Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By patri_389
#22320 Buonasera a tutti, mi sono iscritto 5 min fa' ed è il mio primo post, qualche giorno fa' ho comprato su ebay la barra iron gym e pagata la bellezza di 20 euro, è davvero utile? Premetto che non ho tempo per andare in palestra (lavoro tutto il giorno) e che avrei un po' bisogno di tirar su un po' di massa (sono alto 1,65 x 62kg) visto che ho le braccia un po' sottili e in generale sono messo maluccio nella parte superiore del corpo.
Aspetto le vostre opinioni e/o suggerimenti, GRAZIE!  :smile:
By ATBERP
#22326 [glow=red,2,300]
tanotnt ha scritto:Scusa la mia igoranza, ma in cosa consiste la barra Iron Gym?
[/glow]

Tano mi stupisco.....che un superesperto non lo sappia....praticamente serve per le trazioni.....e se non la fissi bene ti arriva in testa....
By Eversor
#22331 Io mi sono comprato una barra di quelle entroporta a vite che una volta ben fissate non se ne vengono + giù.

Ti posso dire che le trazioni sono tra gli esercizi migliori per lo sviluppo della parte superiore del corpo, la questione è riuscire a farle.

Inizialmente parti con quelle a presa supina, cerca di fare l'esercizio completo: partire dalla posizione di massima distensione (appeso senza toccare a terra con i piedi) e tirati su fino a che la barra non tocca il petto.
Se riesci anche a fare una sola ripetizione fai quella poi scendi ti riposi e ne fai un altra dopo 30 secondi, od almeno all'inizio Pilon mi aveva detto una cosa simile.
Per uno sviluppo della parte superiore del corpo puoi accoppiare alle trazioni i classici piegamenti.

Un ultima cosa che sento di dirti è che se vuoi mettere su massa nella parte superiore del corpo in modo decente DEVI allenare soprattutto le gambe e questo è uno dei pochissimi punti su cui qualsiasi tipo di allenamento (o così mi sembra di aver letto fino ad ora) sono concordi.

Spero di essere stato esauriente e buone trazioni  :bar:
By patri_389
#22340 grazie everson, mi sei stato molto utile! in realtà volevo sapere diciamo che tipo di flessioni dovrei fare, ripetizioni, pause, serie, etc visto che farle a caso non mi sembra una buona idea.

Mi serve solo mettere a posto la parte superiore del mio corpo visto che le gambe sono messe bene, anzi fin troppo per il resto del corpo sono anche molto definite (ogni tanto gioco a calcetto e prima andavo molto a correre)

Mi è arrivata venerdì e una volta montata la porta ha incominciato a fare crac così con una piccola modifica (sono amante del fai da te :D ) l'ho fatta diventare una barra fissa :)
By the_pilonwolf
#22341 Da Decathlon ce n'erano un paio di modelli, io sono uno di quelli che non l'ha fissata bene...;D

Comunque all'inizio per le trazioni ti conviene provare una tecnica rest-pause: fai una ripetizione, ti riposi, ne fai un'altra....il tutto con riposi molto brevi, per molte ripetizioni. Devi prendere confidenza col movimento e devi allenare i muscoli del dorso.
By Eversor
the_pilonwolf ha scritto:Da Decathlon ce n'erano un paio di modelli, io sono uno di quelli che non l'ha fissata bene...;D

Comunque all'inizio per le trazioni ti conviene provare una tecnica rest-pause: fai una ripetizione, ti riposi, ne fai un'altra....il tutto con riposi molto brevi, per molte ripetizioni. Devi prendere confidenza col movimento e devi allenare i muscoli del dorso.

ecco cosa intendevo quando dicevo che Pilon mi aveva detto una cosa simile ;)

patri_389 ha scritto:Mi serve solo mettere a posto la parte superiore del mio corpo visto che le gambe sono messe bene, anzi fin troppo per il resto del corpo sono anche molto definite (ogni tanto gioco a calcetto e prima andavo molto a correre)

Allenare anche le gambe per la crescita muscolare dovrebbe darti un grande vantaggio, infatti se le alleni con esercizi multiarticolari come stacco e squat dovresti avere un irrubustimento generale di tutto il tuo corpo che dovrebbe favorire una crescita della parte superiore rispetto ad un allenamento localizzato nella parte superiore. Quindi quello che dicevo io non dipende dallo stato di definizione attuale ma solo un consiglio se vuoi una crescita più rapida, poi io sono ancora abbastanza NIUBBO quindi lascio ai pià esperti la discussione  :tongue:
By the_pilonwolf
#22360 Allenare le gambe vuol dire avere una risposta di crescita "sistemica" cioè di tutto il corpo. Io che faccio 120 Kg di squat e 110 Kg di parallele sono mediamente più grosso di un cliente di una palestra col mio stesso carico alle parallele e senza asllenamento per le gambe. Inoltre, alungo andare, crei squilbri nell'aspetto e nel tuo corpo.
By patri_389
#22381 si ma volevo chiedere una specie di scheda che mi possa aiutare a fare al meglio gli esercizi, visto che con l'attrezzo si possono fare pure le flessioni e i dip per i tricipiti, per quanto riguarda le gambe l'altro giorno ho provato la pressa e ho fatto circa 3 serie da 8 ripetizioni con 200 chili, insomma devo solo mettermi a posto la parte superiore del corpo, e come ho detto prima non ho altri attrezzi e non ho proprio tempo per andare in palestra!
By the_pilonwolf
#22383 Per quanto riguarda le trazioni c'è un bellissimo articolo qui: http://www.rawtraining.eu/lavori-specif ... za-totali/

per il resto, se vuoi allenarti bene a casa, dovresti fabbricarti un paio d'anelli da appendere alla sbarra. Così, per la parte superiore del corpo, sei completamente a posto. Tieni presente che la bellezza della parte superiore è data dall'armonia tra la parte frontale e quella posteriore.
By patri_389
the_pilonwolf ha scritto:Per quanto riguarda le trazioni c'è un bellissimo articolo qui: http://www.rawtraining.eu/lavori-specif ... za-totali/

per il resto, se vuoi allenarti bene a casa, dovresti fabbricarti un paio d'anelli da appendere alla sbarra. Così, per la parte superiore del corpo, sei completamente a posto. Tieni presente che la bellezza della parte superiore è data dall'armonia tra la parte frontale e quella posteriore.

grazie mille!! :) comunque non comprate la iron gym che ho rischiato di farmi male! la cornice della porta ha incominciato a fare crac a un certo punto e la parte di sopra si è staccata, evidentemente quel attrezzo è fatto per le porte americane che hanno gli stipiti in legno massiccio e incollati al muro, fatto stà che non la userò più!

Ho risolto tutto con 10 euro di spesa in un negozio di ferramenta: qualche tubo in acciaio filettato a dei raccordi anch'essi in acciaio :) altro che iron gym!  ;D
By patri_389
the_pilonwolf ha scritto:I tubi del gas in acciaio sono il TOP. Tengono me + 45 Kg:  totale  140 Kg....

si infatti ho chiesto qualcosa di molto resistente e mi hanno dato quello, ho attaccato tutto una trave in legno bella massiccia che ho a casa e mi va che una meraviglia! ora non mi resta che tirar su il mio corpo!  :clap: grazie a tutti per le risposte!