Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By the_pilonwolf
#22222 Ho letto ieri un articolo di Ian King (di cui vi riporto i link in inglese ed italiano) in cui si parlava dell'approccio al volume ed al carico. King, come Rippetoe (l'amico di Ciubecca...;D) non crede in un approccio ad alto volume/densità per quanto riguarda anche l'allenamento per l'ipertrofia. King però, da delle idee che non ho sentito spesso. Ad esempio, dice che il come il corpo si abitua al volume, si abitua anche al carico, per cui usare lo stesso carico per varie serie anche nella stessa sessione non è un approccio furbo all'allenamento. Chiaramente, quell'affermazione è un'iperbole, un'esagerazione buttata lì per dare un'idea di massima dei suoi concetti. Quello che invece non mi è sembrata assolutamente un'idea campata in aria sono gli schemi ad onda ripida: Paolo li liquida come schemi per aumentare la velocità nei sollevamenti, io invece, li trovo un compromesso ottimo tra una periodizzazione di forza ed una massa. Insomma, una maniera diversa per ottenere un allenamento intenso. Il problemino che insorge, è il tempo dedicato all'esercizio base.

Ma come sono composte queste "onde ripide"? Si tratta di fare una serie lattacida o quasi (4-6 reps) seguita da una serie di singola (1-2 reps max). Questo, inibisce in parte il nostro sistema di protezione a livello neurale, forzando il SNC a coordinarsi in maniera più efficiente. Insomma, dopo la prima singola pesante, ritornare a 6 reps è "facile". Quindi, puoi fare più reps allo stesso peso, oppure puoi aumentare il peso, portando volume in uno schema intenso. Sotto trovate i link:

- Versione inglese: http://www.t-nation.com/free_online_art ... _manifesto
- Versione in italiano (by Ironpaolo): http://paolinodf.wordpress.com/2007/07/ ... manifesto/
By tanotnt
#22226 Davvero interessante. Non  ho avuto il tempo per leggere tutto l'articolo di Paolino fino in fondo, ma credo di averne capito il significato.
Da provare. Se cerchi nel forum trovi qualcuno, non ricordo chi, che ha seguito questo tipo di protocollo. Forse Ale.
By ciube
#22232 Articolo molto interessante, che lessi qualche tempo fa...
Molto interessante la sua concezione di allenamento ad onda, anche se non è assolutamente una novità.
Non condivido tutte le argomentazioni dell'articolo, ma è comunque interessante e bello da leggere.

L'introduzione, forse è un pò superflua, perchè, come molti suoi contemporanei, vede l'allenamento diviso su due fronti: volume / intensità di carico.
E' corretta la sua analisi sugli allenamenti in stile Weider, ma è anche vero che oggi sono ampiamente sorpassati ed già erano contestati all'epoca in cui li propose Weider. Stesso discorso per gli allenamenti ad alta intensità.
Comunque il suo approccio al carico ad onda è da provare ;)

Tra le frasi che mi piacciono di più, sicuramente:

Molti cercano di trovare quanto possono fare al massimo. Io cerco di trovare di quanto poco ho bisogno per ottenere risultati.
By gian80
#22262 Non ho letto l'articolo, ma sulle onde lessi diversi aritcoli di IronPaolo tempo fa. Mai provate, ma è un protocollo interessante. A mio avviso però rimane più un sistema di allenamento per "la forza" e non tipicamente di "massa". Fermo restando che la differenza netta tra questi 2 approcci non è che sia poi così chiara...
By the_pilonwolf
gian80 ha scritto:Non ho letto l'articolo, ma sulle onde lessi diversi aritcoli di IronPaolo tempo fa. Mai provate, ma è un protocollo interessante. A mio avviso però rimane più un sistema di allenamento per "la forza" e non tipicamente di "massa". Fermo restando che la differenza netta tra questi 2 approcci non è che sia poi così chiara...

Il bello delle onde rapide (o ripide, come le vuoi chiamare) è appunto sfruttare questa sfumatura tra i due approcci, non essendoci una linea di demarcazione non netta puoi pensare di "ibridare" i due approcci.
By Eversor
#22282 Sembra un allenamento molto interessante, soprattutto il fatto di "ingannare" la mente per sollevare di più, però questo mi fa pensare che per farlo per bene serva un bel pò di esperienza che propio mi manca, quindi al massimo leggerò i benefici se qualcuno di voi lo prova ;)