Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Sorry
#3790 Buon giorno forum!
Tornato dalle ferie.. :'( :'( mi accingo a ricominciare ad allenarmi!
Superata l'ultima scheda preparata in collaborazione con la Pilon & co  ;D che ha datto ottimi risultati mi riaccingo a stravolgere ulteriormente il mio allenamento: questa volta voglio molto volume e poco peso..tipo 8x8 per intenderci!
Mi posso allenare 2 o al massimo 3 volte alla settimana..premetto che i progressi migliori li ho avuti allenando lo stesso muscolo per 2 volte: una volta più pesantemente e la seconda in maniera più leggera, una sorta di richiamino!
Butto una bozza, ma è la prima volta che faccio una scheda del genere, quindi vi prego di essere indulgenti ;D

1-
Panca piana 8*8
Croci 6*6
French 8*8
Rematore mano singola 8*8
Squat 8*8

2-
Lat avanti 8*8
Pulley 6*6
Bicipiti manubri 8*8
Dip 8*8
Stacchi 8*8

I recuperi intendo tenersli sui 20 secondi, in modo da riuscira a finire il tutto in un'oretta (spero..).

Ok..sparatemi!
By the_pilonwolf
#3791 Quanto sei stato fermo? Dovresti fare un periodo minimo direcupero della forma
By Sorry
#3792 Ciao pilon..sono stato fermo solo una decina di giorni, e coincide con lo scarico che avevo già programmato quindi non penso sia necessario fare del ricondizionamento..che ne dici?
By Sorry
#3801 Ok..altra "ideona"..ditemi cosa ne pensate!
1-
Panca piana 8*8
Dip 8*8
Rematore ms 8*8
Lat presa inversa 8*8

2-
Squat 8*8
Leg ext 8*8
Stacchi 8*8
Leg curl 8*8

Questa mi sà di massacro..please aiuto!! Entro le 6 devo decidere!!
By the_pilonwolf
#3803 Se sono le sei di stamattina sono ancora in tempo  ;D

Fai un wo di pompaggio? Ebbene fai quello! Ok sono reduce dai brindisi di buon viaggio e non sono molto lucido, ma una direzione te la posso indicare, fai un wo da bodybuilder, cioè pensa di più ai monoarticolari che ai multiarticolari. Serie lunghe (tra i 12 ed i 15 rip) e molto pump, perciò recuperi sotto i tre minuti. Devi sentire il muscolo bruciare. Quando riuscirò ad articolare le dita sulla tastiera ti posto un esempio.
By Sorry
#3805 >:( ho già fatto la scheda (la seconda che ho proposto..)!
Devo dire che è stata una fatica immane, sebbene sia durata solo una 40na di minuti..un dolore ed una fatica incredibili. I muscoli li ho sentiti bruciare a dovere; tanto da dover portare il secondo ed il quarto esercizio da 8*8 a 6*6; giuro che mi sono appeso alle parallele ma non riuscivo nemmeno a muovermi!  :hugging:
L'unica cosa è che se continuerò a fare una scheda così inseriro alla fine anche due esercizi di isolamento per le braccia (giusto per finire il massacro) e per le spalle il giorno delle gambe. Devo dire che come prima volta in cui ho ricercato molto volume (mai fatto più di 3 serie per esercizio..) le sensazioni sono state di uno sfinimento muscolare (specialmente in panca) mai provato prima; anche se i carichi sollevati ieri sono stati risibili. :matrix:
L'idea sarebbe quella di continuare con queste schede; ma se hai idee migliori come sempre sono ben contento da imparare da chi ne sà di più!
P.S. Buon post-sbornia!!
By Sorry
#3806 Allora..attendo sempre con ansia le tue opinioni..una via di mezzo del genere?

1-
Panca piana 8*8
Croci (?) 15*4

Lat avanti 8*8
Pulley 15*4

French 8*8
Curl 8*8

2-
Squat 8*8
Leg ext 15*4

Stacchi 8*8
Leg curl 15*4

Tirate al mento 8*8
Lento avanti 8*8

Non ci capisco più nulla.. :surrender:
By the_pilonwolf
#3808 No, non così, così t'ammazzi e basta. Se vuoi lavorare in densità ed aumentarla piano piano, devi iniziare da qualcosa che sai fare. Non utilizzando in maniera totale i multiarticolari, A te piacciono le schede con pochi esercizi e la densità ne richiede invece un po'. Potrebbe andare una cosa del genere:

A
Trazioni 5x4
Parallele5x4
Curl 3x12
French al cavo 3x12
Addominali

B
Squat 5x4
Stacco rumeno 5x4
Leg ext 3x12
Leg curl 3x12
By Sorry
#3812 In effetti credo di aver esagerato ieri.. :teach:
Ok..come idea di base mi piace molto..e se al posto di 5*4 mettessi 6*6 come la vedi?
Per poi alla prossima scheda inserire finalmente gli 8*8.
I recuperi di 30 secondi sono ok?
Grazie..
By Sorry
The_Pilonwolf ha scritto:Non utilizzando in maniera totale i multiarticolari, A te piacciono le schede con pochi esercizi e la densità ne richiede invece un po'.

Sul fatto che mi piacciano schede con pochi esercizi è verissimo..ma se hai da propormi schede con più esercizi per alzare la densità dei miei allenamenti sono ben accette..in questo momento ho voglia e bisogno di variare; e l'idea di fare 8*8 era un passo in quella direzione..un passo più lungo della gamba, lo ammetto, ma pur sempre un passo!!
By Sorry
#3816 Si..ho senza dubbio esagerato giovedì..oggi mi sento più o meno così:  :eyecancer: ; i doms al posto che attenuarsi oggi se possibile sono ancora più accentuati! Mai sentiti così forti..quasi quasi mi dispiace cambiare scheda!!  :uffi 
By Sorry
#3820 Al costo di stressare..così modificata pulò andare?

1-
Panca piana 6*6
Rematore m.s. 6*6

Dip 3*12
Lat avanti 3*12

French 3*12
Curl 3*12

2-
Squat 6*6
Stacchi 6*6

Leg ext 3*12
Leg curl 3*12

Tirate al mento/lento avanti 3*12

Il problema è che non riesco ad esaurire il petto ed il dorso con un solo esercizio, per questo ne metterei due: uno di spinta/trazione verticale ed uno di spinta/trazione orizzondale. In alternativa potrei fare un multiarticolare(panca-trazioni) e uno di isolamento (croci per il petto e pulley per il dorso); poi ho inserito anche un esercizio per le spalle perchè è già la seconda scheda che non le faccio; pur essendo richiamate in panca le non riesco mai a sentirle doloranti il giorno dopo!

Abbi pazienza...grazie!!
Ultima modifica di Sorry il lun ago 06, 2007 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#3854 Ciao,

guarda io non avevo mai fatto l'allenamento 8x8 di Gironda fino a Maggio-Giugno quando ho voluto provarlo.
Se il tuo scopo è quello di arrivare all'8x8 allora provaci da subito: non richiede nulla di difficile... se non una pazzia fuori misura!

Mi spiego meglio: io vado in pale 4 volte a sett e ogni muscolo lo alleno 1 volta sola. Avevo sedute con l'8x8 di circa 50 minuti. Per i gruppi + voluminosi facevo 4 esercizi (petto, schiena, gambe e spalle), per i minori 2 0 3.
Iniziato l'allenamento dicevo di morire e il pensiero fisso era di non riuscire a terminarlo nei 50 min max che mi ero proposto (a volte facevo dei 7x8 e l'ultima serie la saltavo...)
L'8x8 su di me ha avuto un buon effetto: allo specchio ero migliorato in definizione e in massa, anche se non credo ai miracoli che si raccontano. E' sicuramente un buon metodo (x me) e lo consiglio a chi ha voglia di soffrire tanto... veramentre tanto! L'effetto pumping durante il workout è spaventoso... Ripeto: l'allenamento è in grado di incrementare la massa e migliorare la definizione muscolare... lasciamo pero' perdere la forza per ovvi motivi!

Pero' vedo che tu proponi allenamenti in realtà diversi... Io ti consiglio un 8x8 per 3 volte a settimana con 50 min max x seduta (recuperi di 20-30 sec tra una serie e l'altra, anche tra un gruppoo e l'altro). D'accordo sui 2 ex per schiena e petto (forse potresti provare anche con 3 ex se ci stai nel tempo!) IMP: tieni i pesi costanti, non provare lo scarico progressivo come se fosse un normale allenamento! La cosa non funziona (almeno per me)...

Cosa intendi per Dip?