- gio gen 24, 2013 2:20 pm
ciao Frenzy e grazie per le info.
Ora ho idea di quello che sono.
Nel frattempo ho girato un pò su internet ed ho trovato molte risposte alle mie domande.
Hai ragione, mi son sempre trovato bene con l'8*8 ed esercizi simili, ma sai qual'è il problema ora? E'che mi son stufato di allenarmi secondo i metodi classici, sarà un periodo di transizione, non so, ma il fatto è che, al solo pensiero di andar in palestra (o in cantina da febbraio) e caricare ghisa e iniziare i soliti movimenti non è più ne un piacere ne un divertimento.
Per questo mi son orientato verso l'allenamento calisthenics. Mi piace, mi interessa molto vedere fin a che punto può arrivare il mio fisico a mantenere certe posizioni e se riuscirò ad eseguirne altre. ho anche creato una scheda d'allenamento in base a quello che c'è nella cantinetta e guardando vari tipo di allenamenti a corpo libero.
Guarda un pò se ,secondo te, è una ciofeca o potrebbe essere qualcosa di interessante e soprattutto andar bene:
GIORNO 1 riscaldamentoriscaldamento con la corda + stretching + headstand 3*1' rec a sensazione
woTrazioni alla sbarra prone 3x5
Frog stand 4x20? rec. 30''
Trazioni sbarra imp. inv. 3x5
elevated push up 3x6-8 (qui devo provare se farle a 45° o provare con l'addome verso il muro e i piedi appoggiati al muro)
Pull down inverso facilitato 4x8 (appeso alla sbarra sollevo il busto, con le gambe raccolte spingendo con i dorsali)
Dip alla sbarra 3x8
Ponte in camminata 3x10
corec+ 4*20'' rec 30''
c- 4*20'' rec 30''
Dove non specificato recupero 1minuto tra ogni serie
GIORNO 2 E 4riscaldamentoriscaldamento con la corda + stretching + headstand 3*1' rec a sensazione
woSollevamento bacino braccia distese panchetta 3x6-8
Frog Stand 3xmax
Squat 1 gamba box 3x8
Affondi con manubri 3x10
Squat 1 gamba assistito 3x5
Gluteus ham raises 3x10
Squat jump 3*15
core giorno 2ponte in camminata 3*10 rec.30''
L-sit alle parallele basse (costruite da me di circa 25cm di altezza) 3*30'' rec30''
core giorno 2addominali gomito ginocchio alla sbarra 3*10 rec30''
tenuta laterale sx 3*1'
tenuta laterale dx 3*1'
dove non specificato recupero 1'
GIORNO 4riscaldamentoriscaldamento con la corda + stretching + headstand 3*1' rec a sensazione
woTrazioni alla sbarra prone 4x5
Dip parallele 4x8
Trazioni orizzontali a 1 braccio 3x10
Piegamenti sulle braccia su una mano 3xmax
Trazioni imp. inversa presa stretta gambe a squadra 3*5
v-push up 3*8-12
corePlanche assistite al muro 3*30''
sit up 3*15
tenuta prona 3*1' rec30''
tenuta supina 3*1'rec. 30''
dove non specificato recupero 1'
Non so se il volume sarà troppo o troppo poco, inizio la scheda come sarà pronta la cantina e poi al max aumenterò o diminuirò serie, rip o esercizi.
Ciao alla prossima