- sab ago 18, 2007 10:09 am
Ciao Enrico68,
io mi alleno proprio come dici tu nel tuo ultimo post: 4 volte a settimana per 60 min circa e ogni muscolo lo alleno 1 volta a settimana. Creo che di + no nsia produttivo: ho provato a fare 5 giorni (sempre 1 gruppoo a sett) ma non recuperavo bene... Credo che nella stragrande maggioranza di noi bb 3-4 all a settimana sia il top... (... 2 volte al giorno? Siete dei pazzi! Io dopo un allenamento striscio...)
I metodi ad alto volume secondo me hanno il loro effetto (anche se magari non per tutti, vedi Orsu) e cmq variare non fa male! Ad esempio io ho fatto l'8x8 che è ad altissimo volume ma anche ad alta intensità visto il ridottissimo tempo di pausa tra un set e l'altro (quindi molto diverso da quello che proponi tu Enrico68) e devo dire che miglioramenti in massa di qualità (cosa importante per me: la massa e basta la lascio a quelli che si misurano il bicipite e fanno i confronti tra di loro... io punto ad una definizione massima!) l'ho visto, questo è innegabile...
Quello che proponi tu è in effetti un workout basato su un ex prevalente: per un gruppo prendi un ex di base e ne esegui 10 serie (dici anche di +???)...
Ho solo alcuni dubbi e domande. Ogni serie l a porti a cedimento e quindi scarichi progressivamente? Io farei così, altrimenti le prime serie sono davvero di riscaldamento e non hai poi ex di isolamento per lavorare ancora...
Poi non farei + di 10 serie per ex: credo che se fatte bene riesci a dare tutto il possibile, andare oltre mi sembra poco indicato...
Detto questo devo pero' dire che non è il tipo di allenamento che a me piace: intanto se faccio serie fatte bene e tirate dopo 3 serie sono a pezzi e per quell'ex ho dato tutto ciò che potevo. In secondo luogo faccio fatica a pensare di abbandonare i vari ex di isolamento (magari anche solo 1 per gruppo): ad esempio per le spalle non potrei mai fare solo spinte e trascurare del tutto alzate laterali o tirate al mento... Certo mi rendo conto che alla base dell'allenmaneot che proponi sta proprio il fatto di eseguire 1 solo ex per gruppo...
Solo 1 cosa: 1 ex pero' non 2... Pensi di poter fare 10 serie o di + per 2 ex a gruppo? Cavolo se ci riesci complimenti... anche se ho dubbi che allora il tuo allenamneto sia ben tirato (a meno che tu non metta la nitroglicerina nell'acqua!!!)...
Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao e grazie per la domanda...
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche