Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Babil
#3780 scusate la domanda banale

al di la della differente escursione articolare, del carico max e della varietà di esericzio... c'è una differenza tra utilizzare i manubri o il bilancere nel carico massimo possibile?

mi spiego meglio: la panca piana o gli stacchi per esempio, permettono lo stesso carico sia con bilancere che con manubri? cioè è possibile dire per esempio che sollevare in panca paiana o stacco 30kg utilizzando i manubri è esattamente lo stesso che sollevare 30kg col bilancere?

faccio questa domanda stupida perchè, da buon neofita del bb, ho l'impressione (prendo per esempio la panca piana) che usando un bilancere riuscirei a sollevare un carico maggiore di quanto faccio con i manubri... chessò invece di 30kg frutto di due manubri da 15, 50kg usando invece il bilancere (e questo mi sembra ancor piu vero per gli stacchi o lo squat)

c'è un senso in tutto questo o è solo una mia falsa impressione?
By andrea
#3781 in linea generale carichi molto piu' con il bilancere che con i manubri!

poi ad esempio io carico nel rematore piu' con i manubri che con il bilancere

e un vecchio utente (lafettina) in panca piana caricava con i manubri un po' di piu' che con il bilancere
cosa che normalmente non avviene! 
By IronMike
#3782 io preferisco nelle distensioni per il petto (tutte le inclinazioni) i manubri in quanto con la parte sinistra spingo di piu rispetto alla destra (che è la debole per quanto mi riguarda). Quindi quando posso uso i manubri. Cio non toglie che utilizzo pure il bilancere, magari alternando ai manubri nei WO (Prima week manubri - Seconda week solo Bilancere. etc...)
Cmq fatto sta che col bilancere carichi sempre qualcosa in piu perche la parte piu forte ti da una mano quando non riesci. Almeno a me è cosi...
Ciao.
By the_pilonwolf
#3783 Carichi qualcosa in più perchè il ROM è diverso, con i manubri scendi molto di più rispetto al bilanciere. Se hai una parte più forte dell'altra stai facendo un lavoro corretto, curare l'unilateralità negli esercizi è molto importante.
Il bilanciere d'altro canto è anch'esso importante perchè (mi sembra) ci vuole molta più coordinazione e fornisce al sistema nervoso uno stimolo molto più potente.
By Babil
#3784 Grazie a tutti per le risposte!
in effetti, immagino come un po tutti visto che fortunatamente non siamo robot, ho una parte piu "forte" (in realtà, essendo mancino, la parte forte è la sinistra ma è piu grossa e sviluppata la destra... bho) e con i manubri riesco meglio a curare l'asimmetria

la domanda mi è venuta perchè un amico che fa da molti anni bb mi ha detto che come "novizio" un bench press con bilancere caricato a 40-45kg dovrebbe essere del tutto normale... tuttavia io con i manubri mi sfinisco già con 15kg per lato (fatto però in super set con flessioni). per non parlare degli stacchi che mi stroncano già con 12kg per lato :p (ma le gambe sono il mio punto debole)

senza aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto per un'altra domandina!
attualmente, guardando un po in giro tra i vostri diari per esempio, ho notato che nel mio wo ci sono delle per me "strane" incongruenze sui carichi degli esercizi: ad esempio mi par di capire che i 9kg x lato che uso per le alzate laterali (fatte bene) sono già buoni in confronto ai soli 15 x lato del bench press (o i 10 x lato dell'arnold press in confronto ai miseri 8 x lato degli affondi frontali!)... perciò mi chiedevo, proseguendo nell'allenamento queste differenze tenderanno a diminuire ed i carichi a conformarsi alla reale "potenzialità" dei vari muscoli o rimarranno piu o meno inalterate queste grosse differenze?

ah ps: cmq grazie ai vostri consigli e al cambio radicale di scheda (piu armoniosa su tutti i gruppi muscolari) ho fatto piu progressi come carichi e definizione in 3 sett che in 6 mesi!!!
ad esempio, per bicipiti e tricipiti facevo ben 5 esercizi su 9 per 3 gg a sett... ora alterno l'uno e l'altro con soli 2 esercizi per seduta (ho un wo di tipo AXBXAXXBXAXBXX...) e sono piu tonici di prima  :bil: 
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Carichi qualcosa in più perchè il ROM è diverso, con i manubri scendi molto di più rispetto al bilanciere. Se hai una parte più forte dell'altra stai facendo un lavoro corretto, curare l'unilateralità negli esercizi è molto importante.
Il bilanciere d'altro canto è anch'esso importante perchè (mi sembra) ci vuole molta più coordinazione e fornisce al sistema nervoso uno stimolo molto più potente.

Credo che ancora una volta Pilon abbia colpito nel segno: concordo nel pensare che con i manubri in genrale si riesce a sovraccaricare meno per via del maggior ROM (penso ad esempio alle estensioni per il pettorali con manubri e alla panca piana).
D'altra parte sono un po' meno d'accrodo sul fatto che con i bilacniere serva + coordinazione: non ne sono mica tanto convinto, anzi di primo acchito direi il contario (e sarebbe un altro motivo x cui si carica meno con i manubri), ma magari sbaglio...
Di sicuro, almeno per me, stimola in modo + intenso il SNC, su qst concordo ancora con Pilon...
By Marco
#4192 Non credo che nelle distensioni con mn si possa "scendere" di più rispetto al bilanciere... i dischi sbattono sul pettono...
By gian80
Marco ha scritto:Non credo che nelle distensioni con mn si possa "scendere" di più rispetto al bilanciere... i dischi sbattono sul pettono...

Bè qst dipenderà dalla geometria dei manubri che si utilizzano e dal carico che si solleva. Io non sbatto sul petto nemmeno con i manubri da 30 Kg e il moviemnto è sicuramente + ampio rispetto a quello eseguibile in panca piana.
Poi, a dir tanto, potranno toccare la zona di attacco del pettorale - bicipite, non credo possano tocare il petto a meno che uno non esegua una distensione a gomiti stretti a mo' di tricipiti... ma è un'altra cosa...