Sono nuovo nuovo, ho seguito il consiglio di mio fratello di iscrivermi a questo forum per chiedere qualche consiglio, dato che in rete non si trovano suggerimenti chiari per quello che cerco.
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,78 e peso 75 kg, pratico il basket da quando sono piccolo (mi alleno lunedì e mercoledì e il venerdì ho la partita) e ho letto che la maggior parte degli esercizi della mia scheda di home training di tonificazione (dispongo a casa di panca bilanciere, manubri, sbarra per trazioni) , non sono funzionali nello specifico al mio sport. A questo riguardo volevo chiedere se qualcuno è così gentile da avere qualche consiglio da darmi al riguardo, ovvero esercizi che migliorino le prestazioni atletiche per la pallacanestro (esplosività nel salto, nello scatto, forza nei contrasti aerei e di corsa, in terzo tempo, nei passaggi). Ho letto che sono molto utili esercizi monopodalici, magari su una gamba sola (per il terzo tempo), ma prima di far pasticci volevo chiedere indicazioni più precise!
Qualunque consiglio è ben accetto, un grazie anticipato per l'ascolto!