- lun gen 30, 2012 2:12 pm
Dirans ha scritto:... una domanda sugli addominali,un mio amico 23enne li ha moltom voluminosi però non li ha nella forma tipica di "addominali che fan impazzire le ragazze" xD diciamo che più che definiti li ha grossi...e vorrei chiedere la forma degli addominali è un fattore genetica o un fattore dello streching degli addominali e esercizi???
E' esclusivamente la genetica a determinare la forma dei muscoli e la predisposizione allo sviluppo.
Queste caratteristiche non possono essere alterate in nessun modo, ma solamente mascherate equilibrando lo sviluppo degli altri muscoli del nostro corpo (con un "critico" approccio allo shaping).
Va detto, comunque, che alcuni esercizi, che coinvolgono pesantemente il core (come squat e stacchi), favoriscono l'ipertrofia dei muscoli addominali, causando talvolta un eccessivo volume degli stessi.
Una volta, si usavano le cinture, per evitare l'eccessivo sviluppo dell'adome verso l'esterno ( lo stesso Gironda, la consigliava ), ma è una pratica poco consigliabile, che può favorire lo sviluppo di alcune patologie (ernie inguinali, varicocele, vene varicose in generale..)
Non ho, ovviamente, affrontato la questione degli effetti del doping sullo sviluppo dell'addome (vedi gli addome a barile che si vedono a mr Olympia
), perchè , per fortuna, non ci riguarda
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)