Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ORSU
#3283 Vorrei spendere un po'del mio tempo per dire due parole su questo tipo d'allenamento tanto usato sopratutto negli anni cinquanta.
E'un sistema che secondo me da grandi risultati,a patto di fare pochissime serie x muscolo.Naturalmente non si esce dalla palestra con i muscoli gonfi e pompati,ma il pompaggio e' sinonimo di crescita o e' solo il risultato della vascolarizzazione?
Se si riesce a superare i propri record di volta in volta si attiva la crescita.
Sono convinto che non ci sia un sistema ideale,quindi non credo che questo sia il mgliore,ma in base alla mia esperienza ,seguendo molti principianti,da grandi risultati,sopratutto x i primi anni d'allenamento.Per i primi 3 anni d'allenamento ho sempre fatto seguire ai giovani, che vogliono costruirsi un fisico possente da natural,questo sistema semplice ma efficace.
Naturalmente i propri limiti bisogna inseguirli curando sempre la tecnica da bodybuider e non da sollevatori di potenza.
Nel bodybuilding,come dice Tom Platz,occorre eseguire ciascun esercizio nel modo piu'difficile possibile,contrariamente alle alzate di potenza,in cui si cerca di facilitare l'esecuzione.
Spero di esser stato chiaro e di non aver offeso nessun powerlifter,categoria che rispetto tantissimo.Durante la mia vita da culturista ho commesso errori madornali,che mi hanno fatto andare incontro a seri infortuni.Non sono stato il solo.Ho rivisto gli allenamenti del grande Dorian e ho notato che usava una tecnica di esecuzione molto simile alla mia in passato ,cioe'pessima,ricorrendo spesso al cheating.E infatti anche lui ha subito molti infortuni.Ritengo che il culturismo ,se fatto nella giusta maniera puo'dare grandi benefici a chiunque,regalando forza e flessibilita'e perche'no?anche un fisico piu'bello.
Un'ultima cosa. Ma avete visto come si allenino male molti pro? 
By the_pilonwolf
#3284 La fullbody nei principianti (io uso un metodo simile all'hst per loro) fa crescere appunto per la vascolarizzazione. Mi spiego: Noi che pratichiamo il BB da un po' di tempo non abbiamo il sistema circolatorio di una persona normale. Abbiamo un sistema circolatorio molto più efficiente con un cuore potente. Quando eseguiamo una serie altamente lattacida, il nostro corpo pompa sangue nel muscolo quasi subito per lavare via l'acido lattico e portare nuovo ossigeno e nutrimento nelle cellule. In un principiante succede lo stesso, ma molto più lentamente. Il principio della fullbody è appunto questo, dare una circolazione del sangue molto più veloce e permettere al corpo di costruire un sistema circolatorio molto più potente. Provate a far eseguire ad un principiante una serie di pompaggio e guardate dopo quanto tempo si gonfia e per quanto rimane gonfio: soprirete che rimane gonfio per molto meno tempo e che c'impiega più tempo a gonfiarsi. Per questo ancora adesso gli allenamenti più di "pompaggio" di Vince non vengono consigliati ai principianti, non li sfrutterebbero appieno.
By martina.battisti
#3285 sono daccordo con voi per quanto avete scritto nei vostri due post, felice che qualcuno abbia considerazione di questo tipo di scheda, spesso ritenuta da schiappe.
In realtà secondo me esercizi fullbody per principiante è ideale per l'apprendimento motorio a livello neurale, comporta una vascolarizzazione di tutti i distretti e non solo "settoriale". Il discorso della vascolarizzazione spesso viene ignorato secondo me erroneamente.
Dovendo scrivere quel piccolo testo sulla massa, ho trovato molti studi circa il contributo derivante dal sistema circolatorio all'aumento dell'ipertrofia del volume muscolare. Inoltre molti studi parlavano chiaramente di quale tipologia di movimento, tempistica e altri fattori influenzava positiviamente/negativamente il flusso sanguigno: questi studi presi insieme con la conoscenza che abbiamo di varie metodiche di allenamento, vedi blocco circolatorio e altri, possono darci nuovi spunti di allenamento per principianti e non.
Perchè esercizi fullbody mettono a dura prova anche persone con anzianità di allenamento maggiore.
Dopo tutto è il variare, porre nuovi stimoli che ci mette realmente in difficoltà!
By ORSU
#3287 Sono daccordo con te quando dici che e'un sistama che mette adura prova atleti con anni di anzianita'd'allenamento.Io stesso ho ripreso ad usarlo come ho scritto nel mio diario.
E sono in una fase di scrematura.Ho diminuito i carboidrati e secondo me perderei volume se attuassi un programma con piu'serie.Perdendo massa il metabolismo diventerebbe piu'lento,quindi perche'fare delle routine stressanti che mi scaricherebbero troppo.Ho prefferito inserire delle sedute di cardio leggere.Mio malgrado sono arrivato a questa conclusione,dal momento che l'8x8 di Gironda,ad esempio,mi dava un grande pompaggio ,endorfine per il buonumore,ma mi scaricava troppo.
By the_pilonwolf
#3289 I circuiti fullbody di mantenimento ad inizio della dieta da fame sono ottimi. Bisogna stare attenti alla frequenza però. Io sono un pumper nato, non ho mai avuto problemi ad abbassare i miei tempi di recupero e lavoro ottimamente in lattacido, cosa che invece non riesco a fare in alcuni esercizi in alattacido (vedi le singole in panca piana, dove crollo vistosamente). Per me le full body saranno d'ora in poi circuiti con KB...vedremo come va.
By martina.battisti
#3290 quantificare numericamente le serie è un concetto derivante dal tipo di scheda: una full body appunto per la sua caratteristica di colpire integralmente il corpo non può soffermarsi più di tanto su un distretto solo. Li poi si passa nelle split classiche!
I KB dovrebbero trovare secondo me più campo nei centri, e sono veramente fantastici per full body. Questa è l'impressione che mi ha dato questo attrezzo nell'unica volta che l'ho visto, l'anno scorso a Riccione alla convention FIF, dove Mario Crivelleri era ospite a presentare appunto i KBs. Scarsa l'adesione dei partecipanti tant'è che io parlo ma nn l'ho mica usato :P Ero più incuriosita dal vedere cosa fosse.
Gli esercizi base del KBs sono veramente Full Body (swing, turkish get up sono i due esempi che ha mostrato) e l'instabilità della "boccia" è un ottimo stimolo globale...

Spero di acquistarne una coppia quando arriva lo stipendio...
By ORSU
#3297 Che mantenimento!Allenando tutto il corpo ho sempre messo su massa.Ormai penso di aver raggiunto il mio potenziale,ho quasi quaranta anni e 22 anni di allenamento alle spalle.
Per migliorare la qualita'aumento semplicemente le ripetizioni.Forse sono un po'giurassico,ma su di me funziona,anzi e'il mio modo d'allenarmi preferito.
Mi piacerebbe allenarmi di piu',ma dopo un po',nonostante gli scarichi,con piu'volume perdo tono e massa.
By mostmuscular
#3306 orsu puoi farci un esempio di full body che segui di solito?? invito rivolta anche agli altri ovviamente
By tourz
#3393 Vorrei un consiglio da voi, cortesemente.

Attualmente mi alleno 2 giorni a settimana.
Giorno 1: Riscald.  Add(alti e bassi) , Petto, Bicipiti, Spalle, Cardio
Giorno 2: Risc. Add. (bassi e obliqui), Gambe, Tricipiti, schiena e Cardio

Finalmente ho la possibilità di inserire un terzo giorno di allenamento settimanale e vorrei inserire un circuito che mi permetta di fare un "richiamino" a tutti i gruppi muscolari e un po' di lavoro aerobico ed ero giunto alla conclusione che, visto il poco tempo a disposizione in questa terza seduta (volevo stare entro l'ora e un quarto doccia esclusa),
MI CI VORREBBE UN BEL CIRCUITO che mi permetta di far lavorare tutto il corpo e mantenere altina la frequenza cardiaca.
So che molti considerano inaccettabile la ricerca della massa e della definizione insieme, ma ho ripreso da pochissimo la palestra (dopo aver perso 21 Kg. ed essere passto dal 31 al 21 % di massa grassa) quindi credo che per un mesetto potrò ricercare entrambi i risultati.

Mi consigliate un bel circuitino

Diciamo..... entro sta sera???    :dumb:

GRAZIE A TUTTI

martina.battisti ha scritto:sono daccordo con voi per quanto avete scritto nei vostri due post, felice che qualcuno abbia considerazione di questo tipo di scheda, spesso ritenuta da schiappe.
In realtà secondo me esercizi fullbody per principiante è ideale per l'apprendimento motorio a livello neurale, comporta una vascolarizzazione di tutti i distretti e non solo "settoriale". Il discorso della vascolarizzazione spesso viene ignorato secondo me erroneamente.
Dovendo scrivere quel piccolo testo sulla massa, ho trovato molti studi circa il contributo derivante dal sistema circolatorio all'aumento dell'ipertrofia del volume muscolare. Inoltre molti studi parlavano chiaramente di quale tipologia di movimento, tempistica e altri fattori influenzava positiviamente/negativamente il flusso sanguigno: questi studi presi insieme con la conoscenza che abbiamo di varie metodiche di allenamento, vedi blocco circolatorio e altri, possono darci nuovi spunti di allenamento per principianti e non.
Perchè esercizi fullbody mettono a dura prova anche persone con anzianità di allenamento maggiore.
Dopo tutto è il variare, porre nuovi stimoli che ci mette realmente in difficoltà!

Ultima modifica di tourz il gio giu 14, 2007 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
By enrico68
martina.battisti ha scritto:quantificare numericamente le serie è un concetto derivante dal tipo di scheda: una full body appunto per la sua caratteristica di colpire integralmente il corpo non può soffermarsi più di tanto su un distretto solo. Li poi si passa nelle split classiche!
I KB dovrebbero trovare secondo me più campo nei centri, e sono veramente fantastici per full body. Questa è l'impressione che mi ha dato questo attrezzo nell'unica volta che l'ho visto, l'anno scorso a Riccione alla convention FIF, dove Mario Crivelleri era ospite a presentare appunto i KBs. Scarsa l'adesione dei partecipanti tant'è che io parlo ma nn l'ho mica usato :P Ero più incuriosita dal vedere cosa fosse.
Gli esercizi base del KBs sono veramente Full Body (swing, turkish get up sono i due esempi che ha mostrato) e l'instabilità della "boccia" è un ottimo stimolo globale...

Spero di acquistarne una coppia quando arriva lo stipendio...

Martina i kettlebells sono molto versatili li puoi usare anche come normali manubri l'eccentramento del carico fa' si che lo stimolo sia maggiore.
Alla west side non fanno molti strappi e portate ma piuttosto distensioni ed estensioni per i tricipiti ma vanno benissimo anche il pullover per i rematori a un braccio o per i clean oppure per i clean curl (trovate un altro attrezzo che le ti fa' fare) la maniglia del kettlebell ti permette 3 prese diverse per esercizio quindi 3 stimoli differenti.
By gian80
#3863 Dopo aver letto un po' di commenti in forum vari, articoli e altro mi rendo conto che nel BB c'è una sola verità: che la verità non esiste!

Paradosso a parte, credo proprio sia così. Ad esempio qui avete proposto il full body come un ottimo metodo quando a me proprio non mi va a genio. Allenare tutto il corpo in maniera buona in un solo allenamento non fa per me, assolutamente.
Io mi alleno 4 volte a sett e ogni gruppo lo alleno 1 volta a sett. Non voglio dire che + è alto il volume di allenamento e meglio è, ma non credo nemmeno che 1 o 2 serie per gruppo possano bastare.
Quando mi alleno voglio dare tutto, voglio essere sicuro di non aver speso tempo (e soldi) per niente: ogni gruppo deve essere allenato al top, ogni serie, ogni ripetizione...
Semplicemente vedo il full body poco efficiente: ma come si fa a tirare bene la panca nello stesso giorno in cui si tira negli stacchi e nello squat? Io non potrei farcela, non mi allenerei al 100%...

Io ho dato sola la mia opinione da atleta che fa palestra da 11 anni e sicuramente è molto meno autorevole delle vostre che siete allenatori e ve ne intende molto di +... Non dico che il full body faccia schifo: dico solo che io non mi allenerei mai in quel modo, che per me non è produttivo!
Ben venga l'8x8 o il 6x6, lo stripping, il rest pause, le superserie; ben vengano i piramidali, i piramidali inversi... Ma allenando solo alcuni gruppi alla volta... Non so, non riesco a capire l'efficiacia del full body.
E la vascolarizzazione si ottiene benissimo anche separando i gruppi muscolari: anzi...

Cmq se sbaglio spiegatemi pure dove...
By martina.battisti
#3866 Dovendo scrivere un piccolo elaborato sull'ipertrofia, indagando nuove evidenze scientifiche e metodologie, in parte concordo con la tua frase, Giano, che la verità non esiste.
Ogni aspetto ha i suoi aspetti che possono essere stravolti o comunque modificati dando vita e nuovi concetti e nuovi effetti.
Il concetto principale è chiedersi in primis quali aspetti fisiologici possano indurre una crescita muscolare in volume, avendo quindi questo punto di partenza, si scopre come l'indagine porti a mille e più sfaccettature!

senza scordarsi sempre che oltre all'allenamento, dobbiamo considerare l'alimentazione (e la sua inevitabile tempistica)...

che meraviglioso complesso è il corpo umano!  :love:
By gian80
#3870 Ripensando al full body,

ho forse trovato una rutine di full body che potrebbe non dispiacermi.

La routine ha qst caratteristiche:
- 3 allenamneti a settimana di BB;
- ogni allenamento è un full body con 1 ex per ogni gruppo e 3 serie per ex;
- ognuno dei 3 workout prevede ex diversi per i vari gruppi.

Facendo così credo che potrei allenare a dovere i vari gruppi, pur eseguendo un full body (mi rimane il ? di come riuscire a tirare bene sia stacchi che panca che squat, ma con qst routine il problema è superabile: basta non metterli nella stessa sessione di allenamento).

Indico i 3 allenamenti con le lettere A, B e C (scusate l'impostazioen da ingegnere ma è pura deformazione professionale!).
Faccio l'esempio del petto: quando faccio la sessione A mi alleno alla panca piana, con la sessione B faccio le croci su panca inclinata e con la C faccio le spinte con manubri su panca incl (chiaramente gli ex sono da decidere).

Facendo così alleno ogni gruppo 3 volte a sett (tranne bic, tric e polpacci per i quali li alternerei tra le 3 sessioni in modo da allenarli solo 2 volte a sett: 3 ex per qst gruppi mi sembrano eccessivi), ma cambiando gli ex posso stimolare bene le fibre muscolari chiamate in causa appunto da movimenti diversi. La cosa non mi dispiace affatto, anche perchè proverei appunto a sollecitare ogni gruppo + volte alla sett: cosa che non ho mai fatto... e cmq queste sollecitazioni sarebbero dovute a movimenti diversi, senza i lrischio di un super lavoro...

In + farei 1 allenamento di lavoro aerobico: corsa e corda, giusto per mantenere un po' di fiato e bruciare qlc caloria di troppo!

Ogni workou tquindi prevede: 1 ex per petto, schiena, spalle e addominali, un ex per quadricipiti, un ex pere femorali, un ex per bic, tric e polpacci (questi ultimi pero' alternati per allenarli 2 volte a sett, cioè 2 ex a sett). In tutto, quindi, ogni sessione avrebbe 8 ex per 3 serie: mi smebra fattibile, no?

Ok: ora massacrate pure la mia idea con le vostre conoscenza scientifiche, sono qua apposta!
Appena avrò + tempo proverò a buttarla giù anche con gli ex per fare quadrare tutta la routine...

Grazie per l'attenzione!
By BodyPtist
#3872 Gian, come tu hai visto nel mio thread...Io ormai è un anno che faccio questo WO. Con un solo anno di palestra alle spalle però, tra varie pause(Io ero un giocatore di calcio) , non mi rendo veramente conto di quali miglioramenti possa avermi apportato!
So solo che da settembre tenterò un altro approccio...Poi dopo un pò di tempo saprò dirti, almeno per quanto riguarda me, quello che da maggiori benefici!!!  :tapis:
By gian80
#3884 Alt un momento pero',

io mica intendevo di tenerlo un anno quel tipo di routine! Io non ho mai tenuto per + di 8 settimane consecutive la stessa tipologia di allenamento, mai...
Ho bisogno di variare nel tipo di ex, nel numero di serie, rip e tempi di recupero... altrimenti "addormento" il corpo!
Quindi tenere 1 anno il tipo di allenamento che ho detto non lo farei mai... Pero' sarei curioso di provarlo come un qls altro allenamento, diciamo per 6-7 sett...

Ma magari non va, non è produttivo nè in termini di massa, nè di forza nè di qualità muscolare... è solo una mia idea di come potrei fare un full body, visto che non l'ho mai provato e fare una sessione di full body 2 volte a sett uguale non mi piace proprio!

Mi sa che prima o poi lo provo... poi ti dirò Bodyptist...