Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Drew
cal ha scritto:la genetica fa la sua parte e svolge un ruolo importantissimo...ho un amico che a 48 anni suonati mai fatto nessuno sport in vita sua...ma porta un fisico eccezzionale..ogni muscolo al suo posto con addominali in evidenza diciamo un buon 40% ma pare che fa palestra da anni...mangia di tutto ed e sempre uguale, anzi quando a volte fa un laro pesante di campagna aumenta la massa muscolare notevolmente..poi si sa che se non fai piu nulla ritorni come prima..

io avevo un compagno di classe così
lui mangiava merendine tutto il giorno ed era grosso come me che mi ammazzavo con i bilancieri...

però lo battevo sempre a braccio di ferro.... almeno quello....
By generale
#22904 Io uso l' 8x8 per un esercizio, quello finale dei grandi muscoli (pettorali e dorsali). 30 secondi massimo di recupero.
Fare un'intera scheda 8x8, come già stato detto, richiede un'esperienza di allenamento già più avanzata.
By ciube
Dirans ha scritto:... una domanda sugli addominali,un mio amico 23enne li ha moltom voluminosi però non li ha nella forma tipica di "addominali che fan impazzire le ragazze" xD diciamo che più che definiti li ha grossi...e vorrei chiedere la forma degli addominali è un fattore genetica o un fattore dello streching degli addominali e esercizi??? :)

E' esclusivamente la genetica a determinare la forma dei muscoli e la predisposizione allo sviluppo. 
Queste caratteristiche non possono essere alterate in nessun modo, ma solamente mascherate equilibrando lo sviluppo degli altri muscoli del nostro corpo (con un "critico" approccio allo shaping).

Va detto, comunque, che alcuni esercizi, che coinvolgono pesantemente il core (come squat e stacchi), favoriscono l'ipertrofia dei muscoli addominali, causando talvolta un eccessivo volume degli stessi.
Una volta, si usavano le cinture, per evitare l'eccessivo sviluppo dell'adome verso l'esterno ( lo stesso Gironda, la consigliava ), ma è una pratica poco consigliabile, che può favorire lo sviluppo di alcune patologie (ernie inguinali, varicocele, vene varicose in generale..)

Non ho, ovviamente, affrontato la questione degli effetti del doping sullo sviluppo dell'addome (vedi gli addome a barile che si vedono a mr Olympia  :rolleyes:), perchè , per fortuna, non ci riguarda  ;D
By ciube
#22909 Tornando all'8x8...

Ho spiegato molte volte, che non è il numero delle ripetizioni o dei set a determinare il successo dei metodi Gironda, ma la "densità di lavoro" nel tempo.

E' sempre meglio avvicinarsi alla densità attraverso protocolli più standard come 3x8, 4x12, 5x5... 6x6.

....che nel 90% dei casi danno anche maggiori risultati su atleti non "super dotati" geneticamente.
By generale
#22967 Stavo pensando di applicarlo anche alle braccia. Sono un po' in stallo e i bicipiti in particolare crescono mooolto lentamente
Bycal
ciubecca ha scritto:
Dirans ha scritto:... una domanda sugli addominali,un mio amico 23enne li ha moltom voluminosi però non li ha nella forma tipica di "addominali che fan impazzire le ragazze" xD diciamo che più che definiti li ha grossi...e vorrei chiedere la forma degli addominali è un fattore genetica o un fattore dello streching degli addominali e esercizi??? :)

E' esclusivamente la genetica a determinare la forma dei muscoli e la predisposizione allo sviluppo. 
Queste caratteristiche non possono essere alterate in nessun modo, ma solamente mascherate equilibrando lo sviluppo degli altri muscoli del nostro corpo (con un "critico" approccio allo shaping).

Va detto, comunque, che alcuni esercizi, che coinvolgono pesantemente il core (come squat e stacchi), favoriscono l'ipertrofia dei muscoli addominali, causando talvolta un eccessivo volume degli stessi.
Una volta, si usavano le cinture, per evitare l'eccessivo sviluppo dell'adome verso l'esterno ( lo stesso Gironda, la consigliava ), ma è una pratica poco consigliabile, che può favorire lo sviluppo di alcune patologie (ernie inguinali, varicocele, vene varicose in generale..)

Non ho, ovviamente, affrontato la questione degli effetti del doping sullo sviluppo dell'addome (vedi gli addome a barile che si vedono a mr Olympia  :rolleyes:), perchè , per fortuna, non ci riguarda  ;D
concordo pienamente,il core comprende tutti muscoli compresi fra spalle e pelvi che agiscono per il trasferimento di forza dalla colonna alle estremità, consendendo il collegamento reciproco tra assile e tratti appendicolare..il classico addome a barile e dovuto a l'uso di doping per non dire altro....che ingrossano organi interni...ma un alternativa alle vecchie cinture cè, le retrazioni addominali. ;)
Bycal
ciubecca ha scritto:Tornando all'8x8...

Ho spiegato molte volte, che non è il numero delle ripetizioni o dei set a determinare il successo dei metodi Gironda, ma la "densità di lavoro" nel tempo.

E' sempre meglio avvicinarsi alla densità attraverso protocolli più standard come 3x8, 4x12, 5x5... 6x6.

....che nel 90% dei casi danno anche maggiori risultati su atleti non "super dotati" geneticamente.
quoto pianamente,la chiave sta nella densità,e intensità, e costanza nel tempo...e quoto per i protocolli standard..e vecchi metodi.. ;)