Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By roberto86
#24704 Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum, volevo chiedere il vostro aiuto circa questa scheda massa.
Premetto col dire che tra 1 settimana inizierò per la prima volta con la palestra, ho 26 anni alto 1.78, peso 69Kg, mesomorfo, scarsino in muscoli, con qualche chiletto di troppo (ma non troppo).
L'allenamento è suddiviso in questo modo :
Lun Petto - Spalle - Tricipiti - Addominali
Merc Gambe - Addominali
Ven Dorso - Bicipiti - Addominali

Lunedì
Petto
Distensioni bilanciere panca piana 4*6 recupero 120"
Dips 3*8 recupero 90"
Distensioni manubri 3*8 recupero 90"
Croci manubri panca piana 3*10 recupero 60"

Spalle
Lento avanti manubri 4*6 recupero 120"
Tirate al mento bilanciere 3*8 recupero 90"
Arnold press 3*8 recupero 90"
Alzate laterali 3*10 recupero 60"

Tricipiti
French press bilanciere 3*10 recupero 60"
Distensioni panca stretta 3*10 recupero 60"

Addominali
Crunch gambe 90° su panca 3*20 recupero 60"
Crunch inverso 3*20 recupero 60"

Mercoledì
Gambe
Squat 4*6 recupero 120"
Leg press 45° 3*8 recupero 90"
Hack squat (macchina o bilanciere?) 3*8 recupero 90"
Leg extension 3*10 recupero 60"
Leg curl 3*10 recupero 60"

Addominali
Crunch gambe 90° su panca 3*20 recupero 60"
Crunch inverso 3*20 recupero 60"

Venerdì
Dorso
Trazioni alla sbarra 4*6 recupero 120"
Pulley 3*8 recupero 90"
Lat machine avanti 3*8 recupero 90"
Dorsal machine 3*10 recupero 60"

Bicipiti
Curl manubri panca inclinata 45° 3*10 recupero 60"
Curl con manubri panca Scott 3*10 recupero 60"

Addominali
Crunch gambe 90° su panca 3*20 recupero 60"
Crunch inverso 3*20 recupero 60"

Vi sarei grato se poteste dirmi se la scheda è carente di esercizi nei vari ditretti, se sostituireste alcuni degli esercizi presenti e con quali, se le serie e le ripetizioni sono proporzionate, tempi di recupero, insomma tutto quello che serve per perfezionarla.
unica mia perplessità è su come regolarmi con le % dei massimali e come calcolarli.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
By ciube
#24705 Ciao e benvenuto.
Non mi è chiara una cosa: la scheda chi l'ha fatta? Tu, l'istruttore o l'hai presa da qualche parte?
By roberto86
#24706
ciubecca ha scritto:Ciao e benvenuto.
Non mi è chiara una cosa: la scheda chi l'ha fatta? Tu, l'istruttore o l'hai presa da qualche parte?

Ciao e grazie a te per il benvenuto, la scheda è stata fatta da me seguendo le istruzioni trovate su questo forum ed altri, però vorrei avere l'opinione di persone che fanno questo stile di vita da più tempo di me.
Avatar utente
By kekko81
#24709 ciao Roberto, la scheda secondo me non è male, ma una domanda:
-ho capito bene, inizierai settimana prossima ad allenarti in palestra, e sarà la prima volta?
se è così io cambierei completamente approccio, prima farei un buon condizionamento totale del fisico, cercherei di imparare bene gli esercizi fondamentali, eliminando i vari 4*6 (carichi troppi elevati ed esecuzione sbagliata son i pericoli).
poi, se è la prima volta che ti alleni, anche con una scheda "normale" aumenterai di massa, è la fortuna di chi inizia.
Avatar utente
By Frenzy
#24713 Quoto Kekko81.
Roberto86 sei all'inizio, quindi con una scheda che alleni tutto il corpo ad ogni seduta otterrai già dei risultati. :)

Quando in passato mi è capitato di allenare un principiante assoluto, ho seguito uno schema di questo tipo 3 volte a settimana:

iperestensioni della schiena 2X10
crunch  2X10
leg press 3X15
lat machine (presa prona) 3X15
chest press 3X15
alzate laterali 3X10
pushdown al cavo 3X10
curl manubri 3X10

Recuperi: sempre di 90"
Cerca di aumentare i carichi(anche di poco) ad ogni seduta.

In pratica, addome e bassa schiena allenati senza macchine per rinforzare la parte centrale del corpo (il "core"), il resto del corpo allenato con macchinari comuni nelle palestre...  ;-)
Questo 3 volte a settimana per un mese, per cominciare.

Spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
By ciube
#24714 Io eviterei di allenare addome e bassa schiena all'inizio della seduta: meglio alla fine.
Avatar utente
By Frenzy
#24722 Giusta obiezione, Ciubecca.  :)
Personalmente faccio allenare addome e tratto lombare per primi solo alla PRIMISSIMA scheda. Questo perchè seguo le indicazioni di Zatsiorsky, secondo il quale ,per evitare infortuni nei principianti,  è necessario rinforzare il "core" anche con più attenzione che verso il resto del corpo. 
Nei mesocicli successivi faccio "slittare" gli allenamenti per il core a fine seduta e introduco esercizi che richiedono che questa  parte del corpo abbia già avuto un minimo di condizionamento, come gli affondi con manubri e le distensioni sopra la testa su panca ma senza schienale.
Avatar utente
By ciube
#24725 Si, ma un principiante si stanca presto e si troverà ad allenarsi con il core già esaurito.
Avatar utente
By Frenzy
#24726 Proprio per evitare un eccessivo affaticamento addome e lombari sono in 2X10  e non in 3X15 come altri esercizi:  meno della metà del volume.  :)