Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ORSU
#3585 Cosa ne pensate di un fullbody con un esercizio x gruppo muscolare applicando l'8x8 o anche il 4x8?
By andrea
#3586 posta tutto l'insieme :asd

compreso gli obiettivi
By ORSU
#3604 Gli obiettivi sono sempre gli stessi e cioe' massa e qualita' muscolare.
Il tipo d'allenamento potrebbe essere il seguente:
squat 8x8 o 4x8
calf in piedi 8x8
lat stretto 8x8
panca piana 8x8
alzate laterali8x8
alzate a908x8
curl col bilancere8x8
panca stretta8x8
Naturalmente con solo l'ultima delle otto serie portata a cedimento e per questo che l'8x8 non deve far paura.Ben altro discorso si potrbbe fare se tutte le serie fossero portate ad incapacita'muscolare.In questo caso sarebbe veramente un sistema da non prendere neppure in considerazzione.Cosa ne pensate?
By Marco
ORSU ha scritto:Gli obiettivi sono sempre gli stessi e cioe' massa e qualita' muscolare.
Il tipo d'allenamento potrebbe essere il seguente:
squat 8x8 o 4x8
calf in piedi 8x8
lat stretto 8x8
panca piana 8x8
alzate laterali8x8
alzate a908x8
curl col bilancere8x8
panca stretta8x8
Naturalmente con solo l'ultima delle otto serie portata a cedimento e per questo che l'8x8 non deve far paura.Ben altro discorso si potrbbe fare se tutte le serie fossero portate ad incapacita'muscolare.In questo caso sarebbe veramente un sistema da non prendere neppure in considerazzione.Cosa ne pensate?

mhhh secondo me ci vuole troppo tempo... ed il lavoro è veramente eccessivo. Con 4*8 è tutto diverso...
By the_pilonwolf
#3608 Potresti provare a fare prima un 4x8 e vedere quanto tempo ci impieghi...al massimo aumenti un po' il volume.
By enrico68
#3615 Potresti provare a selezionare solo 3 esercizi

squat o stacco
panca
trazioni o rematore

oppure

giorno 1
squat o stacco

giorno 2
panca
rematore
By ORSU
#3616 Si, Enrico poteri fare anche cosi.Non so perche',ma con i full body mi sono sempre trovato meglio che con le split.Che i vecchi metodi fuori moda siano sempre i piu'efficaci?
Dopo anni di arti marziali sono tornato al bodybuilding puro e vorrei addirittura gareggiare da natural,o comunque provarci.Per anni ho seguito un fullbody alla settimana,generalmente il sabato ,mentre gli altri giorni erano dedicati al taekwondo e mi sono trovato benissimo.
Ora mi e'tornata la febbre dei muscoli e devo dire che non appena aumento le serie e mi alleno con le split sento che dopo un po' sono meno tonico.Non perdo massa,questo no,ma non mi sento bello pieno come vorrei.Comunque non voglio impallinarvi ulteriormente.
By the_pilonwolf
#3620 Potresti provare a fare una cosa fullbody del tipo:

Panca
rematore
squat

Stacco
Trazioni
lento (military press)

facendo: 4x8 - 6x8 - 4x8 - 8x8

mi puzza di massacro, ma per definirsi dovrebbe funzionare. In più è una scheda ottima per le braccia, in quanto sono allenate due volte alla settimana indirettamente.
By ciube
#3626 Come dice enrico, con un pugno di esercizi (non più di uno per muscolo) è un sistema applicabile e usato anche da VG.
By ORSU
#3652 Potrei usare un 4x8  con un solo esercizio per gruppo muscolare.
By gian80
#3859 Ciao Orsu,

ti dico subito che io mi alleno 4 volte alla sett in pale suddividendo i gruppi in modo da allenarli 1 volta a sett ognuno, quindi posso fare sedute di allenamento ben diverse da quella che faresti tu con 1 solo giorno di allenamento... Infatti a me i full body non sono mai piaciuti, non riesco a spendere tutto il possibile e non mi sento soddisfatto a fine allenamento.

Detto questo, vista la tua esigenza di allenarti 1 volta sola a sett con i pesi, credo che il full body sia azzeccato e credo pure non sia male la routine che hai presentato. Dopotutto l'8x8 di Gironda +/- implicava 60 serie in 60 min circa (magari un po' meno ok, ma per + volte a settimana pero'!): tu hai 8 ex ognuno con 8 serie, quindi un tot di 64... Sì un po' tanto, ma sopportabile credo.

L'unica sostituirei le alzate a 90 con le spinte con manubri per i deltoidi e magari alternerei una volta le alz laterali e una le alz a 90... Pero' mi sembra possa andare, io proverei!

Ah: gli addominali li alleni con le arti marziali vero???