Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Luk3
#22227 Salve,

sono in una situazione in cui non so se fare massa o definizione. Mi sono iscritto in palestra da due mesi, e dopo il primo mese di scheda tonificatrice, ho cominciato a fare massa. Il problema è questo: ho una discreta presenza di grasso, specie sull'addome e sui fianchi. Seguendo l' alimentazione ideale per la massa, non rischio che questo grasso aumenti? allora stavo valutando se non sia il caso di cominciare direttamente con la definizione, in modo da asciugare tutto il grasso, e solo dopo fare massa.

Intanto vi do alcune info: sono 1,78 x 70kg ma l'anno scorso ne pesavo 82. Poi fra dieta, corsa, home training fatte durante rimavera ed estate scorsa sono riuscito a dimagrire parecchio. ma un pò di pancetta e di grasso sui finachi è rimasto. Adesso che faccio massa e sto mangiando di più ho notato che la pancia è di nuovo un pò aumentata, e sinceramente non so se questa sia la strada giusta.. ma dall'altro penso, se faccio definizione senza prima mettere sotto la massa, finisco per diventare magrissimo..Voi che dite?
By tanotnt
#22228 Bella domanda la tua! In base ai dati forniti non sembrerebbe che la ciccia sia moltissima. Sarebbe utile sapere in cosa consiste la tua alimentazione adesso, solo dopo potremo giungere ad una soluzione.
Personalmente non ti consiglio di iniziare la definizione adesso. Stanno iniziando i mesi freddi dell'anno, il tuo corpo ha bisogno di qualche kcal in più, se inizi la dieta ipocalorica adesso, rischi di "mangiarti " tutta la massa che hai e di non rendere in palestra.
Pensa che io stesso, altezza 1.74 peso 80kg, sono stato a dieta ferrea fino ad adesso, e dalla sett prox inizierò a mangiare un pochino in più.
Dicci anche che programma hai seguito.
Considedera anche se se aumenti la massa, aumenta anche il tuo metabolismo basale, per cui in seguito dimagrire dovrebbe essere un filino piu facile.

Siamo in attesa di altre info!
By Luk3
#22229 Quindi, negli ultimi mesi durant il periodo di corsa e home training la mia alimentazione era:

colazione:
2 fette biscottate con marmellata

pranzo:
100gr di pasta +  una frutta

merenda:
2 brioches (plum cake o kinder brios)) aimè

cena
100 gr di carne  (un giorno si ed uno no) oppure insalata + frutta

spuntino notturno:
altre due briochine (aimè).

nnostante non riuscissi a rinunciare alle briochine, con questa dieta che non è affatto perfetta, la corsa un giorno si ed uno no alternata ad home training fatto di piegamenti sulle braccia principalmente, ho perso 8 kg in 3-4 mesi, e 12kg rispetto all'anno prima. ed il risultato era questo, verso metà settembre:

[img width=321 height=500]http://img88.imageshack.us/img88/1864/20110910135110.jpg[/img]

vabbè la foto quando l'ho fatta ho tirato un pò in dentro la pancia, ma più o meno rende l'idea.  Dopo pranzo faccio un altra foto di come sono adesso. Considerate che adesso mangio  le stesse cose di prima, ma in quantità un tantino maggiori. Non ho ancora cominciato la dieta per la massa.
By the_pilonwolf
#22233 Fai massa, il muscolo non si vede. Se ora ti definisci non ne viene fuori nulla.
By ciube
#22234 Luk3, la distinzione tra definizione e massa, non è mangiare poco e mangiare tanto. Ma concepire una dieta con diversi equilibri tra i macronutrienti (carboidrati,grassi e proteine)

...e parlando di macronutrienti nella tua dieta.... DOVE SONO????

colazione:
2 fette biscottate con marmellata
pranzo:
100gr di pasta +  una frutta
merenda:
2 brioches (plum cake o kinder brios)) aimè
cena
100 gr di carne  (un giorno si ed uno no) oppure insalata + frutta
spuntino notturno:
altre due briochine (aimè).

La chiami una dieta questa??  Che risultati puoi ottenere con una dieta a base di brioches???

Il tuo solo apporto proteico è 100 grammi di carne un giorno si e uno no :shock:  :laugh: :laugh:

Neanche io, che sono vegetariano da 25 anni, mangio così poche proteine  :laugh:

Non smaltirai mai il grasso superfluo, ne metterai su un grammo di massa, con diete simili.
Prima di pensare a massa o definizione, cerca di capire come dovresti mangiare.
Ultima modifica di ciube il mar nov 08, 2011 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
By Luk3
#22235 ok. allora continuo con la massa mi sembra di capire..ora posto nella sezione aliementazione
la dieta che mi hanno fatto in palestra..

grazie per i consigli! ma ditemi una cosa: è possibile fare massa e allo stesso tempo perdere grasso?
Ultima modifica di Luk3 il mar nov 08, 2011 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#22237 E' possibile nei primi tempi, basta avere un buon allenamento. In realtà tu stai perdendo grasso e facendo massa, ma adesso non te ne accorgi...dai tempo al tempo e te ne accorgerai.
By tanotnt
Luk3 ha scritto:ok. allora continuo con la massa mi sembra di capire..ora posto nella sezione aliementazione
la dieta che mi hanno fatto in palestra..

grazie per i consigli! ma ditemi una cosa: è possibile fare massa e allo stesso tempo perdere grasso?

Quoto Pilon, ma anche in seguito, con il gusto protocollo e conoscendo perfettamente il tuo corpo e il metabolismo ci riuscirai. Io ho trovato l'equilibrio...secondo la bilancia non perdo peso, anzi...i pantaloni mi stanno sempre piu larghi e sono piu gonfio e definito...ti assicuro che non è magia. :worthy:
By Luk3
#22243 ho aperto il topic sulla dieta che mi hanno fatto in palestra..gliela dareste un occhiata? :)
By gian80
#22261 Consiglio personale: riduci i carbo, aumenta l'introito proteico e non eccede nel totale di kcal giornaliero. Allena con i pesi in modo costante e nel giro di 3-4 mesi i cambiamenti dovrebbe esserci eccome.