Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Bycal
#22654 il bulking up significa costruire piu o meno, fondamentalmente esistono 2 periodi o fasi di allenamento...pre contest in questa fase abbiamo come obbiettivo quello di tirarsi il piu possibile..cioe ottenere un fisico inciso e definito senza un grammo di grasso e in questa fase curiamo molto l'alimentazione, off season in questo periodo l'atleta cerca di incrementare le misure dei propri muscoli in particolare quelli piu carenti. E QUI CASCA L'ASINO....l'atleta professionista cura la propria alimentazione anche in questo periodo, cercando di incrementare la sua massa muscolare,cercando di mantenere i grassi hai minimi termini..questo sport non lascia spazio a chi non ci si dedica con inteliggenza...eppure ancora oggi si vedono atleti nelle palestre che pensano che il periodo di massa sia il periodo in cui si puo mangiare tutto senza alcun limite...bisogna dire che esiste una teoria che dice se le calorie sono appena giuste i muscoli fanno fatica a crescere e quindi i fautori di questa teoria consicliano di ingerire molte calorie....in modo da da costruire la masima quantità di muscoli possibili insieme ad un po di grasso poi pensano il grasso in seguito andra via in un periodo di definizione...e cosi via a mangiare mangiare mangiare,l'importante e mettere su massa,poi ci si definisce e i muscoli restano... BALLE...ecco il motivo d perche diciamo il bulking up non funziona,non conviene mai aumentare di muscoli e un po di grasso..perche quando ci si definisce gran parte dei muscoli voleranno via... una volta lou ferrigno mi pare vincitore di un mr.universe quando era dilettante pesava 101kg per altezza 1,94 decise di aumentare massa muscolare e poi definirsi....per 8 mesi si allenò duramente con esercizi base con molto peso ingerendo molte calorie,alla fine degli 8 mesi arrivò a pesare 130kg..mancavano 3 mesi alla gara decise di definirsi...ebbene alla gara pesava solo 103kg in anno di duro lavoro solo 2 miseri kg come compensa..aveva messo su piu kg di muscoli ma li aveva persi nel processo di definizione,il 98% degli atleti quando stanno a dieta insieme al grasso perdono gran parte dei muscoli...non e una semplice affermazione ma un fatti scientificamente provato..degli esempi provati sono nei libri RIPPED RIPPED2 RIPPED3  THE LEAN ADVANTAGE... del famoso  CLARENCE BASS il re della definizione,l'unica persona la quale caso e stato dimostrato e riuscita a scendere sotto il 2% di percentuale di grasso corporeo...preticamente non esisteva traccia di grasso nel suo organismo considerando che il 3% di grasso e indispensabile per la vita,e chiamato grasso essenziale questo grasso contribuisce a mantenere gli organi vitali nella giusta posizione,clarence bass era considerato lo schwarzenegger della definizione, e mi pare fu oggetto di studio di una universita che anno studiato e preparato degli astronauti per una missione spaziale....la sua composizione corporea fu misurata non con semplice plicometro in quanto risulto inadatto...ma con la pesata idrostatica,un metodo molto costosoe con o senza steroidi era sempre sulla stessa percentuale di grassoe riuscito persino ad aumentare massa muscolare mentre si definiva...la morale della storia e se aumentate di grasso e muscoli senza essere prima definiti...gran parte si perderanno in definizione.....ed il segreto sta prima nel definirsi per bene....con una buona alimentazione e aerobica... ed intanto aumenta il metabolismo...quando si intravedono un po di striature allora si aumentano molto gradualmente le calorie..e con un buon allenamento high intensity si aumentera di soli muscoli puri senza grasso...senza perdere la definizione...magari le persone principianti ho intermedi  di peso normale non saranno d'accordo perche presi dall'entusiasmo e della fretta di vedersi grossi vorranno prima mettere massa e poi definirsi...ma questo sarebbe il piu grosso errore che potreste fare...come quelli che pensano piu mi alleno e piu cresco muscolarmente,un altro grandissimo errore... :smile:
Ultima modifica di cal il mer gen 18, 2012 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#22661 Ti ringrazio per le le interessanti considerazioni che hai espresso e le condivido pur mantenendo un piccolo riservo e tendendo a precisare che ognuno reagisce in modo diverso sia all'allenamento che all'alimentazione.

Detto ciò noto che quanto hai appena espresso si discosta dal comportamento che, stando a quando leggo nelle interviste su diversi giornali, seguono molti bber, il cui peso in off-season è parecchio superiore a quello di gara, anche 10kg....

Io sono dell'opinione che si deve controllare e pianificare sempre l'alimentazione e prevedere un periodo in cui si aumentano i cho e si è un filino meno rigidi....mi sono reso conto osservando il mio corpo che se sono sempre a dieta ferrea non riesco a dimagrire, mentre se programmo dei piccoli momenti in cui spezzo la solita routine il mio corpo reagisce meglio.
Bycal
#22677 si e vero...ognuno reagisce diversamente....c.que anche stando a dieta ferrea non riesci a dimegrire perche mangiando sempre le stesse calorie ...e macro..ecc..ecc.. e come se il tuo metabolismo va in fase di stallo come quando non cresci piu...a differenza che e il muscolo in fase di stallo...il segreto anche se sei a dieta ferrea per dimagrire devi abbassare le calorie di almeno 100--200 ma non di botto perche il tuo corpo manda l'impulso al cervello e percepisce questa mancanza di calorie come un fenomeno di carestia e di conseguenza ti abbassa il metabolismo dopo il terzo giorno...ma devi abbassarle molto,ma molto gradualmente...addirittura dai 20---50 calorie ogni 10 giorni...mantenendo sempre lo stesso workout cosi facendo l'organismo non percepisce questa mancanza di calorie ed il metabolismo ti rimane uguale prelevando il grasso corporeo come energia....ma devi togliere le calorie ho dai grassi ho dai carboidrati....non da entrambi,e l'apporto proteico deve rimanere uguale....la stessa cosa quando fai massa però al contrario....a differenza che devi cambiare i workout per dare nuovi stimoli hai muscoli..io faccio cosi ottengo sempre ottimi risultati....certo e un po noioso perche devi sempre stare con bilance e plicometro...