- gio mag 24, 2007 1:29 pm
In realtà, come ha detto enrico, agli avanzati permetteva anche differenti tipi di frequenza...sostanzialmente riteneva che i principianti non avessero bisogno di recupero, vista la bassa intensità prodotta...
Per gli avanzati suggeriva anche due allenamenti al giorno tipo:
lunedi - mattina e pomeriggio
martedi - riposo
mercoledi - mattina e pomeriggio
giovedi - riposo
venerdi - mattina e pomeriggio
sabato - riposo
domenica - riposo
Sono molte le suddivisioni e le frequenze che consigliava, e molto dipende anche dalla possibilità di allenarsi: chi si allena a casa o in una palestra aperta 7/7 poteva usare anche altre frequenze: ad esempio 3 on e 1 off come faccio io o 1 on e 1 off (attribuita a M.Mentzer).
Non esiste una regola fissa, in sostanza secondo Vince è indispensabile , inanzitutto capire le capacità di recupero, di volume e disponibilità (tempo) dell'atleta e su quelle impostare tutto.
Ci sono alcuni casi, come nell'8x8 in cui suggeriva la frequenza bisettimanale per risultati "più rapidi", ma anche in questo caso il tutto doveva essere "calibrato".
Per esempio, nel mio caso, se mi alleno 3 volte a settimana riesco a sostenere 4 esercizi per i muscoli grandi, ma se mi alleno 6 volte ottengo maggiori benefici da 2-3 esercizi per muscolo..
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)