spero che qualcuno mi possa aiutare e ringrazio in anticipo chi lo vorrà fare... ho bisogno di informazioni riguardo i kettlebells e l'allenamento con essi.
Io vorrei utilizzare i kettlebells in alternativa all'andare in palestra perchè nei mesi caldi non mi piace chiudermi tra 4 mura, e preferisco l'allenamento all'aria aperta.
Al momento (solo dagli ultimi 3 mesi a questa parte, prima ero troppo pigra!) svolgo attività fisica 4 volte a settimana (diviso tra jogging, spinning, circuito).
Per i prossimi mesi caldi avrei pensato di correre all'aria aperta, andare in bicicletta, nuotare e usare i kettlebells in sostituzione alla classica sala pesi della palestra.
Sono donna, 30 anni, alta circa 1,67, 62 kg (figura a pera quindi tutta la ciccia è sul sedere e sulle cosce) e seguo una alimentazione controllata (prevalentemente proteica; cereali solo a colazione e tre pasti a settimana; il resto dei pasti è diviso tra carni bianche, pesce bianco e azzurro e formaggi caprini). Il mio obiettivo è dimagrire e definire il muscolo (non voglio essere muscolosa, ma essere soda e tonica)
Ora arrivano le domande:
1. Quante volte a settimana e per quanto tempo dovrei allenarmi con i kettlebells per avere dei risultati?
2. E' preferibile allenarsi spesso con sessioni brevi (tipo 20-25 min 4-5 volte a settimana), oppure sessioni più lunghe ma meno frequenti (es. 2v. a settimana per 1h a volta)?
3. Quale altro allenamento dovrei/potrei abbinare? Rifacendomi alla domanda sopra, se facessi sessioni brevi ma frequenti poi farei jogging o nuoto o bici dopo ogni sessione, se facessi sessioni meno frequenti farei 2v a settimana kettlebells e poi 2v. jogging o nuoto o bici..
4. Per iniziare, quale peso di kettlebells mi suggerite di usare? Tipo 4kg per uso con una mano e 8 kg per usare con ambedue le mani?
5. Dopo quanto tempo (o sessioni) dovrei sentire la necessità di aumentare i pesi se il mio allenamento fosse efficace?
6. quali kettlebells mi consigliate di acquistare? (Io ho trovato gli Energetics che risultano essere i più economici in quanto posso andare a prenderli direttamente in negozio)
http://shop.cisalfasport.it/ricerca/pi/ ... fault.aspx (dovete scendere con le frecce)
7. Il libro il metodo Kettlebells di Miletto è di buon aiuto?
8. Posso fidarmi ad eseguire gli esercizi da sola in giardino o devo essere davanti ad uno specchio?
Mi rendo conto di aver fatto molte domande... direi che per ora può bastare... grazie a chi mi vorrà e potrà rispondere...
ciao ciao
Mik