Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By kevin
#3785 Beh, non so come impostare il post. L'intenzione , sarebbe quella di fare una programmazione di allenamento (la dieta verrebbe man mano che si va avanti) del prossimo anno, che vorrei far partire tra un paio di settimane. Il problema e, nelle mie condizioni(vedi foto) è il caso? chi puo' aiutarmi visto che non so da dove partire? gli accoppiamenti piu' indicati (sempre nel mio caso? penso che braccia e gambe abbiano bisogno di maggiore attenzione ma non saprei).
non voglio dilungarmi troppo, aspetto qualche utile intervento da poterci capire qualcosina di piu' e poter programmare il mio prossimo anno di allenamento dove cerchero' di fare del mio meglio!!! Grazie a tutti fin da ora!!
By andrea
#3786 :teach: intanto benvenuto  :D

poi diciamo che per tentare di aiutarti bisogna conoscere i tuoi dati
sapere come ti allenavi prima
sapere se vieni da un periodo di stop e quanto lungo
e soprattutto sta foto dov'e' ?  :asd

attendiamo !  :mod:
By the_pilonwolf
#3787 Se braccia e gabe hanno bisogno di una smoosa, vuol dire che anche il resto ce l'avrebbe bisogno. Tanti multiarticolari ed un bel periodo di forza. Aspetto i tuoi dati...ha ragione Andrea, io sto andando alla cieca.
By gian80
#3853 Ciao,

anch'io non vedo nessuna foto e quindi non ho idea di cosa tu intenda per "nel mio caso"!

Cmq  posso dire che la prima cosa è mettere su della forza, senza di quella non si va da nessuna parte. Quindi ex di base (panca piana, stacchi, squat, curl, spinte con manubri per le spalle, ecc...) con ripetizioni medio basse (8 - 4) e carichi progressivamente maggiori... Una volta incrementata la forza la massa arriverà...

PilonWolf complimenti per la tua citazione di Eraclito... Il mio motto è sempre stato il suo "Panta Rei"... Nel bene e nel male...