Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#3610 E' da un po' che mi passa per la testa di fare 1 solo esercizio per sessione ma ad alto(issimo) volume, l'idea sarebbe quella di selezionare 2-3 esercizi eseguirne UNO (massimo due)  per sessione partire con una base di 8-10 set a basse rip riposi medi (1-1,5') e man mano aumentare i set fino a riuscire con X carico fare tot ripetizioni totali.
Insomma ricorda un po' i metodi old style per mettere su forza e massa ma ho ancora qualche paletto mentale voi cosa ne pensate?
By the_pilonwolf
#3611 Dipende da che esercizi scegli, l'alto numero di serie è ideale per gli esercizi come OLs e compagnia bella, ma senza un lavoro di assistenza? Li devi saper fare bene. O selezionare un carico che ti permetta di non esaurire nessun muscolo.
By ORSU
#3612 Non saprei cosa dirti.Bisogna semplicemente sperimentare.Sono sempre tentato io stesso a fare allenamenti ad alto volume,ma su di me non funzionano.Bisognerebbe analizzare il perche'non funzionano.Forse perche'ogni serie la porto sempre sino alla morte,forse i carichi che uso sono eccessivi,forse i miei muscoli hanno in prevalenza fibre bianche(senza allenamenti specifici facevo i cento metri in 11''scarsi,ma sul mezzo fondo ero e sono una mezza sega.Ricordo la fatica per conquistarmi il basco nel San Marco,con tutte quelle marce zavorrate).Il mio fisico lavora bene con allenamenti brevi,infrequenti e ultraintensi.Naturalmente questo tipo di allenamenti hanno molti lati negativi.L'inforunio e'sempre dietro l'angolo e prima o poi si paga il conto con l'avanzare dell'eta'.Ho visto il fisico di Serge NUBRET,era una foto del 2004,e mi ha impressionato parecchio.Non ho mai capito il suo sistema d'allenamento.Ok,si sa che si allenava due o piu' ore di seguito,ma non oso bene come.Le serie venivano portate a cedimento?I carichi ?Questo e' un capione che mi ha sempre affascinato,ma sui suoi aleenqamenti non ho mai saputo nulla di preciso.
By the_pilonwolf
#3613 Si allena stile pumper: 6 serie per esercizio e 12 rip, esecuzione veloce e 3-4 esercizi per parte muscolare. Ha un forum in inglese in cui avevo dato una sbirciata. Per determinare la tua composizione fibrosa, dovresti provare anche l'elevazione e il test su panca (max rip all'80% 1RM, 2 minuti e max rip di nuovo).

Per quanto riguarda il one exercise mi è venuta in mente un'altra piccola problematica: se cedono i muscoli piccoli, butti via una sessione...ci vuole una precisione chirurgica nel determinare l'intensità ed il volume.
By enrico68
#3614 Rolf Feser il reale padre del GVT sosteneva che si dovrebbero eseguire 30-35 serie per sessione 1-2 esercizi.
Per quel che concerne i muscoli piccoli se ti butti in una routine 20x5 è probabile che avvenga cio' che dici ma se cerchi di aumentare gradualmente il volume partendo da 8-10 set si dovrebbe creare l'adattamento ideale.
Vorrei specificare inoltre che io non parlo di esercizi d'isolamento ma di multiarticolari come stacco, squat, military, panca, trazioni ,  rematori.. al termine si potrebbe comunque fare del lavoro addominale.
By ORSU
#3624 Perdonami Enrico,ma non mi hai convinto.Forse va bene per te,ma per me purtroppo non funziona.Dico purtroppo perche'sono un vero drogato di endorfine e passerei ore ad allenarmi.
Mi sa tanto che tornero'ai miei vecchi sistemi collaudati per il mio fisico.E cioe'petto,deltoidi,tricipiti e dopo cinque giorni deltoidi,dorsali,bicipiti,dopo altri cinque giorni le gambe.Tre esercizi x gruppo muscolare x 6/8 ripetizioni,3'di riposo tra le serie.Nei giorni in cui non tocco i pesi 45'di aerobica moderata e addominali a giorni alterni.Comunque prova il tuo sistema e riferiscici i risultati.In bocca al lupo.
By enrico68
#3636 eh eh eh Orsu ma io non voglio convincerti  ;D
Per quel che mi riguarda a me piace allenarmi se non fossi pieno di problemi probabilmente mi allenerei 6 giorni alla settimana e se potessi anche 2 volte al giorno  :D
Invece, purtroppo, spesso mi tocca allenarmi solo 2-3 volte a settimana il mio obbiettivo sono sempre 4 sessioni settimanali da 1 oretta l'una.
Cmq molti anni fa ero un entusiasta dell'heavy duty e anch'io ho fatto un annetto abbondante ad allenarmi ogni 4-5 giorni.
By gian80
#3860 Ciao Enrico68,

io mi alleno proprio come dici tu nel tuo ultimo post: 4 volte a settimana per 60 min circa e ogni muscolo lo alleno 1 volta a settimana. Creo che di + no nsia produttivo: ho provato a fare 5 giorni (sempre 1 gruppoo a sett) ma non recuperavo bene... Credo che nella stragrande maggioranza di noi bb 3-4 all a settimana sia il top... (... 2 volte al giorno? Siete dei pazzi! Io dopo un allenamento striscio...)

I metodi ad alto volume secondo me hanno il loro effetto (anche se magari non per tutti, vedi Orsu) e cmq variare non fa male! Ad esempio io ho fatto l'8x8 che è ad altissimo volume ma anche ad alta intensità visto il ridottissimo tempo di pausa tra un set e l'altro (quindi molto diverso da quello che proponi tu Enrico68) e devo dire che miglioramenti in massa di qualità (cosa importante per me: la massa e basta la lascio a quelli che si misurano il bicipite e fanno i confronti tra di loro... io punto ad una definizione massima!) l'ho visto, questo è innegabile...

Quello che proponi tu è in effetti un workout basato su un ex prevalente: per un gruppo prendi un ex di base e ne esegui 10 serie (dici anche di +???)...

Ho solo alcuni dubbi e domande. Ogni serie l  a porti a cedimento e quindi scarichi progressivamente? Io farei così, altrimenti le prime serie sono davvero di riscaldamento e non hai poi ex di isolamento per lavorare ancora...
Poi non farei + di 10 serie per ex: credo che se fatte bene riesci a dare tutto il possibile, andare oltre mi sembra poco indicato...

Detto questo devo pero' dire che non è il tipo di allenamento che a me piace: intanto se faccio serie fatte bene e tirate dopo 3 serie sono a pezzi e per quell'ex ho dato tutto ciò che potevo. In secondo luogo faccio fatica a pensare di abbandonare i vari ex di isolamento (magari anche solo 1 per gruppo): ad esempio per le spalle non potrei mai fare solo spinte e trascurare del tutto alzate laterali o tirate al mento... Certo mi rendo conto che alla base dell'allenmaneot che proponi sta proprio il fatto di eseguire 1 solo ex per gruppo...

Solo 1 cosa: 1 ex pero' non 2... Pensi di poter fare 10 serie o di + per 2 ex a gruppo? Cavolo se ci riesci complimenti... anche se ho dubbi che allora il tuo allenamneto sia ben tirato (a meno che tu non metta la nitroglicerina nell'acqua!!!)...

Fammi sapere cosa ne pensi! Ciao e grazie per la domanda...