- mar feb 14, 2012 9:14 am
Eccomi qua!
sono tornato a casa dopo il fantastico weekend trascorso a milano per il corso FIPL, tra bilancieri, nuovi amici e il mio nipotino Gabriele che abita proprio in quella zona!
Ho conosciuto di persona alcuni dei Nick che bazzicano nei vari forum come Incursore MC, The Iron, Baiolo, il che mi ha fatto molto molto piacere!
devo dire che sono proprio entusiasta del corso, e devo dire che mi ha aperto gli occhi!!!
un riassunto molto bello lo ha scritto già Incursore MC nel suo diario in un altro forum, copio da qualche riga i punti salienti perchè mi stufo a scrivere!!!
Sabato mattina Ado(devo dire che è molto simpatico e ha una spiccata capacità comunicativa, ti imprime nel cervello anche discorsi molto complessi e difficili!) ha spiegato le basi della forza e tutto ciò che ci gira attorno,i pattern motori e l'importanza dell'alzata perfetta.
Il Dott. Caruana poi si è addentrato nelle basi del sistema motorio, i processi cognitivi e come viene reclutata la forza tramite il sistema nervoso.
Nel pomeriggio siamo finalmente passati alla pratica...
Io, e Incursore e TheIron, siamo cascati nei due gruppi di stacco, dove abbiamo analizzato e metabolizzato bene l'alzata e poi l'abbiamo provata (sia in versione normale che nella versione sumo!).
Già da subito si è visto l'imprinting molto schematico e rigoroso nel procedere nell'alzata, che prevede il posizionamento, l'incastro e poi l'alzata vera e propria.
Domenica mattina è stato il turno del Dott. Biasci (Leonida!
) che ha spiegato e schematizzato le tipologie di allenamento.
La parola è passata a al Sig. Tosi (ex. atleta di livello mondiale ed ora un coach d'elite) che ci ha spiegato l'importanza della strutturazione del metodo di allenamento.
Veramente un'onore vedere e sentire una persona di questo calibro spiegarci in maniera umile le sue teorie dell'allenamento.
Pomeriggio come sabato all'insegna della praticità, questa volta per Squat e Panca...
Devo ringraziare l'istruttore del mio gruppo, Simone Carniel, che mi ha fatto capire che mi sono sempre allenato con lo stile di Stacco che non mi si addiceva e che cosa significa realmente staccare sumo, quello che credevo prima essere uno stacco sumo, non era altro che uno stacco classico a gambe aperte !!!
poi ho avuto la fortuna che fosse direttamente Ado a correggermi lo squat, e anche qua, ho capito il vero senso di spingere in fuori le ginocchia, aprire il petto e di essere compatto ma non contratto.
poi un'altra cosa: bilanciere alto e gomiti sotto!!!!
La panca tutto sommato andava bene, devo prestare attenzione al gomito sinistro in fase di spinta che si apre un po troppo, e devo cercare di chiuderlo, il resto è ok.
mi sa che lascio stare il MAV per il momento, mi dimentico del carico sul bilanciere, e tecnica, tecnica e ancora tecnica !
questo è quello che Ado durante il corso ci ha mostrato come programma ideale per fare legna!
1° Sett. 10rip x 6serie @ 60%
2° Sett. 10rip x 8serie @ 60%
3° Sett. 10rip x 10serie @ 60%
4° Sett. 10rip x 8serie @ 65%
5° Sett. 10rip x 6serie @ 70%
6° Sett. 8rip x 6serie @ 72.5%
7° Sett. 6rip x 6serie @ 75%
questo di che si chiama Volume!!! ed ho intenzione di seguirlo.
vediamo se riesco a fare un buon lavoro!