- lun feb 18, 2013 9:11 am
#24897
Diciamo che sei ben fornito di attrezzi, e che potrai fare molti esercizi.. ora prima di stilare una scheda sarebbe ottimo sapere il tuo stato fisico attuale.
Peso, Altezza, percentuale di grasso corporeo.
Attività fisiche svolte di recente ed in passato (allenamenti ad un qualche sport)
Attività fisiche che svolgerai insieme agli allenamenti (anche un lavoro fisicamente pesante potrebbe valer la pena di mettere)
Obbiettivi che vorresti raggiungere un filo più dettagliati che "massa"
Questo aiuterà molto i più esperti a darti delle dritte per stilare una scheda.
Se proprio non hai mai sollevato pesi sarà necessario partire con movimenti semplici e con carichi non troppo pesanti per permetterti di imparare i movimenti ed imparare a "sentire" e "selezionare" i muscoli necessari per quel dato movimento..
Qui ho ricevuto molti consigli utili e molti te ne daranno ora, ipotizzando che vieni da un periodo di sedentarietà e non hai mai sollevato pesi potresti partire con un mini-ciclo da tenere giusto per le prime 2-3 settimane che mi fu consigliato a suo tempo qui su questo forum:
Panca inclinata manubri x10
rematore manubri x10
Affondi o bulgarian squat x10
ripetere tutti i giorni per 10 minuti, ovvero fai 1x10 di ogni esercizio e poi riparti
Ultimissimo consiglio, quando inizi fatti un diario su questo forum in modo che tu stesso possa tenere memoria dei tuoi progressi e possa aiutare gli altri nel caso ti servissero altri consigli.
Mo aspettiamo i pare