Ho 25 anni, e vorrei chiedervi un consiglio... ormai faccio palestra da quasi 1 annetto.. sempre massa e sempre 3 giorni a settimana. Ora peso 68 (da 4 mesi), iniziai da 63.
Mi sto rendendo conto che ho sempre sbagliato qualcosa nel tipo di allenamento, a quanto pare ho avuto sempre trainer incompetenti.
Ho quasi sempre seguito: martedi pomeriggio spalle/gambe - giovedi pomeriggio petto/bicipidi - sabato mattina dorso/tricipidi - e sempre addominali finali. Apparte i primi 3 mesi, che facevo una full body (son passato dal mouse ai manubri :asd )
Ora da una settimana ho deciso di fare un cambiamento, perche vedo che arrivavo al lunedi sera-martedi mattina "spompato".. ovvero aggiungere una giornata di fullbody (può essere controproducente?)
Ovvero:
lunedi spalle/gambe
martedi: dorso/tricipiti
giovedi: petto/bicipiti
sabato mattina: full body: 2 esercizi per gruppo muscolare (gambe escluse-preferisco farmi una corsetta)
Sempre addominali finali
Gli esercizi attuali che mi ha dato il trainer questo mese sono: (e qui vi chiedo come e cosa modificare)
bicipiti/dorso:
trazioni lat machine 4x 10 8 8 6
pulley macchina bassa 3x8
pulley macchina alta 3x8
vertical row 2 x 12
__
curl con bilancere 4 x 10 8 8 6
curl manubri alternati in piedi 3x10
curl con manubri da seduto (a martello) 3x10
curl alla poliecorlina 2x12
petto/tricipiti
croci panca piana 3x8
panca piana 4x 10 8 8 6
panca inclinata 3x8
panca piana 2x12
____
french press su lat 3x10
french press con bilanciere 3x8
french press da seduto distensione avambraccio 3x10
spalle/gambe
leg press inclinata 3x8
leg extension 3x8
leg curl 3x8
calf con manubrio 3x15
___
alzate laterali 3x10
trazioni al mento con bilanciere 3x10
alzate frontali assieme da seduto 3x10
lento dietro 3x10
sempre 1 minuto di recupero, tranne addominali 30 secondi.
Per la full body invece me la sono fatta io con:
panca piana 4x8 - pectoral machine 3x10
dip 3x max - french press su lat 3x10
alzate laterali sa seduto col petto abbassato 3x10 - scrollate con manubri 3xmax
trazioni alla sbarra 3x max - curl con bilanciere 3x12
PS: non voglio fare 4 giorni divisi per gruppi muscolari perche è probabile che 1 volta ogni tanto la full body la salterò per motivi di tempo e tornerei, per quella settimana, all' allenamento che ho sempre fatto e scritto all' inizio.. dei 3 giorni!