Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ORSU
#2630 Come ho gia'scritto sul mio diario d'allenamento un dilema mi attanaglia la mente.Il recupero o scarico o chiamatelo come volete,quando farlo,come farlo e con i sistemi Gironda come comportarsi?
E'questa una componente del bodybuilding fondamentale,in maniera particolare x gli atleti natural.Sono un vecchio che quando inizio'ad allenarsi massacrava i suoi muscoli con sedute lunghissime,ogni gruppo muscolare veniva sollecitato 2 volte a settimana,in certi periodi anche 3 volte.E i muscoli crescevano,la forza aumentava.
Non si parlava di compensazione.Si discuteva sul sovrallenamento,ma le discussioni finivano con le solite conclusioni.E cioe' non fare un certo numero di set,frequenza noderarta.Moderata,certo.Se ci avesse visto Mentzer quanto avrebbe riso.Eravamo tutti costantemente sovrallenati.Ma in quel periodo non esistevano le riviste natural,erano i tempi di Sportman.Anzi x essere piu' esatti c'era Cultura fisica e la rivista di Umberto Devetak.Certo c'era Mentzer con i suoi metodi,ma il suo modo di allenarsi era comunque ai piu'sconosciuto.Ogni tanto mi veniva da pensare alla mia infanzia,quando alle scuole medie ogni tanto uscivo con le ossa rotte in qualche confronto fisico.Ricordavo allora che tornavo a casa ,mi massacravo a flessioni,pegamenti e tavoletta e il girno dopo ero piu'debole di prima,ma dopo qualche giorno la forza tornava e anche il fisico migliorava.Scacciavo subito questi brutti pensieri ,perche' se non ci si allenava tutti i giorni x 2 ore al giorno i muscoli non sarebbero cresciuti .E poi se quacuno vomitava ,veniva guardato con invidia.Quante stronzate!Ma erano comunque tempi magici x me,che ero giovane ed illuso.Erano i tempi di Ettore Santinello,che riposi in pace,mitico Ettore,erano tempi in cui si respirava ancora aria di sottocultura.Poi arrivo'Dorian con i suoi allenamenti brevi.Ma non voglio ricostruire la storia del bodybuilding degli ultimi anni.Dopo tutte quelle maratone passai ad allenamenti infrequenti e brevi e quindi non avevo bisogno di conpensare.Ma ora che fare?E come?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2631 Semplice, per fare uno scarico: il volume è la cosa maggiore in questa scheda giusto? Sottrai un terzo del volume e togli un esercizio, tieni i recuperi a 30 secondi costanti e tieni i pesi costanti. Vedrai che bello, avrai lavorato ma manca quel po' che ti fa stramamazzare.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2644 devo dire che il raccontare delle tue esperienze passate mi piace :D
By ORSU
#2663 Ho deciso.Scarico ogni 20 giorni,cioe' ogni 4 microcicli,al quinto x intenderci,e poi via di nuovo alla grande.Dieta metabolica moderata,125 grammi di carboidrati e il fine settimana ricarico un po'.Dovrei cosi evitare il nervosismo.Oggi deltoidi.