Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Babil
#3489 ciao a tutti sono nuovo

volevo chiedervi un paio di consigli sugli allenamenti con i manubri (che per motivi di tempo sono i soli che riesco a fare in casa... sigh)

c'è tipo un limite di peso (indicativo eh) dei manubri oltre il quale non è possibile andare? nel senso, in teoria aumentando il peso sollevato con i manubri regolarmente si va avanti fino al proprio limite masimo, ma esiste un limite logico oltre il quale per forza di cose bisogna passare alle macchine apposite?

un altro parere è questo: io faccio molto (nel limite dei 9 esercizi solamente che faccio come "ciclo") per i bicipiti (3 es su 9) e tricipiti (2 su 9) eppure mi si sviluppa notevolmente il busto e poco quelli! può essere che troppi esercizi per lo stesso gruppo muscolare (su un allenamento cosi ridotto) possano fare peggio che farne meno?

alcune domande magari saranno un po ridicole, cmq se serve posto anche la "tabella" di quello che faccio

p.s.: ma è vero che in estate bisogna definire e non cercare di aumentare la massa?

grazie!
By the_pilonwolf
#3491 Per rispondere alla tua prima domanda: sì esiste un limite di peso oltre il quale non andrai, la domanda che si fa più frequentemente un BBer è "lo vogliamo raggiungere?". Frasi da testosterone a parte, c'è un limite fisiologico per alcuni esercizi, che forzano su determinate articolazioni, ma volume e densità sono lì per quello. Per le braccia non ti preoccupare, cresce prima il busto e poi le braccia, dipende anche da che esercizi fai, postala la scheda. Tra il definire e l'aumentare la massa dipende da come ti vedi, se ti vedi un ciccione definisciti, se ti vedi magro aumenta la massa.
By IronMike
#3494 il "limite" è a volte mentale. ecco perché bisogna superare il "limite" del peso per crescere....

P.S.sto filosofeggiando troppo.sara il caldo (ci sono solo 33 gradi)
By the_pilonwolf
#3496 Non è troppa filosofia, l'aumento di forza è principalmente dato dall'aumentata efficienza di reclutamento delle fibre da parte del sistema nervoso....lo stesso principio per cui modificare la centralina di una macchina ti da cavalli in più ;D
By andrea
#3509 Benvenuto

:teach: concordo con qianto ti e' stato detto!
By Babil
#3557 grazie mille delle risposte! allora posto la scheda e insomma quel che faccio.

dunque, ho iniziato a gennaio 07 (prima avevo fatto un po di pesi anni e anni addietro, poi un sacco di nuoto, triathlon, flessioni e trazioni alla sbarra di tutti i tipi contratto da climber incluso) a fare un po di pesi "sul serio"

la scheda è questa (3 gg a settimana), tutti gli esercizi li faccio con 10-8-6 rip per serie (3) all'inizio per passare quando sollevo con facilità a 12-10-8 rip:

arnold 12-10-8 (sono passato da 6kg a 8 )
alzate laterali e frontali alternate 12-10-8 (pure qui da 6kg a 8 )
per tricipiti "curl" (? purtroppo non so i nomi precisi!) indietro 12-10-8 (passato da 8 a 10)
tricipiti tipo posizione rematore 12-10-8 (anche qui da 8 a 10kg)
bicipiti frontali alternato 12-10-8 (da 8 kg  a 12)
bicipiti come prima ma con i palmi in giu 12-10-8 (da 8 a 12 kg)
bicipiti concentrato 12-10-8 (da 10 a 12kg)
rematore 12-10-8 (da 10 a 14 kg)
tipo panca per pettorali ma da terra 12-10-8 (da 10 a 14 kg)

l'obiettivo sarebbe quello di definire il busto e soprattutto i pettorali e ingrossare le braccia

grazie ciao!
By ciube
#3558 Fai un solo esercizio per il petto , uno solo per la schiena, 2 per i tricipiti  e 3 per i bicipiti??????????????????

Tutto sbaglito.. :none:

Petto e dorso necessitano molto più lavoro dei bicipiti....

..se il tuo obietttivo è solo far crescere le braccia.... sei comunque sulla strada sbagliata perchè non è il bicipite a fare braccia grandi ma il tricipite (che occupa 3/4 del braccio)
By andrea
#3559 :teach: aggiungo che tutti gli esercizi in piramidale mi sembrano eccessivi!!
By the_pilonwolf
#3560 All'inizio concentrati su panca, rematore, squat e stacco, qualche lavoretto per addome e braccia e vedrai come cresci!
By Babil
#3561 in effetti è un po bilanciato male il mio allenamento, son partito col conceto che se devo sviluppare i bicipiti faccio 1/3 degli esercizi per quello! però naturalmente non ho la minima idea se fisiologicamente abbia senso...

i kg tra parentsesi non si riferiscono all'aumento di peso tra una serie e l'altra, ma da gennaio ad oggi! :p
perciò anche qua, posto che il mio obiettivo è:
1- definire il busto e la schiena (ho passato una vita a fre a nuoto, ho fatto trazioni alla sbarra per anni, perciò schiena e petto per quanto non siano da BB sono parecchio sviluppate) che ho notato ci metto nulla ad umentare di tono di massa ma che io voglio solo definire
2- ingrossare braccia, deltoidi... insomma dall'avambraccio alla spalla che mi sembrano un po piccole per il resto del busto

voi cosa mi consigliate? niente piramidali "falsi" (nel senso che il peso rimane lo stesso solo con meno ripetizioni)? quante ripetizioni per serie servono per aumentare massa o per definire? quanti esercizi per bicipiti e tricipiti? quali di quegli es che sto facendo sono inutili?

scusate per la trafile di domande, ma approfitto spregevolmente di voi esperti! :)
By Marco
#3562 E le gambe, come al solito, non sono considerate come muscoli.

Ma poi.. il corpo non è a compartimenti stagni, non puoi definire da una parte e aumentare dall'altra.

Che poi definizione e massa si fanno con la dieta.
By the_pilonwolf
#3563 Quoto marco, gli esercizi d'isolamento non sono i telecomandi per la crescita di una determinata cosa. Da ex-nuotatore, neanch'io riesco ad avere una proporzione giusta tra gli arti ed il resto del corpo. Prova ad allenare tutto il corpo e vedrai che le braccia cresceranno molto di più di prima. Ti devi concentrare sui fondamentali.
By Babil
#3574 ok farò come dite, piu esercizi "di base"  e meno specifici (e dire decisamente meno per bicipiti allora, almeno uno in meno a favore del busto e schiena in particolare)

per le gambe il mio problema è che a causa di una lussazione alla rotula non posso fare il classico squat con sovraccarico, e a carico naturale non ho risultati apprezzabili (in questo caso lo farei soprattutto per rinforzare l'articolazione che non per un fatto estetico)

per il tipo di esercizi, fare quei piramidali (però a peso costante) ha un senso o è meglio un unmero di rip per serie uguale?

grazi a tutti
By the_pilonwolf
#3575 Esiste un principio del buonsenso che non ho ancora spiegato: gli esercizi base costruiscono forza, all'inizio hai più bisogno della forza per costruire massa. Pensa ai ginnasti: non fanno che sollevare il loro peso corporeo e guarda che busti hanno (Yuri Chechi in primis), quando sarai arrivato a sollevare  il tuo peso corporeo allora si potrà pensare a cose un po' più da BBer.
By gian80
#3862 Concordo con quanto detto da altri:
io mi concentrerei su ex base, anche se solo con manubri non è facilissimo. Allenando bene tutto il corpo ogni gruppo avrà + profitto (i bicipiti non sono allenati solo da ex mirati). Inoltre è inutile un volume allto con frequenze settimanali alte: il muscolo deve recuperare x crescere bene...

Generalmente la massa aumenta con serie che vanno da 6 a 12 mentre per la definizione si usano serie + lunghe (anche 20 rip)... ma è tutto da vedere, non è possibile generalizzare così. Per la massa sono buone anche le super serie o lo stripping (cmq tutto ciò che aumenta l'intensità di allenamento), ma lascirei perdere se sei agli inizi.

Cmq farei: spinte con manubri e alz latr per le spalle, spinte e croci per il petto, rematore e trazioni (hai modo di farle?) per la schiena, manubri alternati per bic e tirate da dietro la testa per i tric (+ add e gambe se riesci, si intende!).

Io farei 3-4 serie degli ex che ti ho detto, pero' dividendo in 2 workout e allenandoti 3 volte a sett (A-B-A, B-A-B, A-B-A, ecc..). Le ripetizioni vanno bene 12, 10 , 8 o anche 6: fissa un peso e vai finchè non arrivi a cedimento rientrando +/- nel numero che ti ho detto (fisserei 10 ripetizioni ).

Ogni serie tirala a cedimento: non arrivare alla fine pensando che avresti potuto fare un'altra rip: sempre mantenendo un'esecuzione lenta e perfetta (non andare a scatti...)
Fai così e credo sia impossibile che le tue braccia non aumentino di massa magra (dieta permetendo).

Certo che non esistono leggi assolute... in ogni caso non accanirti a fare tantissime serie per le braccia col fine di aumentarne la massa: devi fare il num giusto di serie (per i bic quando ne hai fatto 4-5 sei a posto)... è la qualità delle serie che deve essere sempre al top! TIRARE!!!