Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#2933 Il dott Tallon in un vecchi articolo riportava che gli allenamenti eseguiti a circuito  con pesi o a corpo libero imponeva un inalzamento metabolico per piu' tempo dal termine dell'attivita' fisica rispetto ad un allenamento aerobico.
Domanda: tenere il metabolismo alto è la chiave per bruciare grasso,  se quelli che frequentano abitualmente le palestre o che alla sera si vanno a distruggere le ginocchia e le caviglie correndo sull'asfalto sapessero questo la pianterebbero di fare tutto quel lavoro sbilanciato?
Non dico di non fare piu' attivita aerobica dico di eseguire un programma piu' bilanciato composto da 2-3 sessioni settimanali di allenamento a circuito + 1-2 sessioni aerobiche
Avatar utente
By martina.battisti
#2940 guarda enrico quoto tutto! ...

se non fosse per alcuni dottori  in TV che dicono "non serve farsi i muscoli che non sono attivi metabolicamente, basta farsi una bella camminata"  :shock:

No comment sul muscolo che non è attivo metabolicamente!
Avatar utente
By Marco
#2941 Il fatto è un altro. Quante persone avete mai visto che fanno solo BBing e hanno panze da capogiro? Quanti fissati di maratona avete invece visto con la pancia?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2942 Allora alzare il metabolismo sembra sempre una di quelle cose alla Ken Shiro, in cui tutti hanno un proprio metodo, dal punto di pressione (ho premuto il punto segreto, adesso avrai il 4% di bf) a cicli di aerobica tipo i tempo run. Tutti possono essere più o meno efficienti, ma quanto per noi non lo sapremo mai, perchè se li proveremo tutti diverremo dei maratoneti (e non è ciò che vogliamo credo). Allora come si decide? Io, ad esempio, detesto fare aerobica: sullo step mi sento un criceto, a fare gli scatti al parco o sull'erba al centro della pista un perfetto idiota, in più perdo un pacco di peso (l'anno scorso ho perso 5 Kg in 4 settimane). Allora io opto per i pesi. Nella pesistica si sa che il circuito "è quello che tonifica" ma quanto? Se fai un circuitino con le macchinette Tecnogym con il tuo body rosa ed il reggiseno imbottito che ti da quattro taglie in più beh...le conclusioni le concosciamo tutti. Se ti fai un circuito con squat, stacco o pull from the floor e OL's...così ti asciughi peggio che una prugna in forno, ma non è semplice nè da fare (come esercizi) nè da tenere (a livello SN). Mi ricordo discussioni infinte di Vabo su BN (credo che si sia mangiato chili e chili di fegato) sui circuiti di multiarticolari in densità. Bisogna poi dire una cosa che giustamente sottolineava Marco (in parte): catabolico, vuol dire tra l'altro perdita di peso. Già sono felice che qui la gente non mi venga a parlare di soglia di lipolisi (che secondo me è pura leggenda) con il famoso 60-70% della soglia di Cooper...(che non era l'ingegnere capo della Mini).
Ricapitolando questo mio sfogo tipografico, ce ne sono tante di maniere per perdere peso o per incentivare il nostro corpo a perdere peso (non parlo di grasso apposta): tra queste c'è l'esercizio aerobico, ma anche schemi e modelli anaerobici. Cosa funziona meglio PER VOI e cosa preferite fare...come nella vita, l'importante è non chiudersi mai e non dare le cose per scontato.
In conclusione vi lascio un mio schema mai sperimentato (l'ho ideato l'anno scorso, ma non ho avuto il tempo di farlo), che dovrebbe appunto bruciare il grasso e far lavorare come non mai, , è una modificazione da uno schema d'allenamento dei pesisti bulgari (se a qualcuno viene in mente la famosa matrice bulgara...la cabala dei pesi).

A (OL's pesanti + pull)
Slancio 5x2+3x1 rec 90 sec
Strappo 5x3+3x1 rec 90 sec
Pull v. snatch 4x3 rec 180 sec

B (Assistenza + parte alta del corpo)
Girate 4x3 + 5x1 rec 120 sec
Trazioni ss Parallele 5x6 rec 90 sec
Push press 4x3 90 sec

C (Ol's leggeri + parte bassa del corpo)
Slancio 4x3
Strappo 4x2
Front squat 5x4 SS GM 5x4
Avatar utente
By andrea
#2947 bello l'esempio della prugna  :asd