- sab mar 31, 2012 3:58 pm
Ieri mi sono allenato e mi sono ritrovato con una spalla dolorante...la cosa inizia a preoccuparmi seriamente, la settimana scorsa era la schiena, adesso la spalla...qualcosa mi dice che il mio corpo non tollera bene questo protocollo. Ho quindi deciso (vista anche la bella stagione), di passare a seguire una scheda più BB, soprattutto perchè sto raggiungendo bene gli obiettivi che mi sono posto, però la prova specchio non mi convince moltissimo. Passerò quindi dopo un piccolo scarico (la spalla si deve riprendere) ad una split composta da Ian King (niente più protocolli fatti mischiando varie cose...una cosa alla volta, sennò ci si fa male), che avevo postato qui mesi fa. Voglio provare le famose onde rapide e mi sono costruito un protocollo dall'originale articolo di Ian King. Sarà un ciclo volto a prendere un 20% del RM in 5-6 settimane in maniera da raggiungere dei pesi impegnativi con cui allenarmi (160-170 di RDL, 150 di squat e BW+40 Kg di parallele). Dalla sesta settimana aggiungerò al massimo un po' di corsa per un paio di volte alla settimana, non tanto per dimagrire (sono come l'anno scorso adesso, 92 Kg @ 11,8 di bf), ma per alzare il metabolismo e recuperare meglio (oltre che per cimentarmi in qualcosa di diverso).
Detto questo, non voglio dire che il metodo distribuito sia una boiata, che sia una cosa da no fare ecc...ma sono parecchio arrabbiato con me stesso perchè ho "buttato" via 6 settimane per un ciclo inventato di sana pianta che mischiava troppa roba insieme. Avrei dovuto diversificare il lavoro e aggiungere volume in maniera diversa, senza pormi dei paletti, soprattutto alle intensità a cui sto lavorando ora. La cosa positiva è che sono sempre arrivato a questo punto e poi è successo qualcosa che mi ha impedito di migliorare, quest'anno, nonostante le difficoltà, sto arrivando ad aumentare i pesi con cui lavoro oramai da tre anni.
Vi riporto qui la scheda, correggerò varie cazzatine durante il primo ciclo in cui andrò piano:
Wave 6@60%RM/1@75%RM/5@65%/1@77.5%/4@70%/1@80%/max@70%
A
Stacco
GM 3-4x6 @60 Kg rest 90 sec
Trazioni 6-7x3 rest 90 sec @BW+15Kg
Pulley 3-4x6 @60 Kg rest 90 sec
Curl su panca a martello 3-4x6 @16 Kg rest 90 sec
B
Parallele
Lento
Panca Stretta 3-4x6 @60 Kg rest 90 sec
Panca manubri 3-4x6 @60 Kg rest 90 sec
Alzate frontali al cavo 3x8 rest 60 sec
C
Squat
Pressa 2-3x12 @ 100 Kg rest 60 sec
Calf 2x20 rest 45 sec
Plank 2-3x 1 min rest 45 sec
Hyperext 2-3x12 rest 45 sec
I pesi di riferimento sono i 3RM vecchi, ovvero:
Stacco 140 Kg
Squat 127 Kg
Parallele BW+20 Kg
Voglio vedere nel nuovo ciclo quanto sono migliorato rispetto a 5 settimane fa.
Ultima modifica di the_pilonwolf il sab mar 31, 2012 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!