Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Dirans
#22844 salve ragazzi ora vi spiego cosa sta accadendo...io ho cominciato palestra 2 annetti fà e ho cominciato con l'8x8 (tipo di allenamento bellissimo di cui mi sono innamorato)...poi dopo 6 mesetti ho smesso palestra a causa di trasporti e cose varie...ecco che arriva il punto strano,1 settimana emmezzo fà mi vado a iscrivere a una palestra di cui mi han parlato bene e mi son trovato benissimo,2 personal trainer diplomati e io penso subito che ne sanno a pacchi...quando gli dico che facevo l'8x8 mi dicono:e che cosa sarebbe???...e io gliel'ho spiegato e mi han detto che è sbagliatissimo perche 30 sec di riposo sono troppo pochi e fà solo male e in piu 8 serie sono troppe e l'ideale sono 3 anche per la massa (io sapevo che 3 serie era per la forza ma vabbhe...)ora la mia domanda è:gli devo credere che l'8x8 è sbagliato e che 30" sono troppo pochi o no?(cosa che mi sembra strana perche vince non era un coglione ma penso uuna delle persone più incisive in linea di palestra)? p.s. ora mi ha fatto una scheda con 3 serie da 12 alzamenti e 1minuto 1 30 secondi di riposo D: D:...aiutatemi per favore e grazie per le risposte
By ATBERP
#22845 una cosa te la posso dire...non so da quanto tempo avevi cominciato ad allenarti in palestra per passare agli allenamenti gironda stile ma
quelli sono allenamenti per bb medio-avanzati.....
per quanto riguarda gli istruttori non li ascoltare..è una cavolata la questione dei recuperi...
se hai ricominciato da poco farei un pò di condizionamento generale (3-4 mes)i prima di passare a protocolli impegnativi...
By tanotnt
#22848 Allora iniziamo con ordine.

Quanto ha detto ATBERP è sostanzialmente corretto. Il protocollo è adatto per bber di livello medio-avanzato, io non so quale sia il tuo livello, però mi sento in dovero di dirtelo, anche perche il recupero iniziacon essere di 30 secondi ma devi cercare di farlo scendere fino a 15 secondi.

Sappi che sono piu coloro che non sanno cosa è 8x8 rispetto a quelli che lo sanno. Alcuni dicono di saperlo però concludono la frase affermando che il recupero è di 60 o 90 secondi.
Quindi non gli dare retta! :canna:
By Dirans
#22857 ahahah a bhe ok :) comunque è da un annetto emmezzo in totale che mi appassiono di palestra e gia dal primo giorno ho cominciato con 8x8...cmq grazie ora sò di non prendere troppo seriamente quel che mi dicono :)
By tanotnt
#22858 frequenti la palestra solo da un anno e hai iniziato subito con 8x8?
Potrei sapere come hai strutturato la scheda? E' un protocollo molto impegnativo....io l'ho seguito piu volte, sempre con buoni risultati, ma sempre preceduto da una preparazione idonea.

Quali sono i tuoi obiettivi?
By Dirans
#22859 si ho iniziato subito con l'8x8...sarà forse per questo motivo che io non lo vedo un allenamento troppo impegnativo perche sono stato sempre abituato cosi e anziche vedere l'8x8 impegnativo vedo gli altri troppo semplici :) ...cmq la mia scheda era:
lun:addominali,petto e tricipiti
mer:addominali,dorsali e spalle
ven:addominali,biciti e bicipiti concentrazione e gambe

facevo un solo esercizio per muscolo al giorno e facevo 2 muscoli al giorno come ho scritto sopra (senza tener conto degli addominali)...per i bicipiti all'ultimo facevo dell'ipertrofia :)
come vi sembra??? :)
sono aumentato gia il primo mese 12 kg in panca fino ad arrivare a farne 60 kg (prima di cominciare il mio massimale era 64 kg xD)...vorrei precisare che non prendo assolutamente niente neanche creatina o comunque cose legali :) :)
Bycal
Dirans ha scritto:salve ragazzi ora vi spiego cosa sta accadendo...io ho cominciato palestra 2 annetti fà e ho cominciato con l'8x8 (tipo di allenamento bellissimo di cui mi sono innamorato)...poi dopo 6 mesetti ho smesso palestra a causa di trasporti e cose varie...ecco che arriva il punto strano,1 settimana emmezzo fà mi vado a iscrivere a una palestra di cui mi han parlato bene e mi son trovato benissimo,2 personal trainer diplomati e io penso subito che ne sanno a pacchi...quando gli dico che facevo l'8x8 mi dicono:e che cosa sarebbe???...e io gliel'ho spiegato e mi han detto che è sbagliatissimo perche 30 sec di riposo sono troppo pochi e fà solo male e in piu 8 serie sono troppe e l'ideale sono 3 anche per la massa (io sapevo che 3 serie era per la forza ma vabbhe...)ora la mia domanda è:gli devo credere che l'8x8 è sbagliato e che 30" sono troppo pochi o no?(cosa che mi sembra strana perche vince non era un coglione ma penso uuna delle persone più incisive in linea di palestra)? p.s. ora mi ha fatto una scheda con 3 serie da 12 alzamenti e 1minuto 1 30 secondi di riposo D: D:...aiutatemi per favore e grazie per le risposte
8x8 e un ottimo sistema.....come il x2x4--6 come il 3 x 8--10 come il 1 x6--8 in super serie  ci stanno una marea di combinazioni ma tra un sistema e l'altro cambia il tempo di recupero e il carico...per la forza solitamente si fanno 1 o 2 serie x 1--2 ripetizioni con tempi di recuperi da 5--10 minuti con carico 90--95% :matrix:
By tanotnt
Dirans ha scritto:si ho iniziato subito con l'8x8...sarà forse per questo motivo che io non lo vedo un allenamento troppo impegnativo perche sono stato sempre abituato cosi e anziche vedere l'8x8 impegnativo vedo gli altri troppo semplici :) ...cmq la mia scheda era:
lun:addominali,petto e tricipiti
mer:addominali,dorsali e spalle
ven:addominali,biciti e bicipiti concentrazione e gambe

facevo un solo esercizio per muscolo al giorno e facevo 2 muscoli al giorno come ho scritto sopra (senza tener conto degli addominali)...per i bicipiti all'ultimo facevo dell'ipertrofia :)
come vi sembra??? :)
sono aumentato gia il primo mese 12 kg in panca fino ad arrivare a farne 60 kg (prima di cominciare il mio massimale era 64 kg xD)...vorrei precisare che non prendo assolutamente niente neanche creatina o comunque cose legali :) :)

Non so da dove hai preso questa scheda, ma non si avvicina proprio al vero 8x8.
Allora credo sia il caso di fare un piccolo riepilogo.
3esercizi per i cosiddetti grandi gruppi: pettorali, dorsali, quadricipiti
2 esercizi per: tricipiti, bicipiti, deltoidi, femorali
discorso a parte i polpacci in quanto lavori in 8x20
le spit le puoi dividere cosi: petto-dorso
gambe
spalle e braccia

ma puoi scegliere altre accoppiate.

il recupero lo devi diminuire wo dopo wo, fino ad arrivare a 15 secondi
il carico rimane costante e deve essere quello che non ti permette di eseguire una sola ripetizione in piu all'ultima serie.

Quali sono i tuoi obiettivi?
By Dirans
#22869 si ho letto com'è il "vero" 8x8 ma io avendo cominciato subito con quello diciamo che lo faccio abbastanza alleggerito...poi più avanti lo perfezionerò fino a fare quello "vero"...io avevo scritto qui per sapere se era vero che davvero era sbagliato come allenamento o se i miei trainer non sono poi cosi bravi e mi avete dato la risposta...grazie ancora :)
Ultima modifica di Dirans il sab gen 28, 2012 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Bycal
Dirans ha scritto:si ho letto com'è il "vero" 8x8 ma io avendo cominciato subito con quello diciamo che lo faccio abbastanza alleggerito...poi più avanti lo perfezionerò fino a fare quello "vero"...io avevo scritto qui per sapere se era vero che davvero era sbagliato come allenamento o se i miei trainer non sono poi cosi bravi e mi avete dato la risposta...grazie ancora :)
8x9 e ottimo se e eseguito perfettamente..permette al muscolo di supercompenzarsi magnificamente....digli a tuoi trainer di farsi un corso di aggiornamento.... ;)
By tanotnt
Dirans ha scritto:si ho letto com'è il "vero" 8x8 ma io avendo cominciato subito con quello diciamo che lo faccio abbastanza alleggerito...poi più avanti lo perfezionerò fino a fare quello "vero"...io avevo scritto qui per sapere se era vero che davvero era sbagliato come allenamento o se i miei trainer non sono poi cosi bravi e mi avete dato la risposta...grazie ancora :)

Fai come meglio credi. Ti suggerisco intanto di fare un altro protocollo, una volta che sei pronto aaffronti seriamente gli allenamenti Gironda Style. Sono inutile queste versioni semplificate e alleggerite. Prima ti concentri sugli esercizi fondamentali, panca, stacco e squat e solo una volta che sarai padrone di questi esercizi potrai sostenere il vero 8x8. Ti assicuro che non è per nulla facile se fatto nella maniera coretta. Io l'ho provato moote volte e addirittura con 4 esercizi per i grandi guppi e 3 per i piccoli, posso assicurarti che vedi le stelle.

Fatto così come lo fai adesso non otterrai i risultati per cui il protocollo è stato studiato, perdi solo tempo, non  è un protocollo per la forza.
By gian80
#22874 Ciao Dirans.

La domanda che poni è forse LA DOMANDA del bbing e cioè: "qual'è lo schema set-rip-rec-frequenza-carico" migliore per aumentare la massa muscolare"?
Sempre si fa questa domanda. Sempre. E altrettanto sempre si ricevono risposte del tutto diverse. Chi dice A, chi B, chi C...fino a Z (e solo perchè ho finito le lettere  :biggrin: ).

Il punto è che l'aumento di massa muscolare è un processo assai complesso che è determinato da molteplici fattori che sono alcuni oggettivi e altri soggettivi e tutti legati tra loro.
Senza pretendere di fornirti un quadro completo (ripeto la tua domanda ha 1000 risposte diverse, x cui, in sostanza, nessuna risposta) posso semplicemente dirti quello che penso io riguardo allo schema 8x8 di Vince Gironda.

Lo schema è valido, e anche molto, ma come tutti gli schemi validi è effeciente se benl calibrato e strutturato. Recuperi, frequenze, tipologie di esercizi, split, carichi, volume di lavoro...tutto deve essere ben miscelato. Allora diventa un ottimo schema per cercare di aumentare la massa muscolare se, s'intende, accompagnato da un buon regime alimentare (che, credimi, a parte per i primi anni è poi lui a fare la differenza).

Detto questo io non mi stancherò mai di dire che per quanto uno schema sia efficiente e funzioni la cosa + intelligente che si possa fare nell'arco di un anno di allenamenti è... VARIARE. PROVARE. TESTARE. Ma tu sei agli inizi per cui... be', questa è un'altra storia.
By Dirans
#22885 ok grazie a tutti per le risposte mi avete chiarito molte domande :)...prima di ricominciare l'8x8 mi informerò come và fatto alla lettera nei dettagli...poi vorrei farvi un'ultima domanda dato che vedo che ne sapete davvero molto più di me...è una domanda sugli addominali,un mio amico 23enne li ha moltom voluminosi però non li ha nella forma tipica di "addominali che fan impazzire le ragazze" xD diciamo che più che definiti li ha grossi...e vorrei chiedere la forma degli addominali è un fattore genetica o un fattore dello streching degli addominali e esercizi??? :)
By tanotnt
#22887 Un minimo di genetica ci sarà sicuramente, ma passo la domanda agli altri vsto che l'adipe si ostina ad oscurarli e non li ho mai visto!

PS
Tempo fa ho conosciuto un ragazzo i cui tasselli non erano allineati, e non era questione di allenamento, bensi genetica.
Bycal
#22894 la genetica fa la sua parte e svolge un ruolo importantissimo...ho un amico che a 48 anni suonati mai fatto nessuno sport in vita sua...ma porta un fisico eccezzionale..ogni muscolo al suo posto con addominali in evidenza diciamo un buon 40% ma pare che fa palestra da anni...mangia di tutto ed e sempre uguale, anzi quando a volte fa un laro pesante di campagna aumenta la massa muscolare notevolmente..poi si sa che se non fai piu nulla ritorni come prima..