Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
ByElpaiazo
#24637 Salve a tutti,da inesperto che si allena a casa mi è venuto un dubbio e cioè se partendo il lunedi con i pettorali,il mercoledi dorsali,giovedi spalle e sabato tricipiti/bicipiti,sia giusta la sequenza per dare il giusto riposo ai muscoli. Per esmpio so che facendo pettorali si usano anche i tricipiti e le spalle. Sono un po confuso. Faccio massa e le gambe per ora non le faccio.
Avatar utente
By gian80
#24638 Come giustamente osservi tu, il corpo non lavora a "compartimenti stagni": se esegui delle spinte su panca piana alleni in primis i muscoli pettorali, ma sono fortemente coinvolti anche i tricipiti e i deltoidi anteriori. Se esegui un set al rematore classico, non alleni  in primis solo i muscoli della schiena centrale e i gran dorsali, ma anche (anche se in misura minore) i bicipiti e i deltoidi posteriori.

Sarebbe assai più corretto concepire l'allenamento per "movimenti" piuttosto che per muscoli, considerando poi quali muscoli sono coinvolti da quel movimento piuttosto che dall'altro.

Ciò premesso, la frequenza con cui viene "colpito" un muscolo può essere troppo alta, giusta o troppo bassa in funzione di numerose altre variabili: intensità, recuperi, volumi, tipo di movimento, risposta individuale, e altro.

Sinceramente la tua suddivisione non mi pare malvagia, nel senso che i tricipiti sono "colpiti" con movimento + complessi il Lunedì (e forse anche il Giovedì) e poi lavorati "ad hoc" il Sabato; lo stesso dicasi per i bicipiti considerando però mercoledì e Sabato. Un primo suggerimento potrebbe essere quello, peraltro valido in generale, di lavorare duro il Lun, il Merc e il Giov, mentre il Sabato eseguire una sessione più leggera mirando al pompaggio muscolare.