- sab mar 02, 2013 2:52 pm
Ilpala ha scritto:(Molto vero comunque, direi che come dici tu frenzy una scheda di adattamento me la devo fare, sia per il volume dell allenamento che aumenterebbe spaventosamente che per i nuovi movimenti...)
Sì, direi che è la cosa migliore per te... Cambiare troppe cose insieme non è una buona cosa... Una certa quantità di stress ti farà migliorare; un'eccesso ti affaticherà rapidamente.
Ti consiglio quindi di farti questa prima scheda di adattamento-avvicinamento di 6-8 settimane in cui buttare dentro squat, stacco, panca, military press, trazioni e rematore. Già con queste modifiche vedrai dei cambiamenti nel corpo, garantito.
Successivamente, avrai 2 scelte:
1)concentrarti principalmente proprio su squat, stacco, panca, military press, trazioni e rematore e avvicinarti all'EDT nella "forma base" suggerita da the_pilonwolf;
2)tenere anche esercizi secondari e aumentare gradualmente le serie e successivamente ridurre i recuperi, avvicinandoti ad allenamenti "densi" come l'8X8 .
Sull' 8X8 ho sperimentato parecchio, e posso dirti la mia. E' un metodo grandioso, che mi ha dato i migliori risultati degli ultimi anni. Nel mio piccolo mi ha ben proporzionato, ha migliorato-per quanto possibile- i miei punti carenti e ha aumentato anche la mia capacità cardiocircolatoria, visti i recuperi bassissimi. Occhio però che i carichi da usare scendono moltissimo,e anche la tua forza di conseguenza. Gironda stesso lo riteneva infatti un'allenamento"cosmetico".
Va detto però che- ancora peggio che nell'EDT- con l'8X8 avresti bisogno di una palestra praticamente TUTTA per te. Dovresti allenarti negli orari in cui non c'è nessuno. Ci sono 15" di recupero fra una serie e l'altra, e NESSUN recupero fra un esercizio e l'altro...Sono 45/60' praticamente no-stop.
Io ho potuto applicare con successo questo metodo perchè mi alleno da solo a casa, in silenzio e ho un bel po' di attrezzatura...