- gio nov 22, 2012 11:49 pm
Barbanera,io eseguo il vacuum abitualmente (come puoi leggere nel mio diario),e posso spiegarti il mio personalissimo approccio:
- Sto in piedi, ma rilassatissimo , leggermente inclinato e con le mani in appoggio su un mobile.
-tengo gli occhi ben chiusi e mi concentro sul mio ombelico, fino a riuscirlo a visualizzare nella mente( il vacuum è una pratica derivante dallo yoga, rilassamento corporeo e concentrazione sono fondamentali). Solo allora parto con l'esercizio.
- gonfio la pancia spingendo in fuori l'ombelico, poi lo faccio rientrare velocemente, buttando l'aria fuori .
-Nel far rientrare l'ombelico verso la colonna vertebrale, immagino anche di farlo entrare nella gabbia toracica.
Un paio di consigli:
Tieni rilassata la parte bassa della schiena e lascia che il bacino ruoti in avanti (sintomo di un ottimo vacuum)...
Il vacuum non "viene" subito; necessita di 1 po' di apprendimento. Inizialmente non forzarti e fai molte contrazioni brevi. Da lì in poi , diminuisci le ripetizioni e aumenta il tempo di ogni contrazione. Quando avrai la sensazione di avere lo stomaco in gola, beh.. avrai fatto il tuo primo vacuum!...
Occhio che il vacuum può dare capogiri, quindi eseguilo solo a fine allenamento.