Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2432
ORSU ha scritto:Mi sono allenato con un 4x8 per 5 esercizi x gruppo muscolare (dorsali e deltoidi),l'ultima serie a cedimento,bel pompaggio,bella sudata,umore ottimo,alti carboidrati,domani riduco a 200 grammi e riposo.Penso di non aver bisogno di cardio.45minuti di allenamento,ho recuperato un po'tra un gruppo e l'altro.Vedremmo i risultati tra un mese.Ottime sensazioni.



usi 5 esercizi sia x muscoli grandi che x muscoli piccoli? ti trovi bene sul tuo corpo facendo così?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2433 Sono 20 serie, non credo che siano tutte a cedimento...fai conto che con il metodo Gironda se spacchi fai tre serie a cedimento (le ultime degli esercizi) per i muscoli grandi e 2 per i piccoli.
Le serie a cedimento che puoi sostenere dipendono sia dalla tua capacità di lavoro, sia dall'esercizio che dalle tue capacità di recupero. Ad esempio, se fai serie di stacchi a cedimento e provi ad allenare i femorali il giorno dopo, di sicuro non sarai fresco come una rosa. Anche i bicipiti, che sono piccoli ed abbastanza lenti, se li alleni a cedimento ti troverai a recuperare almeno 24 ore.
By ORSU
#2434 Per quello che voglio fare io si.Voglio dire che mi sono trovato bene.Sto dando priorita'ai dorsali e ai deltoidi e ho intenzione di allenarli 2 volte a settimana.Per 3 settimane vado avanti cosi,mentre nella quarta scarico riducendo il volume e la frequenza.Per la quarta ho intenzione DI FARE 5 SERIE TRADIZIONALI per i muscoli carenti e due x gli altri,senza forzare piu'di tanto.Dopo di che torno agli allenamenti allaGironda,3 sett.cosi e una di scarico. Penso che mi allenero' cosi x tutta l'estate e puo'darsi che continuero' anch d'inverno.Arrivero' graduatamente al 8x8 aumentando anche i carichi.Ho portato a cedimento solo l'ultima serie x esercizio.Sono riuscito ad indovinare i carichi.Sono molto contento.Penso che Gironda avesse ragione nel proibire l'aerobica ai suoi atleti.Bastano le sue metodologie.Ora devo assimilare l'esecuzione dei suoi esercizi,la maggior parte di quali non conosco.Il rischio di sovrallenamento e' basso,a patto di sedute non superiori ai 45 minuti e di scaricare alla quarta settimana.La settimana di scarico potrebbe essere anche la terza,ma cio'e'soggettivo.Per il mio corpo dovrebbe andar bene cosi.Vi faro' sapere.  S.O.S  CHIEDO AIUTO SUGLI ESERCIZI
Avatar utente
By Marco
#2436 In questa sezione ci sono alcuni post in sticky nei quali viene spiegata l'esecuzione di alcuni esercizi di Gironda.
Avatar utente
By Marco
#2796 Oggi finisco il 5 microciclo di lavoro con il Gironda System (24 gg totali).

Mi sento di dover aumentare un pò i carichi, ma non voglio cambiare totalmente sistema. Che ne pensate se nel primo esercizio di ogni gruppo muscolare mi faccio 1-2 serie interrotte di Massaroni? E negli altri continuo come sto facendo?

PS: per chi non conoscesse la tecnica: si carica l'8RM e si fanno più miniserie possibili da 5 reps con 20'' di recupero, appena si scende sotto le 5 reps ci si ferma.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2809 Se usi Massaroni stai attento alla %bf, fare le serie interrotte con una dieta ipocalorica non è il massimo. Inoltre accoppia ad ogni multiartiolare un monoarticolare (o due) facendo lavoro lattacido. Se vuoi sapere la mia, sinceramente vedrei meglio un bel lavoro intenso senza fronzoli con monoarticolari con serie lunghe a cedimento...prova a vedere come va.
Avatar utente
By Marco
#2815
The_Pilonwolf ha scritto:Se usi Massaroni stai attento alla %bf, fare le serie interrotte con una dieta ipocalorica non è il massimo. Inoltre accoppia ad ogni multiartiolare un monoarticolare (o due) facendo lavoro lattacido. Se vuoi sapere la mia, sinceramente vedrei meglio un bel lavoro intenso senza fronzoli con monoarticolari con serie lunghe a cedimento...prova a vedere come va.


Non sono in ipocalorica, penso che la farò solo a luglio. Avevo intenzione di fare sempre gli stessi esercizi che faccio ora.

Altrimenti mi faccio un'altra 10inia di gg con questo metodo e poi cambierei completamente.
Avatar utente
By ciube
#2816 Se vuoi semplicemente fare un wo più intenso, puoi inserire un wo intenso a settimana, ad esempio il venerdi o il sabato, prima del week end in cui potrai recuperare per gli allenamenti densi. (metodo Grimek).