nelle trazioni (allo sterno) sei completamente sollevato da terra e il movimento non è orizzontale ma un arco...
..la questione è qual'è il ruolo dei dorsali? abbassare e portare indietro braccia e scapole....
Secondo Gironda ciò che blocca la crescita dei dorsali in molti atleti è la mancanza di capacità di sentire la contrazione di questi muscoli, causata spesso da movimenti incompleti.
Per questo motivo suggerisce contrazioni di 2-4 secondi o 6 per chi ha problemi a sentire l'esercizio.
..un'altra teoria del vecchio che condivido è che: al contrario dell'abitudine di molti atleti di allenare il dorso con un minore numero di ex del petto (vedo tantissime sche con 3 ex per il petto e due per il dorso), il dorso va allenato intensamente, magari con minor ripetizioni ma tanti set ed esercizi..
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
Iubirea te iubesc mult!
Marco ha scritto:Il dorso al contrario del petto tira sia orizzontalmente che verticalemnte quindi gli esercizi che si fanno per il dorso dovrebbero essere pari a quelli per il petto + quelli per le spalle.
O meglio, dovresti fare tanti esercizi per petto e spalle quanti ne fai per il dorso, in questo tipo di routine ti trovi a fare esercizi per cui definire petto-spalle è un po' difficile (vedi tutti i tipi di MP, parallele...) in cui alla fine ti conviene definire spinta, trazione punto. Invece per le routine Gironda, per il dorso dovresti fare 4 esercizi (se ce la fai) e 3 per il petto e 2 per le spalle. Ci sono poi le eccezioni come ad esempio le tirate al mento, sono un esercizio di trazione che però lavora la spalla ed ha il subscapolare come sinergico (insieme anche ai trapezi, naturalmente). Quindi ti devi regolare un attimino ed usare il buonsenso. Io quest'anno non l'ho usato: non ho fatto praticamente variazioni grandi per l'allenamento della schiena (stacco, trazioni ed un po' di pulley) e mi sono trovato ad inizio aprile con le spalle inarcate, perchè la spinta prevaleva sulla trazione e modificava la postura...adesso l'ho capito.
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:Marco ha scritto:Il dorso al contrario del petto tira sia orizzontalmente che verticalemnte quindi gli esercizi che si fanno per il dorso dovrebbero essere pari a quelli per il petto + quelli per le spalle.
O meglio, dovresti fare tanti esercizi per petto e spalle quanti ne fai per il dorso, in questo tipo di routine ti trovi a fare esercizi per cui definire petto-spalle è un po' difficile (vedi tutti i tipi di MP, parallele...) in cui alla fine ti conviene definire spinta, trazione punto. Invece per le routine Gironda, per il dorso dovresti fare 4 esercizi (se ce la fai) e 3 per il petto e 2 per le spalle. Ci sono poi le eccezioni come ad esempio le tirate al mento, sono un esercizio di trazione che però lavora la spalla ed ha il subscapolare come sinergico (insieme anche ai trapezi, naturalmente). Quindi ti devi regolare un attimino ed usare il buonsenso. Io quest'anno non l'ho usato: non ho fatto praticamente variazioni grandi per l'allenamento della schiena (stacco, trazioni ed un po' di pulley) e mi sono trovato ad inizio aprile con le spalle inarcate, perchè la spinta prevaleva sulla trazione e modificava la postura...adesso l'ho capito.
Purtroppo se guardi i ragazzi che si allenano nelle palestre commerciali troverai il 90% di quelli "grossi" con spalle "cadenti" e pettorali inesistenti proprio a causa di questo "problema".
Se proprio vogliamo allenare le spalle separatamente dal resto IMHO dovremmo prevedere un ugual numero di esercizi di spinta e di trazione mentre si vedono SEMPRE solo esercizi di spinta.
Ad esempio una scheda sensata per l'allenamento delle spalle potrebbe essere.
Tirate al mento
Lento con mn
Alzate laterali
Alzate a 90°
anzi lo trovo anche "pericoloso" rispetto al rematore tradizionale
forse l'ideale sarebbe eseguirlo con bilancere cambered su panca!!
P.S. leggendo un altro 3ad mi sovviene un dubbio
per rematore inverso intendo presa inversa non corpo inverso
Bodybuilder, un sollevatore di pesi troppo debole per essere un Powerlifter
Powerlifter, un sollevatore di pesi troppo grasso per essere un Bodybuilder
andrea1973 ha scritto:ho usato questo esercizio (rematore inverso) in passato ma non mi piace particolarmente rispetto ad altri esercizi
anzi lo trovo anche "pericoloso" rispetto al rematore tradizionale
forse l'ideale sarebbe eseguirlo con bilancere cambered su panca!!
P.S. leggendo un altro 3ad mi sovviene un dubbio
per rematore inverso intendo presa inversa non corpo inverso
Avverti prima quando ti fumi le foglie di vite del Sangiovese
Per rematore inverso s'intende la trazione orizzontale del corpo verso un bilanciere fissato al MP (utilizziamolo se c'è).
Iubirea te iubesc mult!
2. Appoggi i piedi su di una panchetta
3. afferri il bilanciere fissato all'MP o al rack
4. Inizi ad andare su e giù
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:1. Ti metti per terra sotto l'MP o il rack
2. Appoggi i piedi su di una panchetta
3. afferri il bilanciere fissato all'MP o al rack
4. Inizi ad andare su e giù
ok ora ci sono! grazie sei sempre chiaro e preciso
The_Pilonwolf ha scritto:
Avverti prima quando ti fumi le foglie di vite del Sangiovese
Per rematore inverso s'intende la trazione orizzontale del corpo verso un bilanciere fissato al MP (utilizziamolo se c'è).
ah ecco!! dimenticavo che eseguite esercizi da signorine
Bodybuilder, un sollevatore di pesi troppo debole per essere un Powerlifter
Powerlifter, un sollevatore di pesi troppo grasso per essere un Bodybuilder