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By gian80
#3850 Ciao a tutti.
Siccome sono nuovo del forum mi presento subito: mi chiamo Gianluca, 27 anni, ingegnere civile strutturista e abito a Imola (BO). Faccio palestra da 11 anni e non potrei farne a meno.
Dico subito che non mi piacciono i fisici gonfi e super pompati: i Mr Universo, Mr Olimpia e altri per me sono solo dei poveri pazzi che hanno deformato il loro corpo come dei mostri (non a caso li appellano con "freasks") con l'uso di chissà quali sostanza e vivono una vita "fuori dai giochi", fuori dal mondo!

Mi piace un fisico muscoloso, molto definito e proporzionato... Presente Brad Pitt in Troy? Non male direi...

Chi sa dirmi come funziona la storia delle ripetizioni 6-10 per gli addominali? Io di solito  :lift:eseguo 3-4 serie con ripetizioni di circa 15-20, fino a che non sento ben stressato il muscolo... Fare solo 6 rip mi sembra non indicato...
By IronMike
#3851 il fisico era abbondantemente ritoccato in postproduzione. e cmq brad pitt è troppo magro! ;D
By ciube
#3855 GIAN80, dovresti aprire un nuovo topic per chiedere info sul tuo allenamento e sugli addominali, non usare un topic, che tratta altro....

Ho diviso il topic per semplificare..
;)

Per quanto riguarda gli addominali, sono muscoli come gli altri, quindi: otterresti maggiori risultati utilizzando un sovraccarico e un numero di ripetizioni più adeguato...

Non esiste una regola fissa o un numero magico, le ripetizioni possono essere 6, 8, 10, 12.....ma se per sentire lo stress sull'addome devi arrivare a 20 ripetizioni, vuol dire che ti sei abituato al peso/resistenza, quindi per ottenere nuovi risultati devi aumentare il carico..
By gian80
#3856 Ciao a tutti,

scusate per non aver aperto il topic nuovo: errore da principiante!

IronMike non volevo imporre i miei gusti o preferenze: dopotutto "de gustibus non disputandum est" dicevano già tanti anni fa!
Semplicemente fornivo un mio fisico +/- ideale: poi può non essere la tipologia x altri!

Brad Pitt in Troy era ritoccato al pc, è vero, ma non concordo sul magro. Per me aveva spalle e braccia al top, pe rnon parlare degli addominali! Do molta + importanza alla definizione e alla qualità muscolare che non al volume e basta...

Cmq x il discorso degli addominali: sovraccarico? Quindi consigli, Ciubecca, ad esempio di prendere dischi dietro la testa x il crunch o caricare sulle gambe (in qlc modo) x il lag raise?
Non so... ho sempre seguito le "alte ripetizioni" per gli addominali e devo dire che sono sempre rimasto soddisfatto!
Inoltre, ad esempio, anche per i polpacci ho sempre sentito di ripetizioni medio alte, quindi pensavo fosse una cosa analoga diciamo... Senza aggiungere che non vorrei incrementare la massa dell'addome: i culturisti che hanno il classico addome gonfio proprio non sono il mio stile!

Pero' ringrazio per il consiglio e magari proverò: dopotutto variare fa bene! E complimenti x il sito: tempo permettendo dal lavoro cercherò di essere presente spesso in qst forum!

Ah, altro fisico al top (x me): vi ricordate Cody in Baywatch? Un po' bassino, ma x me aveva un ottimo fisico!
By BodyPtist
#3889 Io, se ti può interessare, per il leg rise uso i bracciali con la sabbia dentro (il nome tecnico non lo so) posti intorno alla caviglia.Penso comunque che se aumenti eccessivamente il carico sforzeresti troppo la schiena, quindi, non so...Aspetto anche io le risposte di un esperto  :corda:
By gian80
#3895 Incrementare i lcarico sul lag raise si sforza molto la zona lombare e in effetti, come di ci tu, non so quanto sia positivo!

Ho sempre sentito (ma possono aver sempre sbagliato) che gli addominali si allenano senza sovraccarichi, ma eseguendo le ripetizioni che si riesce in maniera lenta e impeccabile a corpo libero.

Se è vero allora mi torna il? di come allenarli con rip da 6, 8, 10... E se anche fosse possibile farlo, ad esempio allenandoli con macchine (anche se le macchien per gli add sono mal viste dagli articoli che ho letto), mi chiedo se questo non favorisca il loro aumento in volume con il rischio di gonfiare l'addome come molti culturisti fanno (e che è davvero la cosa + antiestetica che esista!).

Per qst spero che altri mi rispondano: come allenari gli add con serie "corte" e qst allenamenti favoriscono l'incremento di volume?

Nel frattempo continuerò ad allenarli come ho sempre fatto con seri 15-25 preferendo gli ex a corpo libero senza sovraccarichi...

Grazie a tutti per le risp!
By Skull_Infernal
#3899 guarda su questi addominali non si capisce una mazza! chi dice di fare 10ripetizioni, chi 20, chi 100, e chi dice che finchè a esaurimento.

una verità non esiste secondo me, come in tutte le cose riguardanti il body building! x uno possono bastare 10 addominali al gg, x un altro 100... l'unica cosa secondo me è provare e vedere come ci si trova meglio

io ora sto provando a farli fino ad esaurimento, così x curiosità...

cmq secondo me, gli addominali puoi allenarli quando vuoi e come vuoi, ma se non si cura la dieta, non riuscirai mai a farli venire fuori... rimarranno dei superaddominali, nascosti dalla ciccia
By Skull_Infernal
GIAN80 ha scritto:Senza aggiungere che non vorrei incrementare la massa dell'addome: i culturisti che hanno il classico addome gonfio proprio non sono il mio stile!

bè dopo questa affermazione, secondo me ti conviene lavorare sulle alte rip come hai sempre fatto fino adesso
By gian80
#3901 Infatti Skull,

è proprio quello che pensavo anch'io... Cmq io solitamente gli alleno 3 volte a settimana: 1 volta gli alti, una gli obliqui e una i bassi (anche se so che anatomicamente non esiste qst differenza: diciamo che faccio ex mirati alle 3 tipologie dette).

Ma faccio 4-5 serie ad esaurimento, intorno alle 25 rip la prima e l'utlima posso arrivare sulle 15 rip... Facendo così e mangiando come ho sempre fatto non posso lamentarmi del mio addome... certo si può sempre migliorare!

Per me l'imp è che 6 tu a dover contrarre bene l'addome... è diverso allenare un altro gruppo in cui + o - la ocntrazione del muscolo è forzata dal movimento (poi dipende dagli ex chiaramente)... vedo persone che in un crunch normale arrivano a 60 rip di seguito e dicono che non fanno fatica! 60! ma allora le fai da porco: io quando arrivo a 20  rip belle lente e contratte a dovere inizio a sentire una tensione non da ridere...
By ciube
#3907 Ma io per sovraccarico, non intendo fare 100 kili di crunch... ;D

Inoltre non ho detto che si allenano necessariamente a basse ripetizioni (8-10 non sono basse ripetizioni comunque), ma che è inutile farne 20.....

e non perchè con 20 ripetizioni i tuoi addominali non crescono, ma perchè semplicemente fai un massacro inutile...

perchè poi allenare tutto l'anno 3 volte a settimana l'addome??? anche petto-dorso-braccia-gambe gli alleni 3 volte a settimana?? .....e poi dici che non vuoi farli crescere????  ...per quale motivo allora??? per definirli????

[senza offesa] NON DICIAMO IDIOZIE!!!!

Gli addominali sono muscoli fortissimi, sollecitati in continuazione, sostengono in vostro corpo e quando vi allenate anche tutto il peso che vi caricate addossso (in particolare stacchi squat).

Se oltre al resto dell'allenamento, li allenate 1 o 2 volte a settimana, in modo sensato e non li vedete è perchè avete la pancia!!! o l'acqua sotto pelle!!

Un'altro problema è spesso la scelta di esercizi inutili o ridicoli (situp in primis) o  l'esecuzione completamente errata .
By gian80
#3920 Ciube
prima di tutto ogni gruppo lo alleno 1 volta a settimana (come ho scritto + volte in vari post).
Gli add li alleno 3 volte perchè differenzio gli ex come hio scritto poco sotto: in totale eseguo quindi 3-4 ex a settimana per l'addome, diciamo circa 12-13 serie in tutto...

Non credo sia molto, ma posso sbagliarmi.

Secondo non li alleno tanto per definirli: li alleno per manterli in forma, affinchè rimangano nella forma raggiunta.
Infatti "non ho la pancia", nel senso che i mei addominali si vedono e vorrei si mantenessero visibili.

Tu Ciube dici che li alleno troppo (al di là delle rip da 20) in termini di serie e di frequenza?

Infine concordo con te che l'alimentazione regna sovrana per gli add... e anche che i sit up non contino nulla... Anzi, servono per caricare ancora un po' la zona lombare... per qst non li faccio...
By gian80
#3922 è l'ex in cui sei appoggiato col sedere alla panca (o x terra) e sollevi il tronco fino alle ginocchia (sei a gambe inlfesse)... i piedi di solito sonon bloccati, ma si possono fare anche a piedi liberi...

L'ex è uno dei + classici per gli add, e anche uno dei + inutili!!!
By Skull_Infernal
#3923 x ciube: io li sto facendo 2 volte a settimana (lunedi e giovedì) xò tengo le rip alte rispetto a quelle che dici te...

ora piccola curiosità:

xkè se li lavoro con il sovraccarico e a basse rip non sento i classici dolori (doms se non ricordo male si chiamano) del gg dopo, mentre se li alleno a ripetizioni + elevate li sento?
By ciube
#3947 Io i doms li sento quasi solo con alte ripetizione, comunque non vi è legame tra doms e risultati/crescita.

OT: in compenso i doms ritengo siano utilissimi per capire se effettivamente gli esercizi sono eseguiti a dovere (es se ti fanno male i femorali più dei quads dopo lo squat hai fatto male lo squat).

per quanto riguarda l'addome: semplifichiamo le cose in modo pratico.

provate a fare 3-4 set di 8-10 rip di crunch e crunch inverso e ditemi se dopo un pò di settimane la qualità del vostro addome risulta inferiore a quando facevate 20 ripetizioni....

...il risultato vi dirà che il modo in cui li allenavate prima era quantomeno inutile

Ovviamente l'addome come gli altri muscoli può essere inserito in una routine di shaping, quindi in tal caso si potranno aggiungere esercizi più mirati, allo scopo di migliorare determinate caratteristiche, ma non ha senso seguire questo approccio tutto l'anno..