Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Drew
#23753
tanotnt ha scritto: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: MOLTIUSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:


:lol_flag:
Avatar utente
By Drew
#23764 WO di Martedì 29 Maggio

Squat
Serie di avvicinamento e varie prove
5x3 80Kg

Bench Press

5x3 76Kg

Trazioni alla sbarra presa prona
(Max-50-50)
8-4-4 @ BW

Nello squat ho provato ad attuare alcune modifiche, in base a ciò che mi è stato detto Sabato, ma non mi sento a mio agio a squattare in quella maniera, perdo subito la schiena e di conseguenza non spingo un bel niente.
Però Spyn guardandomi ha avuto un'intuizione, che almeno alla prima impressione sembra funzionare, però è tutto da vedere e testare....

[yt=425,350]OvWAkjf9ojE[/yt]
Avatar utente
By Drew
#23773 WO di Giovedì 31 Maggio

Deadlift
3x3 105 Kg
5x3 115 Kg

Military Press
6x3 50Kg

Trazioni
2 serie ladder
1-2-3-4-5 stop
1-2-3-4-4 stop

ottimo allenamento. devo stare più attento alle finezze sullo stacco ma tutto sommato buono.

[yt=425,350]tAzg78nwhl0[/yt]
Avatar utente
By tanotnt
#23775 Non mi sembra di trovare nulla di sbagliato. Certo se l'inquadratura fosse un po piu laterale mi permetterebbe di soffermarmi meglio sulla schiena, anche alla luce di ciò che mi ha detto Ado e il piccolino che era con lui Sabato scorso.

Tornando al video sullo squat precedentemente postato, mi sono dimenticato di chiedere il perchè si deve partire con il busto spostato il avanti. E' una tua tecnica per permetterti di mantenere l'iperlordosi, oppure la devono seguire tutti? Io lo inclino meno di quanto lo faccia tu.
Avatar utente
By Drew
#23777
tanotnt ha scritto:Non mi sembra di trovare nulla di sbagliato. Certo se l'inquadratura fosse un po piu laterale mi permetterebbe di soffermarmi meglio sulla schiena, anche alla luce di ciò che mi ha detto Ado e il piccolino che era con lui Sabato scorso.

Beh, l'inquadratura a 3/4 generalmente è ottima, perchè permette di osservare sia la schiena che le ginocchia ( ed infatti proprio in quest'ultimo punto ogni tanto sullo stacco sbaglio, chiudo le ginocchia, perdo la spinta dei femorali e di conseguenza tiro tutto di schiena ), poi Spyn che mi osservava dal fianco.

tanotnt ha scritto:Tornando al video sullo squat precedentemente postato, mi sono dimenticato di chiedere il perchè si deve partire con il busto spostato il avanti. E' una tua tecnica per permetterti di mantenere l'iperlordosi, oppure la devono seguire tutti? Io lo inclino meno di quanto lo faccia tu.


La questione del busto è un po articolata e personale, lo scopo di quella manovra sarebbe quello di aprire il più possibile il petto e portarlo in avanti, impostare l'iperestensione lombare, e contemporaneamente cercare un'incastro ottimale che mi permetta di essere più verticale possibile nei limiti della mia fisiologia.

Attenzione quando si parla di verticalità.
Molti, quando pensano alla verticalità immaginano l'inclinazione della schiena, più la schiena è perpendicolare al suolo, più sono verticale. Ovviamente questo è un concetto sbagliato.
in realtà, è cercare una posizione tale da permettere il mantenimento della stessa inclinazione del busto durante tutta l'alzata, in modo che la traiettoria del bilanciere sia più rettilinea possibile. Quella è la verticalità.

ovviamente è molto personale, c'è chi lo fa in maniera evidente prima di scendere e chi invece lo fa mentre scende....
dipende dalla fisiologia, dalla tecnica adottata, dall'apertura dei piedi, dall'altezza dell'atleta, ecc, ecc....

ti posto un po di video di persone che si allenano spesso con me ( e anche questo sabato  ;D ) e ti accorgerai che più o meno tutti fanno una cosa del genere, ma tutti in maniera diversa.

Prima di tutto io  :D
[yt=425,350]Cy3I6I_5D4Q[/yt]

Andrea ( c'era a Rivoluzione Sheyko )
[yt=425,350]D8Gg-SOTjI8[/yt]

Giacomo ( c'era a Rivoluzione Sheyko )
[yt=425,350]1O7l0a4e0VQ[/yt][yt=425,350]-N1MYINoLpA[/yt]

Gabriele ( c'era a Rivoluzione Sheyko )
[yt=425,350]apqcB86FsCE[/yt]

Federico
[yt=425,350]ggxbsbSV-ko[/yt]

Marco
[yt=425,350]0ZFgEcNLN4M[/yt]

ed infine i ragazzi di Ado che ho filmato al corso FIPL:
[yt=425,350]egm-KGdvzdk[/yt]
Avatar utente
By tanotnt
#23778 Grazie sia per la spiegazione che per i video! davvero prezioni.
Mentre ci sono ti chiedo un'altra info...
Bench press. Il sedere tocca la panca oppure no. Ricordo che Ado aveva detto che deve toccare, ma vedevo che molti lo tenevano alzato... che faccio?
Avatar utente
By Drew
#23779
tanotnt ha scritto:Grazie sia per la spiegazione che per i video! davvero prezioni.
Mentre ci sono ti chiedo un'altra info...
Bench press. Il sedere tocca la panca oppure no. Ricordo che Ado aveva detto che deve toccare, ma vedevo che molti lo tenevano alzato... che faccio?


sembra che sia alzato, ma in realtà, durante l'esecuzione, tocca sempre la panca, questo per regolamento IPF.

molti durante il settaggio si inarcano molto e alzano i, glutei dalla panca ( me compreso ), per poi, una volta addotte bene le scapole, abbassate le spalle, aperto bene il petto, e staccato il bilanciere dai pin del rack, riappoggiarlo sulla panca.
tanti addirittura si puntano con i piedi sulla panca per facilitare questa manovra ( tipo Carniel sabato scorso ).
attenzione però, il peso totale deve essere scaricato solo sulle spalle e sui piedi ( dovranno essere di un'apertura sufficientemente comoda da mantenere la stabilità dell'atleta), i glutei devono essere a contatto con la panca sfiorandola, non devono essere appoggiati per fornire supporto.

durante tutta l'alzata le gambe devono spingere con più forza possibile "verso le spalle", ( tecnica del Leg-Drive) tale forza faciliterà il mantenimento dell'adduzione delle scapole ( attenzione a non sollevare i glutei dalla panca però)
il Leg-Drive è molto evidente, per esempio, nella panca di Andrey Malanichev, ti metto un paio di video dove si vede proprio che l'impulso di spinta parte proprio dalle gambe:
[yt=425,350]q6ZAbyGkFMU[/yt] [yt=425,350]SNx_PjHDnQQ[/yt]
Bisogna però contestualizzare, Malanichev ha personalizzato questa tecnica con uno scatto marcato, probabilmete così ha dei feedback positivi, però non è detto che tutti debbano farlo in quel modo, io ad esempio tendo spingere al massimo fin da subito con una tensione omogenea e duratura per tutta l'alzata ( anche se ammetto che qualche volta faccio qualche scatto pure io  ;D ).

per una buona panca, non bisogna sottovalutare l'importanza dei dorsali, adducendo le scapole, abbassando le spalle e creare più quanta tensione possibile con il dorsale per frenare la discesa del bilanciere senza coinvolgere il pettorale ( e tutti gli altri muscoli di spinta), il qualle durante l'eccentrica si deve soltanto aprire e "caricare" come una molla.

poi la spinta deve essere quasi un'effetto della tensione dorsale, che non deve essere mai abbandonata in tutta l'alzata, altrimenti si perde l'adduzione delle scapole.

diciamo che anche l'incipit di spinta deve essere dato dai dorsali che devono far scattare la molla precedentemente caricata, che sarebbe la muscolatura di spinta.
più accellerazione riuscirai ad imprimere al bilanciere ( grazie alla "molla" ), tanto più semplice sarà superare lo sticking point dell'alzata e chiuderla.

rimetto il video esempio dove faccio la panca con Ado che mi corregge, che può essere sempre utile:
[yt=425,350]A2RDd6nFDew[/yt]

questa però è la spiegazione della "Panca Tecnica", se non hai intenzione di fare chiloni a tutti i costi, basta che mantieni una curvatura dorsale normale e mantieni le scapole addotte.
Ultima modifica di Drew il ven giu 01, 2012 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#23781 Grazie!
Non puoi capire la rabbia nel non aver potuto provare la panca sabato scorso! :furious: :furious:
Avatar utente
By Drew
#23782
tanotnt ha scritto:Grazie!
Non puoi capire la rabbia nel non aver potuto provare la panca sabato scorso! :furious: :furious:


Di nulla!  :)
Beh, hai comunque avuto l'occasione di sentire le spiegazioni di Ado di persona, non è male come esperienza!
Avatar utente
By Drew
#23786 Ieri allenamento collettivo nella mia Tana!
Inutile dire che è stato un macello!

ho colto l'occasione per testare le entrate per il Bertoletti:

Squat
serie di avvicinamento
1x90Kg
1x100Kg
1x110Kg
1x120Kg Falliti
2x110Kg

perciò 110Kg sarà la mia entrata di squat.
Sono rimasto un poi deluso dall'aver fallito quei 120, mi aspettavo di vederli volare, ed invece nell'uscita dalla buca, non ho recuperato la retroversione del bacino, perdendo tutta la spinta dei femorali con la conseguente inchiodata allo stickingpoint....
però dopo ho fatto una doppia a 110, perciò secondo gli altri è solo una questione di testa, la forza c'è.
Vedremo cosa farò in gara...

Bench press
serie di avvicinamento
3x80 Kg
2x85 Kg
1x90 Kg
1x95 Kg

Ottimo, la panca mi da sempre soddisfazioni! sono partito con il provare il mio vecchio massimale, cioè 90Kg, ed è venuto su a bomba, galvanizzato dalla prestazione provo 5 Kg in più, ed il bilanciere è venuto su tranquillo ancora una volta.
Obbiettivo al Bertoletti 100-105 Kg.

il resto della serata è leggenda!

[yt=425,350]xpXyjJgkWlI[/yt]
Ultima modifica di Drew il lun giu 04, 2012 8:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#23789 Non mi ricordo il tuo peso corporeo, in bocca al lupo per la gara! Ricordati di rimanere concentrato sul peso...
Avatar utente
By Drew
#23791
the_pilonwolf ha scritto:Non mi ricordo il tuo peso corporeo, in bocca al lupo per la gara! Ricordati di rimanere concentrato sul peso...


Grazie mille Pilon !!!  ;D

si, da qua fino alla gara, un passaggio sopra la bilancia tutte le mattine è obbligatorio.

adesso sono a 98 x 1.87, gareggerò nella -105, la vedo dura sorpassare quel peso, almeno spero  ;D sai, le birre a volte fanno brutti scherzi!  :rotfl:  :bibitone:

a dire il vero sono iscritto ufficialmente fra i -93, anche se avevo detto ad Ado di mettermi fra i 105... poco male, basta che lo faccio presente ai giudici alla mattina appena arrivo e mi spostano di categoria.

Si, comunque al Bertoletti non partecipo per fare miracoli, non mi aspetto molto, sono ancora troppo debole, però vado principalmente per fare esperienza, vedere come si gestisce una gara, sapere come reagirà la mia testa sotto pressione, sentire il brivido della pedana quando si è soli davanti a degl spalti pieni di persone che guardano solo te...  sicuramente non sarà noioso !  :asd
Avatar utente
By Drew
#23793 Sperando di fare cosa gradita a tutti i componenti del forum, vi posto il resto dei video del raduno, che a mio parere sono molto divertenti !  ;D

[yt=425,350]qSTsaYw7iB0[/yt]
[yt=425,350]hEc4YWMKE_s[/yt]
[yt=425,350]jqSk1pgzAdE[/yt]
[yt=425,350]Zfwy2aQSKM4[/yt]
[yt=425,350]q3UrSdzosUA[/yt]
[yt=425,350]8YpS9GmeQqQ[/yt]
[yt=425,350]HSMB62b9-Ww[/yt]
[yt=425,350]CavqOa0mhrE[/yt]

vi posterei anche i due video del post-workout, che sono molto divertenti e dove si evince lo spirito di squadra, ma sono un po pieni di blasfemie ed intercalari poco ortodossi, meglio evitare và.....
Ultima modifica di Drew il lun giu 04, 2012 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#23806 [yt=425,350]cPWPpoVYGcc[/yt]