- mar set 17, 2013 8:31 am
Siccome ieri non mi sono allenato, oggi sono pesantemente sotto con le pippe mentali, per cui scrivo il programma di massima per l'anno in corso. I blocchi possibili sono:
1) Potenza alattacida di tipo estensivo: sets di 3-8 reps, recuperi ampi: 4-6 minuti.
2) Potenza alattacida di tipo intensivo: sets di 1-3 reps, recuperi ampi.
3) Resistenza alattacida di tipo estensivo: set 3-8 reps recuperi stretti max 2 minuti anche sotto, ma mai ad accumulo lattato.
4) Resistenza alattacida di tipo intensivo; sets di 1-3 reps, recuperi stretti, sempre limite dato da no lattato.
5) Potenza lattacida: sets di 8-12 reps recuperi ampi, massimo rendimento del lattato.
6) Resistenza lattacida: sets di 8-12 reps, recuperi stretti, max resistenza ad accumulo del lattato.
Questo è un mero elenco, va dal pesante al leggero, non è cronologico. Io pensavo di cominciare a riprendere forza, per cui iniziare con il blocco 3 per iniziare a fare volume. Poi passare all'intensità (blocco 2). Vorrei riprendere i vecchi record (3RM Squat 160 Kg, Stacco 2BW, Panca 120 Kg, Lento 70 Kg), ma non andrò molto più lontano di qui quest'anno. Per questo, ho previsto anche un periodo di blocco 6 e blocco 4, per dare un minimo di densità alla fine (nel periodo estivo dovrei sollevare bei carichi, ma vorrei anche asciugarmi...)
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!