poi dipende sempre da come e con che intensità ti alleni...
se con 8x8 ti riferisci al gironda è uno dei più pesi del grande Vince ... ora io non so a che livello sei.... ma per farlo bene ti consuma parecchie energie soprattutto a livello snc quindi prima di arrivarci serve un a buona programmazione.....
Alcuni protocolli, come l'Heavy Duty sono piuttosto rigidi in quanto imponenedo il cedimento concentrico ad ogni set in pratica impongono un'intensità davvero altissima.
Altri, tra cui i metodi Gironda, ti lasciano un po' + libero in quanto puoi modificare l'intensità percepita modificando il carico utilizzato.
In sostanza: affermare che un protocollo 8x8 o 6x6 sia fattibile solo da persone "dopate" non ha alcun senso. Certo i carichi vanno ben calibrati: in questi protocolli sono una delle tante variabili e nemmeno la importante.
comunque in effetti nell'8x8 il peso telo calibri tu in base a come telo senti quindi possono tranquillamente farlo anche non i doppati,non ci avevo pensato a sta cosa ...poi per cole lo faccio io molto semplificato non mi sembra duro da impazzire
gian80 ha scritto:Ogni protocollo di allenamento può essere calibrato in termini id "intensità di allenamento" in base al carico, recupero, frequenza, tipologia di esercizi e altro.
Alcuni protocolli, come l'Heavy Duty sono piuttosto rigidi in quanto imponenedo il cedimento concentrico ad ogni set in pratica impongono un'intensità davvero altissima.
Altri, tra cui i metodi Gironda, ti lasciano un po' + libero in quanto puoi modificare l'intensità percepita modificando il carico utilizzato.
In sostanza: affermare che un protocollo 8x8 o 6x6 sia fattibile solo da persone "dopate" non ha alcun senso. Certo i carichi vanno ben calibrati: in questi protocolli sono una delle tante variabili e nemmeno la importante.
se leggi come si deve non ho detto che il gironda è un allenamento da dopati ho detto che certi tipi di allenamento sono fattibili solo da dopati.....
è ovvio che se prendi il protocollo + duro che esiste e lo fai con la mentalità di andare al bar a prendere un caffè diventa leggero...
ho detto che il gironda 8x8 se lo fai come si deve è un protocollo per atleti almeno medi.....
lui dice che lo fa soft....bè non otterrai grandi risultati....poi dipende se uno fa pesi perchè comunque lo diverte anche se non ottiene risultati lo rispetto al massimo....ma non pretendiamo di ottenere risultati facendo allenamenti soft.....
Altra cosa l'8x8 non è un protocollo leggero, come ti hanno detto gli altri ragazzi hai maggiori libertà, ma l'obbiettivo è sempre lo stesso "farsi il culo" (scusa se sono troppo diretto).
Carichi leggeri e pochi esercizi non significa non fare nulla, ti ricordo il fondamentale aspetto il Tempo, riduci i recuperi, allenati in meno di 30 minuti e vedi come arriverai, comunque, allo sfinimento.
E probabilmente proprio per questo il tuo allenatore, anche se a mio parere è stato troppo estremista, ti ha detto è un protocollo da dopati, nel senso che se fatto bene è molto stancante, ma se sai ben pianificare carichi, esercizi e recuperi un natural riesce a fare tutto!
Certo se uno ti propone 2 wo al giorno, 4 esercizi per gruppo, 5 set ad esercizio e tutto portato a cedimento...be' siamo fuori dal proponibile.
Ripeto che il protocollo 8x8 di Gironda non è che sia solo per "dopati", tutt'altro: è un ottimo metodo per atleti natural. Rimane però altrettanto ovvio che il carico deve essere ben settato.
Cambia trainer.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
tenevo a precisare che il mio paragone sul "se non mi diverto non vado in palestra"era perche penso che tutti,mò che siano dei bodybuilder o mò che cominciano da poco,se vanno in palestra e non fanno un'allenamento che gli piace e che non li prenda non ci vanno,uno penso che per andarci prima di tutto deve farsi prendere
comunque mi sà che seguirò il consiglio di cambiare trainer perche non mi sembra che fino adesso mi abbia dato informazioni corrette xD
e un metodo abbastaza duro che va fatto comunque sia in base al tuo massimale con tempi di recupero tra le serie pari a 0, si puo dire che sono tutte in superserie**
e un programma che va eseguito per 4 max 6 settimane,poi conseguono 48--72 ore di fermo per ottimizzare il recupero generale,per poi ricambiare ciclo....
certo si potrebbe fare anche per piu tempo prolungato,addirittura anche 2 workout al giorno ma tutto questo non puo avvenire al natural,ma con dopanti specifici.
cal ha scritto:....addirittura anche 2 workout al giorno ma tutto questo non puo avvenire al natural,ma con dopanti specifici.
Un natural , con le giuste precauzioni e con la corretta distribuzione del volume , potrebbe affrontare benissimo 2 wo al giorno.
Anzi, potrebbe essere un'ottima soluzione per limitare la produzione di cortisolo, splittando il wo in due sessioni.
Il problema è che nessuno di noi, ha il tempo di farlo ....bisogna anche mangiare per crescere ...e quindi lavorare :asd
PS: rileggendo il titolo del topic .. non sarebbe più corretto "delucidazioni su allenamento"?
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
ciubecca ha scritto:
PS: rileggendo il titolo del topic .. non sarebbe più corretto "delucidazioni su allenamento"?
Lo avevo notato anche io da subito!
Se però, in questo topic si richiedevano lucidazioni, posso immaginare di dover consigliare, prima ancora che tattiche per un approccio al Gironda, un sapone dal ph non aggressivo. Eventualmente, qualora lo si ritenga necessario, uno shampoo.
generale ha scritto:Il Gironda va bene, è una buona storia. Ma a causa della sua natura (più serie, meno tempi di recupero) non dimenticherei BCAA anche in massa.
Se però, in questo topic si richiedevano lucidazioni, posso immaginare di dover consigliare, prima ancora che tattiche per un approccio al Gironda, un sapone dal ph non aggressivo. Eventualmente, qualora lo si ritenga necessario, uno shampoo.
AHAHAHAHAHAHA... MUOIO