Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By patri_389
#23380 Salve a tutti, tempo fa' avevo creato un post nella sezione per allenarsi a casa perchè non avevo tempo per andare in palestra, bene ora ho 2 giorni (pomeriggi) liberi per andare in palestra, vado in quella dove gioco a calcetto, quindi non c'è nessun istruttore che mi segua, ma comunque sia è molto completa, qualcuno di voi potrebbe darmi dei consigli riguardanti la scheda?
Ho realmente tanto bisogno di aumentare la massa (sono 1,65 m x 63 kg) ho anche bisogno di dimagrire ma sto risolvendo questo problema con calcetto, corsa (circa 45 min) e ogni tanto un giro in bicicletta.
In poche parole volevo sapere come mettere insieme i gruppi di muscoli in questi 2 giorni, volendo lasciar perdere le gambe perchè sono già abbastanza sviluppate e allenate.

Aspetto i vostri suggerimenti.

Grazie mille.
By the_pilonwolf
#23381 La cosa più facile sarebbe alternare spinta e trazione:

- A
Panca
Lento
Parallele

-B
Rematore
Trazioni
Curl

Le gambe in effetti le mantieni parecchio sotto sofrzo, ma tieni d'occhio lo specchio: la figura complessiva potrebbe subire dei cambiamenti.
By patri_389
#23382 grazie, io stavo per seguire una scheda che avevo visto su una rivista, è fatta così:

A
- Distenzioni su panca
- trazioni alla sbarra
- dip
- curl con bilanciere
- distensioni ai cavi

B

- Stacchi da terra
- step su panca con manubri
- Sollevamenti del bacino

Per l'alimentazione sto andando un po' a caso insomma senza mangiare schifezze ma senza neanche essere pignolo....tipo latte e un paio di biscotti a colazione, un frutto a metà mattinata, un piatto di pasta a pranzo con insalata (di solito caprese), una banana frullata con un po' di spremuta d'arancia e un cucchiaio di miele tutto mischiato verso le 5 di pomeriggio, e a cena qualsiasi cosa tranne pasta (fettine, polpette legumi, tonno in scatola con insalata, ecc) e molta acqua.
By the_pilonwolf
#23384 Per quanto riguarda la scheda, per ora dimentica i cavi ed i sollevamenti del bacino: sono più una perdita di tempo e tu ne hai poco. Per l'alimentazione, tu ti muovi parecchio, perciò cerca di limitare i carbo semplici (zuccheri, amidi di farina, patate e simili), ma cerca di mangiare molta verdura e frutta (soprattutto frutta).Dimagrire e mettere su muscolo è un'operazione quasi impossibile, ma con questi consigli dovresti raggiungere un migliore stato di forma.
By patri_389
#23388 grazie, e un ultima cosa prima di passare alla pratica, riguardo agli integratori, cosa potrei prendere, creatina o carnitina? leggendo le caratteristiche degli integratori "penso" di aver bisogno di uno di questi 2, penso piu la carnitina, a te la parola pilonwolf :D
By the_pilonwolf
#23389 Al posto della carnitina che costa un botto, prendi il Berocca in farmacia e vedrai che funziona meglio.
By patri_389
#23390 si infatti ho visto, vabbè ho trovato una carnitina in capsule da 500mg a buon prezzo, per un mese. (non so se sul forum posso fare nomi di prodotti e/o linkare prodotti)

Un altro dubbio che ho è la creatina che ho trovato (sempre in capsule) nelle modalità d'uso c'è scritto: "si consiglia di assumere 4 capsule al giorno dopo lo sforzo fisico."            ma se mi alleno 2 volte a settimana come devo fare?
Ultima modifica di patri_389 il dom apr 01, 2012 1:14 am, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
patri_389 ha scritto:si infatti ho visto, vabbè ho trovato una carnitina in capsule da 500mg a buon prezzo, per un mese. (non so se sul forum posso fare nomi di prodotti e/o linkare prodotti)

Un altro dubbio che ho è la creatina che ho trovato (sempre in capsule) nelle modalità d'uso c'è scritto: "si consiglia di assumere 4 capsule al giorno dopo lo sforzo fisico."            ma se mi alleno 2 volte a settimana come devo fare?

Sinceramente il modo d'uso della creatina non lo conosco...
By patri_389
#23397 Un mio amico che la prende mi ha detto di prenderla dopo l'allenamento ^_^ e che posso prenderli volendo tutti e due

Ti ringrazio Pilonwolf per tutti i consigli.

Saluti!
By patri_389
#23911 Dopo quasi 3 mesi aperto questo post (evitando di aprirne un altro), ho cominciato ad allenarmi 3 volte alla settimana, cambiando 3 volte scheda, e devo dire che i risultati sono soddisfacenti. Senza aver fatto troppi sacrifici riguardo l'alimentazione ora peso 64 chili, però ho perso molta massa grassa, e guadagnato massa magra, i miei bicipiti sono aumentati di 2,5 cm, il petto di 3 cm e le spalle sono aumentate di 5 cm.

attualmente sto facendo una scheda di massa, quasi tutti gli esercizi sono 4x8 anche nelle superserie. Un mio amico mi ha accennato che con questo caldo non  si riesce quasi ad aumentare di massa e che sarebbe più opportuno iniziare con definizione, voi cosa dite?
By the_pilonwolf
#23973 Niente cavolate, alimentazione ed allenamento fanno la massa. Il caldo ti fa sudare e ti fa consumare calorie. Concepire schede di massa o di definizione è un po' arretrato. Impara a fare gli esrcizi e se vuoi proprio accorcia i tempi di recupero. Puoi pensare di fare una progressione del tipo 4x8 @2 minuti - 5x6 @90 secondi - 6x6 @90 secondi.
By patri_389
#24250 Eccomi, dopo l ultimo post scritto ho già finito il 4x8 e poi ho dovuto cambiare palestra perche l istruttore aveva avuto dei problemi con il padrone dell edificio e quindi riaprirà a settembre da un altra parte, sono dovuto andare in una palestra di un altro paese dove l istruttore mi ha fatto una scheda la quale comprendeva almeno una superserie per ogni gruppo muscolare, i risultati sono stati più che soddisfacenti tranne il fatto che ho curato poco l alimentazione e ho un po di grasso da smaltire ma niente di che. Da 2 settimane che questa palestra ha chiuso per ferie e mi sono arrangiato a fare un po di corsa, e flessioni a giorni alterni tranne i weekend.
Ora quando il vecchio istruttore riaprirà stavo pensando di riprendere gli esercizi del tipo 8-6-4...che ne dite? Intanto da domani riprendo a correre e a curare meglio l alimentazione, intanto sto continuando a prendere le proteine al siero del latte per tutto il tempo 60 g al giorno.
By the_pilonwolf
#24634 Le proteine le dovresti sospendere quando non ti alleni, più che altro perchè ti fanno accumulare grasso (il tuo corpo va a proteine e immagazzina i carboidrati). Per quanto riguarda la scheda, io ti direi di riprendere l'allenamento a ripetizioni fisse, poi incominciare ad usare tecniche d'intensità