Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By David86
#22468 ciao ragazzi! sto leggendo vari studi di un famoso medico sportivo austriaco che tralaltro si allena pure, ma anche leggendo e sentendo i consigli di nutrizionisti per mettere massa magra non servirebb una dieta ipercalorica ma una dieta che sia diciamo giusta...quindi se si fa sport aumentare le calorie che si hanno consumanto. sembra piu essere importante il bilancio azotato positivo anche perche il muscolo é fatto solodel 20% di proteine e il resto acqua quindi mi dicevano che 1 etto di muscolo saranno al incirca 70 calorie...un aumento che fa veramente poca differenza...le diete ipercaloriche invece fanno ingrassare e basta e si andra a perdere la maggiorparte della massa magra in definizione. quindi per un atleta natural sembra essere meglio avere un alimentazione 'normale'' senza eccessi...coe la vedete questa cosa? guardando ingiro nelle palestre o chiedendo ad amici sembrerebbe essere vera la cosa...conosco parekkia gente che ha avuto cmq risultati senza stare in ipercalorica ma allenandosi costantemente...altri invece guardavano di avere fonti proteiche nei 3 pasti principali ma nulla di che e sicuramente niente ipercalorica ma costante aumento dei carichi....che  ne pensate?
By the_pilonwolf
#22477 E' uno dei comandamenti che era stato in realtà scoperto nella pratica da Gironda, con la sua "dieta latto-vegetariana". La dieta dev'essere bilanciata (a seconda del regime che hai scelto di seguire) e di un 5% al di sopra del tuo metabolismo basale. La differenza nelle periodizzazioni di massa la fa l'allenamento, devi costringere (in tutti i sensi) il tuo corpo a riparare i danni causati dall'allenamento. Più estesi sono i danni e più serviranno alimenti a colmarli. Per questo i pro sotto steroidi sembrano dinosauri in massa.
By David86
#22483 quindi la 'teoria'' non é proprio banalissima. gia leggendo su vari siti di medici sportivi tedeschi ma anche sui forum tedeschi, su quelli italiani vedo sempre consigliare ipercaloriche con un surplus di 300-500 calorie ma sembra proprio ke il natural non ci guadagni molto apparte grasso. Ho letto veramente qualche centinaio di post sui siti bb tedeschi e ho trovato spesso la risposta che per una crescita muscolare di 5kg all'Anno ci vogliono 6000 calorie all'anno...quindi neanche 20kcal in piu al giorno...é un riscontro che ho trovat abbastanza spesso, quindi in teoria una normocalorica ben bilanciata nei nutrienti dovrebbe essere molto meglio anche perche quelle 20 kcal non sono nulla! nel libro di un altro medico sportiv ke tralaltro si allena diceva che i processi di ipertrofia sono compresi all interno del totale calorico giornaliero, da cambaire é solo l'assunzione proteica per un bilancio azotato positivo. Quindi vedendo questo ho capito come mai molte persone che conosco crescono di 1 2 kg ogni anno senza farsi mille seghe mentali come si fanno molti di noi...molti si allenano e non pensano all alimentazione (anche perche lalimentazione media ha gia un circa 100g di proteine al giorno)...e ne conosco piu di uno che nel giro di  6 7 anni i suoi 10kg di peso gli a messi, con bf invariata pero...alcuni altri che conosco invece cercavano solo di fare attenzione ad avere qualche proteina in piiu...quindi magari a colazione aggiungevano 3 4 bianchi d'uovo, carne o pesce a pranzo e a cena..ma senza pensare tropo ai carbo e grassi e sono cresciuti eccome! sempre nei limiti natural ovviamente ma cmq ''grossetti'' diciamo.

Quello che dici tu pilonwolf del 5% sarrebbero in media un 80-120kcal in piu al giorno..cosa fattibilissima...la cosa difficile forse é solo trovare il quante calorie siano un normocalorica per noi...anche perche ho notato che facendo le cose piu lentamente si cresce ovviamente piu pulito e che dal anno scorso io avendo messo solo 1,5kg di masssa magra cmq il fisico generale lo vedo cambaito...
By the_pilonwolf
#22486 Per trovare il tuo metabolismo basale, fai un search su google e trovi 50 formule almeno (puoi fare una media alla sesta cifra decimale...il milionesimo di caloria renditi conto), per il resto, le paranoie arrivano quando le aspettative sono alte. Ad esempio a me il "mangia e spingi" non si applica bene: sono circa 15 anni che mi alleno col sale in zucca e sono a +7 sull'h/p al 12% di bf. Ottimo risultato, ma se ti vuoi definire o vuoi mettere su altra massa (insomma vuoi variare l'equilibrio che si è creato nel tuo corpo) la situazione alimentare può diventare parecchio complessa. Per un neofita il mangia e spingi trova tutto il suo perchè, ovvio che un regime alimentare ed una programmazione decente vanno fatte. Il neofita in genere guadagna 4-5 Kg all'anno, un aumento di 1-2 Kg l'anno vuol dire essere sotto di brutto.
By David86
#22498 io peso piu o meno come 6 anni fa quando ho iniziato ma la composizione corporea e cambiata totalmente...ai tempi ingrassavo parekkio in massa per perdere qusi tutto in definizione e ora vorrei trovare un equilibrio sopratutto come alimentazione e allenamenot...sta settimana la prendo libera..mi piacciono abbsatanza le schede ABA BAB cosi posso allenarmi piu spesso e aumentare la forza in modo migliore...lobbiettivo e masssa...tanta massa....cosa mi consiglieresti di fare? peso 69,5kg...le fotoo le avevo messo 2 mesetti fa...che faccio solo fondamentali e messi come? lunedi inizio..