- sab giu 09, 2007 11:29 am
Per poter scrivere il mio articolo, devo prima sperimentare su me stesso le mie idee. Vi sembrerà sciocca come frase, ma è fondamentale per pter poi comunicare una serie di parametri di cui sospetto l'esistenza e di altri di cui devo verificare la validità. Negli ultimi tre giorni ho scritto tre pagine fitte (ho una calligrafia piccola all'inverosimile) di formule, di schede e di progressioni possibili che adesso devo mettere in pratica. Inoltre, c'è anche l'arrivo di un KB in famiglia (non costruito da me, quello si è rotto per una bolla in colata...) e quindi devo anche sperimentare altre idee con quel coso che vi avevo già scritto, ma che adesso ho la possibilità di verificare. Sperimenterò quindi un allenamento basato sulla densità nei fondamentali, con aumento di TUT progressivo negli accessori. Vedrete anche contrazioni statiche, insomma vi stupirò con effetti speciali mai visti
(in realtà è una scheda normale da BBer).
Giorno 1
Parallele 4x7 90 sec BW
Spinte Gironda 2-3 x 12 90 sec 16 Kg
Pectoral machine CS 1-2x2 (10 sec) 90 sec
Trazioni presa larga 4x7 90 sec BW
Rematore bilanciere 2-3x12 90 sec 50 Kg
High Pulley (Overhead Leaning Pulldown) CS 1-2x2 (10 sec) 90 sec
Giorno 2
Squat 2-3x7 90 sec 80 Kg
Pressa 1-2x 12 90 sec 100 Kg
Leg Ext CS 1x2 (10 sec)
Romanian Deadlift 2-3 x7 90 sec 100 Kg
Iperext 1-2x12 90 sec BW
Giorno 3
Lento presa neutra 1-arm 3-4x7 90 sec 20 Kg
alzate laterali 2-3x12 90 sec 8 Kg
Trazioni presa stretta 3-4x7 90 sec BW
Hammer (Reverse) Curl 2-3x12 90 sec 20 Kg
Parallele a presa stretta 3-4x7 90 sec BW
Long rope pull 2-3x12 90 sec 25 Kg
Come vedete ho scelto per iniziare pesi, ripetizioni e recuperi uguali per tutti. I muscoli a rapida contrazione però avranno un coefficiente più basso, quelli a lenta contrazione uno più alto, questo lo valuterò sulle progressioni in seguito. Così (mantenendo il peso uguale o quasi) riuscirò a determinare un tipo di TUT/Densità ottimale per ogni gruppo muscolare e a variare in un intervallo. La densità è un parametro come l'intensità, come il muscolo si abitua al carico, così si abitua al lavoro, ma la composizione corporea cambia al cambiare della densità (Esempio Gironda e GVT).
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!