Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By BodyPtist
#3828 Salve a tutti, mi sono da poco iscritto ed innanzitutto, vorrei farvi i complimenti per questo interessantissimo forum.
Ora...Vi vorrei porre un quesito, visto che non sono ancora molto esperto nella selezione dei workout  :lift:.
E' sbagliato farei 3 sedute di palestra alla settimana facendo sempre gli stessi esercizi?Sovraccarico troppo i muscoli?Oppure è solo una mia preoccupazione?
Grazie anticipatamente per la risposta  :D
By andrea
#3831 Ciao e Benvenuto!

e' difficile rispondere a domende cosi' in maniera generica
potrei dirti che dipende da tanti fattori (manon ti sarei di aiuto)

in generale puoi anche allenarti con 3 full settimanali tenedo gli stessi esercizi

ma sicuramente dovrai variare l'intensita' e altri fattori come l'esecuzione e magari l'odine degli esercizi!!

in pratica bisogna anche vedere il protocollo nel dettaglio oltre che conoscere l'atleta in questione altrimenti si rischia di generalizzare troppo!
By ciube
#3833 Come ha detto Andrea, dipende da quello che fai ....

Ovviamente immagino si tratti di una fullbody e non che tu stia allenando, ad esempio: solo bicipiti e pettorali 3 volte a settimana ;D
By BodyPtist
#3837 Si si, alleno quadricipiti, bicipiti,dorsali, pettorali, adduttori, un pò di tutto!E' forse troppo? Ora...Non saprei dirvi esattamente la scheda, in quanto non conosco i macchinari :P
By IronMike
#3838 mah per iniziare le prime settimane ci puo stare un full body. poi, secondo me, non è piu da utilizzare, e passare a una suddivisione in 2-3-4 giorni (o piu a seconda di come è impostato il WO).
e cmq se nella tua palestra ti fanno fare sempre e solo fullbody mi sa che ti conviene trovarne un'altra...  ;D
By BodyPtist
#3839 Grazie mille!Però (scusate la mia ignoranza) per avere effetti sulla massa muscolare, non si dovrebbe tenere in allenamento la muscolatura con training distanziati al massimo di 2 giorni? Se io allenassi dei gruppi muscolari il lunedì ed altri il mercoledì avrei cmq effetti sulla massa?
By Sorry
#3840 Ciao!! Il tempo di recupero per i tuoi muscoli dipende unicamente da te e dal tuo allenamento..c'è chi non ottiene risultati se allena lo stesso muscolo se lo allena per più di una volta alla settimana e chi non ottiene nulla se non lo allena ALMENO due volte. Un buon indicatore può essere il peso che sollevi per ogni esercizio..se aumenta da una seduta all'altra va bene, altrimenti ti conviene rivedere il tutto..
Per quanto riguarda le full body a mè personalmente piacciono molto; ma tendo a concentrarmi più sugli esercizi base (squat, stacchi, panca e trazioni) che sui complementari; magari suddividendoli tra loro nell'arco della settimana.
Ad esempio ultimamente ho fatto questa e mi sono trovato parecchio bene:
1
P.piana
French
Rematore
Stacchi

2
Trazioni
Panca scott
Dip
Squat
By BodyPtist
#3841 Capisco!Ora quando ricomincerò (a Settembre) palestra cercherò di farmi fare un workout preciso e completo che mi permetta di aumentare un pò la massa e mi permetta di tenere il più possibile attiva la muscolatura!Grazie infinite  :bb:
By andrea
#3842 piu' che altro cerca di farti seguire con precisione a livello di alimentazione se vuoi fare massa
che e' la cosa piu' importante poi viene l'allenamento !
By BodyPtist
#3843 Sto studiando biologia della nutrizione! Piano piano riuscirò a essere autosufficiente  :hugging: almeno spero  :bar:
By gian80
#3852 Ciao!
Come hanno risp altri posso dirti che non esiste nulla di sbagliato in assoluto o di corretto in assoluto: questo sia nel mondo del BB che in tutte le cose della vita!

Personalmente i full body non mi piacciono. quando alleno un gruppo muscolare voglio farlo bene, al 100% e con un full body si è costretti a fare pochissime serie per ogni gruppo (a meno che tu non voglia passare 5 ore in pale trovando le energie non so dove!)... Pochi riescono a dare il massimo con pochissime serie...
Inoltre allenare un gruppoo con frequenza maggiori di 1 volta a settimana non mi è mai stato produttivo: il muscolo non ha tempo di recuperare (parlo di me ovviamente)... Questo non toglie che alcune filosofie di allenamento prevedano 2 sedute di full body a settimana (con esercizi diversi pero'), come ad esempio il metodo HIT (Hight intensity training)...

Pero' fare sempre lo stesso ex lo sconsiglio: diversi ex sollecitano fascicolazioni muscolari diverse e quindi sono, a mio parere, + efficienti. Se vuoi continuare con il full body io passerei a 2 volte alla sett differenziando gli ex tra le due sedute... E cmq terrei qst workout per al max 5-6 sett, non di +.

Se pero' posso darti un consiglio prova a passare ad allenamenti + classici: 3-4 sedute di 60 min max con ogni gruppo allenato 1 volta a sett: il muscolo avrà tutto il tempo di recuperare e quindi potrai utilizzarte carichi al max della tua capacità... Allora sì che ti allenerai intensamente. Poi, periodicamente, puoi tornare al full body per variare!  :bb: :bb:

Fammi sapere, ciao!