- ven ago 17, 2007 2:05 pm
Ciao!
Come hanno risp altri posso dirti che non esiste nulla di sbagliato in assoluto o di corretto in assoluto: questo sia nel mondo del BB che in tutte le cose della vita!
Personalmente i full body non mi piacciono. quando alleno un gruppo muscolare voglio farlo bene, al 100% e con un full body si è costretti a fare pochissime serie per ogni gruppo (a meno che tu non voglia passare 5 ore in pale trovando le energie non so dove!)... Pochi riescono a dare il massimo con pochissime serie...
Inoltre allenare un gruppoo con frequenza maggiori di 1 volta a settimana non mi è mai stato produttivo: il muscolo non ha tempo di recuperare (parlo di me ovviamente)... Questo non toglie che alcune filosofie di allenamento prevedano 2 sedute di full body a settimana (con esercizi diversi pero'), come ad esempio il metodo HIT (Hight intensity training)...
Pero' fare sempre lo stesso ex lo sconsiglio: diversi ex sollecitano fascicolazioni muscolari diverse e quindi sono, a mio parere, + efficienti. Se vuoi continuare con il full body io passerei a 2 volte alla sett differenziando gli ex tra le due sedute... E cmq terrei qst workout per al max 5-6 sett, non di +.
Se pero' posso darti un consiglio prova a passare ad allenamenti + classici: 3-4 sedute di 60 min max con ogni gruppo allenato 1 volta a sett: il muscolo avrà tutto il tempo di recuperare e quindi potrai utilizzarte carichi al max della tua capacità... Allora sì che ti allenerai intensamente. Poi, periodicamente, puoi tornare al full body per variare!
Fammi sapere, ciao!
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche