Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#1950 Guardate queste due foto:
Vince Gironda e Il grandissimo Franco Columbu, ovviamente epoche e masse sono differenti, ma...

[img width=299 height=500]http://www.ironguru.com/portals/23/vince_gironda.01.jpg[/img][img width=316 height=500]http://img51.imageshack.us/img51/8476/columbu127zl.jpg[/img]

Senza voler togliere nulla a un grande atleta come Columbu..

Entrambi abbastanza bassi, ma i dorsali di Columbu (per i quali venne chiamato "il pipistrello"), essendo sviluppati fino all'attaccatura più bassa del dorsale, danno un aspetto ancor più "corto" al fisico di Columbu.

Gironda, concentrando l'allenamento sulla parte alta del dorso, riusciva a dare un aspetto più proporzionato e ampio nella parte superiore del busto.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1954 preferisco 1000 volte gironda come fisico!

comunque hai ragione ciube, la differenza si vede e bene
Avatar utente
By IronMike
#1962 certo che Franco non era male  ;D .... si vede che sono epoche diverse...
fantastici entrambi!
Avatar utente
By andrea
#1972 gironda e' un fisico piu' umano soprattutto anche se notevole  :asd2:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2176 Diciamo che in Gironda si notava la "naturalezza", non era gonfissimo (ciccione) ed era pressochè triangolare...il suo fisico è secondo come armonia solo a Zane (per citare un'altra gloria del passato). Il v-shape di Gironda è dato sì dalla parte alta del dorsale, ma anche dall'equilibrio con il petto e dalla postura giusta, se notate le spalle formano una linea retta con la clavicola, espandendo così la cassa toracica.
By ORSU
#2463 Gironda,mi rincresce dirlo,dal momento che sono sardo e sono stato anche seguito da Columbu,aveva un fisico sicuramente piu'elegante.Secondo me il culturismo ha subito un involuzione a partire dalla meta'degli anni sessanta.Non solo Gironda ma anche tanti altri atleti di quel periodo erano migliori esteticamente di Franco,persona simpaticissima con una forza fisica incredibile.Rimasi impressionato quando allenammo i dorsali insieme.Era un'autentica molla nelle trazioni,scendendo lentamente e esplodendo nella risalita'e quanto mangiava!quanto gli piacevano le donne!Un vero barbaricino doc.Con i suoi allenamenti si correva veramente il rischio di andare in sovrallenamento.Mi spiace dirlo ma i metodi di Gironda mi sembrano piu'razionali,con un approccio simile a quello di uno scultore.
Avatar utente
By ciube
#2467 :shock: Orsu hai una foto con Franco??? ...io se mi fossi allenato con lui ( e non ci sarei mai riuscito .. :ciglia:) mi sarei fatto un altarino in casa...

;D
By ORSU
#2468 No.Purtroppo no.Quando lo visto x la prima volta devo ammettere che ero piuttostp emozionato,ma mi ha messo subito a mio agio.Lo ho conosciuto in un seminario,organizzato in quella che allora era la mia palestra.Forse il fatto che parlassimo tra di noi il sardo ha aiutato a rompere il ghiaccio e subito c'e'stato un certo feeling.Mi sono trovato a spettegolare dei vari campioni,ma anche di Tyson,che lui non avava trovato in forma prima di partire x la Sardegna.Infatti ci fu subito dopo la prima sconfitta di Iron Mike,in un periodo in cui sembrava fosse imbattibile.Sto parlando di 18 anni fa.Per un certo periodo avrei potuto contare su di lui se avessi tentato di trasferirmi in California,ma per motivi familiari,mio padre con la sclerosi multipla,non si e' potuto fare nulla.Franco e'una persona umile ma decisa,forte mentalmente e fisicamente,oltre ad essere intelligente.Mi sarebbe piaciuto conoscere anche Gironda,peccato non ci sia piu'.
Avatar utente
By Marco
#2471
ORSU ha scritto:No.Purtroppo no.Quando lo visto x la prima volta devo ammettere che ero piuttostp emozionato,ma mi ha messo subito a mio agio.Lo ho conosciuto in un seminario,organizzato in quella che allora era la mia palestra.Forse il fatto che parlassimo tra di noi il sardo ha aiutato a rompere il ghiaccio e subito c'e'stato un certo feeling.Mi sono trovato a spettegolare dei vari campioni,ma anche di Tyson,che lui non avava trovato in forma prima di partire x la Sardegna.Infatti ci fu subito dopo la prima sconfitta di Iron Mike,in un periodo in cui sembrava fosse imbattibile.Sto parlando di 18 anni fa.Per un certo periodo avrei potuto contare su di lui se avessi tentato di trasferirmi in California,ma per motivi familiari,mio padre con la sclerosi multipla,non si e' potuto fare nulla.Franco e'una persona umile ma decisa,forte mentalmente e fisicamente,oltre ad essere intelligente.Mi sarebbe piaciuto conoscere anche Gironda,peccato non ci sia piu'.


Oddio mio Orsu!!! Hai conosciuto una leggenda del BBing.... dai raccontaci qualcosa... oppure apri un 3d nel quale scrivi tutto quello che ti viene in mente!! ;)
By ORSU
#2485 Che volete che vi dica?Che solo guardandomi la pelle mi disse che ero allergico al latte?Che mi rimporovero'per i miei le urla e le smorfie che facevo dovuti agli sforzi?E'una persona molto modesta,ma anche molto sardo.E'un vero duro,un ex pastore diventato molto colto,ma a cui e' meglio non mettere saliva sul naso,come diciamo noi.Quanto mangiava!non mi viene in mente altro.Ormai sono innamorato di Gironda.