Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By tanotnt
#23006 Cedimento tecnico significa che l'esecuzione dell'esercizio non è perfetta, e in questo caso ci si deve fermare. Se leggi l'articolo ne trovi una lunga spiegazione. Il riassunto è questo.
Ado Gruzza dice di non arrivare al cedimento muscolare, ma fermarsi a quello tecnico. :teach:
Avatar utente
By Drew
#23007
cal ha scritto:
Drew ha scritto:esperto in tutto? Ma se ho 12 messaggi nell'altro forum!  :asd
proprio tu parli! che ti sei spacciato per un guru del bodybuilding quale non sei!

comunque, se c'è una cosa che ado ha sempre sostenuto ( da buon Powerlifter ), è che non bisogna arrivare a cedimento muscolare.  :smile:
visto che sei così tanto bravo, credo tu sappia cosa sia il cedimento tecnico, o no?  ???



non mi sono spacciato per un guru...ho specificato che era uno scherzo...e poi per quando mi riguarda quello non e un forum serio..con le offese riportate  pubblicamente di quello li.....che non voglio citare...potrebbe scattare la rimozione dei messaggi e la sospensione del forum...ma siccome sono una persona seria lascio perdere...

si, infatti, se non ricordo male anche io sono stato offeso in quel forum... qualcuno mi ha mandato a zappare le terra, ecc... ma ho lasciato perdere...

cal ha scritto:PS. non sono bravo me lo spieghi cos'è il cedimento tecnico?


sostanzialmente Ado ha sempre insistito sul fatto di essere sempre tecnicamente perfetti in ogni singola alzata.
cioè di prestare attenzione, non alla serie, ma alla singola ripetizione.
ogni alzata ( anche se con carichi ridotti ) deve essere eseguita con la stessa cura di un'alzata massimale.
arrivati al punto in cui l'allenamento non permette più di tenere una tecnica ottimale ( sia per il carico eccessivo o per la stanchezza accumulata) in ogni singola alzata, ci si ferma e si va sotto la doccia.

perchè bisogna fare ciò? è più difficile e si sprecano più energie direbbe la maggiorparte di chi va in palestra. il motivo è semplice: evitare il più possibile gli infortuni.
Ado ( ma non solo, per esempio anche Alessio Ferlito in arte Leviatano89, lo scrittore del blog Prudvangar, che consiglio a tutti perchè contiene molte riflessioni interessanti ) ha fatto un esempio nel quale diceva che quelli bravi non fanno 5 ripetizioni, ma 1+1+1+1+1 ripetizioni.

forse questo ragionamento è più adatto ad un Powerlifter che ad un bodyBuilder, magari a Jay Cuttler non glie ne importa un fico secco del fermo al petto, ma per un neofita che si affaccia per la prima volta al mondo dei pesi, secondo me è perfetto!
perchè l'infortunio è sempre dietro l'angolo!


ad esempio un classico caso di cedimento tecnico l'ho vissuto io ieri sera durante l'allenamento di stacco, fino a 115Kg tutto ok, poi a 120 non riuscivo più a tenere una corretta forma di esecuzione.
saranno stati i 5Kg in più? sarà stata la stanchezza delle tante serie? o forse tutte e due, non importa ora so che la prossima volta mi devo fermare un gradino prima e insistere con quel peso, che nel mio caso è il miglior peso allenante.
Ultima modifica di Drew il ven feb 03, 2012 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#23180
cal ha scritto:
Drew ha scritto:esperto in tutto? Ma se ho 12 messaggi nell'altro forum!  :asd
proprio tu parli! che ti sei spacciato per un guru del bodybuilding quale non sei!

comunque, se c'è una cosa che ado ha sempre sostenuto ( da buon Powerlifter ), è che non bisogna arrivare a cedimento muscolare.  :smile:
visto che sei così tanto bravo, credo tu sappia cosa sia il cedimento tecnico, o no?  ???



non mi sono spacciato per un guru...ho specificato che era uno scherzo...e poi per quando mi riguarda quello non e un forum serio..con le offese riportate  pubblicamente di quello li.....che non voglio citare...potrebbe scattare la rimozione dei messaggi e la sospensione del forum...ma siccome sono una persona seria lascio perdere... PS.  cedimento tecnico?
allora cedimento tecnico e per  indende l'ultima ripetizione possibile senza aiuti con tecnica corretta.

cedimento contrentrico,per indedere una serie portata fino al punto di non poter completare ( o di non poter completare senza aiuto l'ultima ripetizione )quindi selezionare il carico opportuno o in base al vostro massimale in modo da non poter eseguire una ripetizione in piu oltre quelle pre stabilite...essenzialmente una serie a cedimento e quella in cui non mi prefiggo un numero di reps,ben si tutte quelle che riesco ad eseguire,così pure per analogia un wo a cedimento relativamente a un altra specifica e l'insieme dei sets con n. di ripetizioni per quella alzata protratta fino alla serie inprecisata e non prevedibile, che mi consente di completare proprio quel numero di ripetizioni e non oltre.potrei eseguire tutte le serie a cedimento cioè numero x max che presubilmente saranno costituite di un numero via via diverso, e per logica sempre decrescende di reps. oppure solo l'ultima serie esempio 5x8 + 1 x n = tutte quelle che vengono,che in gergo si usava anche definire,serie a morire eek. in un circuito di resistenza,su diverse stazioni, e possibile dover effettuare un'unica serie di un singolo esercizo protratta al  cedimento. quale che sia il percorso prescelto nel cedimento ti potresti trovare a non concludere la serie finale,proprio perche hai inprevedibilmente ceduto,tutta via per logica.il cedimento non consiste in un gruppo di serie,dove e programmato l'aiuto,altrimanti vuol dire che hai un carico superiore alle tue possibilità di gestione, e allora in questo caso e piu corretto parlare di reps o set forzate, piu tosto che di lavoro a cedimento.da tutto quanto sopre si evince la scarsa specificità di questa tipologia di lavoro hai fini dell'allenamento della forza massimale,della potenza o dell'esplosività. cio non toglie che possa essere usato piu o meno profiquamente in altri contesti.... stabilmente, periodicamente,o saltuariamente......

quindi la prima fase di ciclo di allenamento considera il cedimento tecnico,questo avviene prima del cedimento meccanico,il tal caso l'istruttore ravvede la contaminazione tecnico--esecutiva.e stoppa l'atleta quindi nel contesto l'atleta sarebbe ingrado di chiudere ancora con alcune reps in gioco,ma verrebbe meno la qualità esecutiva,perche riconoscere la presenza?? perche si dimostra molto produttivo per assorbire e consolidare la tecnica del movimento e della qualità di velocità,per gradi di carico..

la seconda fase del ciclo di allenamento contempla il cedimento meccanico,l'impegno dell'atleta e pur sempre il controllo tecnico esecutivo.ma per l'effetto dell'affaticamento cerchera di impegnarsi su due fronti,il primo e il superamento del carico,il secondo e il mantenimento della tecnica per traiettorie ed equilibri strutturali. immaginiamo un carico del 90% di 1 rm spinto su panca fino a fare una ripetizione in piu rispetto alla norma,si pone che l'atleta sia in grado di sollevare il carico per 3 volte, con tecnica puliuta,indede aggiungere la 4 rip scende risale e giunto a metà del tragitto il bilanciere sino a questo punto azionato nel rispetto delle traiettorie e degli equilibri funzionali corretti, trova il muro e si blocca.immediatamente viene preso in consegna dallo spotter,l'atleta quindi raggiunge il muro quel momento esatto in cui sale la tensione ad un livello elevatissimo,ma non a tempo di sforzarsi oltre perche avviene un immediato rilassamento.

la terza fase del ciclo prevede l'esaurimento a cedimento,qui il cedimento non avviene per intervento diretto del carico,ma per effetto soluzioni di carico, di intervalli, e velocità regimi di contrazione in grado di richiedere.alternando fasi rapide e fasi lente,un intensa sollecitazione di tutte le scorte e riserve energetiche muscolari le quali non sono ingrado  di tollerare piu alcun tipo di sforzo,o contrazione successiva tale depauperazione energetica non consente la presecuzione di alcun tipo di lavoro muscolare e quando si prefiggono di rangiungere le serie variabili.......spero che non ci vuole l'interprete per decifrare questo messaggio :crybaby:

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 03:22:11 da cal »


sono tutti bravi a modificare i messaggi dopo.

ti avevo già risposto io.  :rolleyes:

hai dimostrato di saper fare le ricerche con google, comunque devi mettere la fonte degli articoli che copi.

http://albertomenegazzi.blogspot.com/2011/11/tentativo-di-ipotesi-di-azzardata.html

Alberto Menegazzi
https://plus.google.com/105639772859857544941/posts
Ultima modifica di Drew il lun feb 20, 2012 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#23193 AVVISO:
@Drew e Cal

Sto facendo pulizia del topic, che avete inzozzato con la vostra discussione.
..e continuerò a farlo appena avrò capito che cacchio avete combinato.  :rolleyes:

@Cal
Questo è da sempre un forum tranquillo, non sono ammessi comportamenti di questo tipo.
NON si insulta, non si aggredisce e non si minaccia nessuno in questo forum.
..e le fonti, vanno SEMPRE citate.

@Drew
anche tu, cerca di non portare la discussione sul personale e di non provocare.

Di forum, di ignoranti che si scannano per idiozie, è piena la rete. Cerchiamo di mantenere questo forum un'isola tranquilla, in cui si dialoga.
Fate i bravi e continuate la discussione (tecnica), come persone civili.


______________________

N.B.
Questo è un avviso cordiale. Il prossimo non lo sarà.
Chiudiamola quì.
Ultima modifica di ciube il mar feb 21, 2012 2:48 am, modificato 1 volta in totale.