Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By musclemuseum
#3473 scusate, vorrei sapere che differenza c'è a seconda di come si varia il carico. mi spiego con degli esempi.

BASE: 3 serie da 10 ripetizioni con peso da 8

AUMENTO:

A) 3+x serie da 10 ripetizioni con peso da 8

B) 3 serie da 10+x ripetizioni con peso da 8

C) 3 serie da 10 ripetizioni con peso da 8+x

cosa varia con l'aumentare del numero delle serie, o delle ripetizioni, o del peso?

grazie mille!

musclemuseum
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3474 Lo sai che questa è una domanda a cui ricercatori di tutto il mondo tentano di dare una risposta dagli anni '60? Nel mio articolo sul portale ho messo giù una mezza risposta. Tenterò di risponderti in maniera più coincisa:

Introduzione: il nostro corpo è diviso in due parti distinte, una di trazione, una di spinta. La parte di spinta è quella chesi occupa di squat, lento, panca eccetera (cioè tutti quegli esercizi in cui spingi il peso lontano da te). La parte di trazione è quella che usi negli esercizi in cui il peso si avvicina a te (rematore, trazioni, stacco...). Esistono due principali tipi di fibre (che poi vengono suddivise in altri tipi) a seconda della velocità con cui vengono attivate: a contrazione veloce (quelle dei centometristi) e a contrazione lenta (maratoneti). C'è anche il sistema nervoso in ballo, il tuo cervello manda degli impulsi nervosi ai muscoli e questi si contraggono, il SN tiene conto delle fibre che non ce la fanno più e ne attiva delle altre, a seconda della tua efficienza neurale le attiverà tutte o no.


- Al variare del numero di ripetizioni aumenta la cosiddetta forza resistente, cioè la forza a lungo termine (si chiama TUT Time Under Tension) che il muscolo sviluppa per lavori resistenti (maratona). L'aumento del TUT è un'ottima tecnica per i muscoli detti a lenta contrazione, da usare negli esercizi monoarticolari o quasi e che sviluppa più tensione (quindi più carico sul muscolo, più crescita...). Al variare del TUT (pari tempo di recupero) aumenta anche l'acido lattico nei muscoli (serie dette lattacide), quindi aumenta anche il testosterone nel sangue. Di contro, aumentando il TUT è più facile andare a cedimento (cosa che al tuo sistema nervoso non piace troppo).

- All'aumentare delle serie cosa succede? Fai più lavoro, quindi bruci più calorie e sottoponi i tuoi muscoli ad un aumento del lavoro. Tutte le fibre che non avevi attivato si attivano e cooperano. Crescita del muscolo. Il tuo SN si trova a gestire un lavoro maggiore e quindi la tua capacità di lavoro aumenta.

- All'aumentare del peso , aumenta il lavoro fatto dal tuo corpo (a parità di ripetizioni). Quindi c'è anche qui un miglioramento da parte dei muscoli (più peso x stesse ripetizioni = miglioramento). Questo però non da solo maggiore massa, con l'andare del tempo il tuo sistema nervoso si abitua al carico e mana impulsi contrattili sempre più forti. Se prima ti sembrava pesante adesso riesci a gestirlo meglio. Questo processo dipende dalla tua efficienza neurale.
By musclemuseum
#3475 grazie mille!  :D non sapevo che la mia domanda fosse così complessa... quindi a seconda di cosa uno voglia sviluppare aumentera' cio' che gli interessa. grazie mille ancora! :D

musclemuseum