Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Drew
#22100 bene "fioi" !!!

i dolori sono totalmente scomparsi, e dopo aver passato un weekend di tennis è finalmente arrivato il momento dei massimali!

oggi Squat !!!

5 min Cyclette

1x15 @  BW
1x10 @ 30 Kg
1x8 @  40 Kg
1x6 @  50 Kg
1x4 @  55 Kg
1x2 @  60 Kg
1x2 @  65 Kg
1x1 @  70 Kg
1x1 @  75 Kg
1x1 @  80 Kg
1x1 @  85 Kg
1x1 @  88 Kg
1x1 @  90 Kg
1x1 @  94 Kg
1x1 @  96 Kg  qui l'esecuzione è sempre stata corretta, ma all'uscita dalla buca ho rallentato per qualche secondo prima di chiudere. ho pensato che fosse meglio fermarmi al cedimento tecnico.

ottimo!  ;D
Ultima modifica di Drew il lun ott 24, 2011 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ATBERP
#22101 ciao Drew ho letto che giochi a tennis ? sei classificato ? io sono 4-3 e ti volevo chiedere una cosa...
io vengo da una "carriera" di calcio (promozione) , tennis.... e dall'anno scorso bici...
ho sempre fatto anche bb ma ho sempre tralasciato le gambe visto che sono molto sviluppate dagli sport di cui sopra....
visto che per la pratica del calcio e tennis mi servono scatti brucianti ho sempre ritenuto che al massimo potevo fare molte ripetizioni con pesi non eccessivi?? tu sei daccordo ???
io ho cominciato ieri un protocollo di gironda 10-8-6-15 allenandomi 5 gg a settimana con schema ABCAB (se vuoi guardare il mio diario).....ed ho inserito anche le gambe un giorno (nella scheda prec. 5x5 non c'erano)....
consigli???
Avatar utente
By Drew
#22103
ATBERP ha scritto:ciao Drew ho letto che giochi a tennis ? sei classificato ? io sono 4-3 e ti volevo chiedere una cosa...
io vengo da una "carriera" di calcio (promozione) , tennis.... e dall'anno scorso bici...
ho sempre fatto anche bb ma ho sempre tralasciato le gambe visto che sono molto sviluppate dagli sport di cui sopra....
visto che per la pratica del calcio e tennis mi servono scatti brucianti ho sempre ritenuto che al massimo potevo fare molte ripetizioni con pesi non eccessivi?? tu sei daccordo ???
io ho cominciato ieri un protocollo di gironda 10-8-6-15 allenandomi 5 gg a settimana con schema ABCAB (se vuoi guardare il mio diario).....ed ho inserito anche le gambe un giorno (nella scheda prec. 5x5 non c'erano)....
consigli???


mi sono tesserato perchè così potevo godere delle agevolazioni che il mio tennis club forniva agli agonisti, ma per un motivo o per l'altro non ho mai fatto tornei, perciò sono rimasto 4 nc ..

comunque ho notato che da quando alleno pesantemente anche le gambe, complessivamente ho migliorato anche le mie prestazioni tennistiche, quella che si diventa più lenti quando si allenano le gambe, è una leggenda metropolitana ( dipende dal tipo di allenamento comunque, non penso proprio che un tipo come jay cutler sia veloce negli scatti, ma se googleggi un po e ti guardi che tipo di allenamenti fa usain bolt ci rimani di stucco ).
soprattutto ho notato che riesco a muovermi meglio nel campo, a posizionarmi alla giusta distanza dalla palla, a mantenermi basso, " il culo per terra" ( così dice il mio allenatore ), durante tutto lo scambio sfruttando meglio l'esplosività che la tecnica open stance ti può dare...

perciò il mio consiglio è di non trascurare le gambe, allenale in un giorno lontano dal tennis, magari parti con dei carichi fattibili, per poi aumentare gradualmente,
e ogni 2 settimane prova a fare il test di salto in alto e quello di salto in lungo a piedi uniti, e registrati i risultati, vedrai come e quanto migliori.
le esecuzioni dello squat devono essere più fluide possibile, scendi controllatamente e risali esplosivamente, se il movimento risulta essere troppo lento, o addirittura con uno sticking point ( punto di stallo ) vuol dire che stai utilizzando carichi troppo elevati.

ultimo consiglio: non dimenticarti dello stretching, fanne molto soprattutto sui femorali!
By spyn
#22106 Ciao :) ,

passavo di qui per un saluto al buon Drew :) , sono il suo vicino di casa /amico da una vita / compagno di bevute /spotter (da quando ha il PR mi sento inutile sick )/compagno di caxxate nel campo da tennis  ....
Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dei "palestrati dopPati" si si perchè si sa che chi ha una bici o il bicipite grosso (notare la somiglianza delle due parole) è un dopato :D.
Ovviamente non ho mai creduto a queste cose ( vengo dal mondo del poker quindi ne so qualcosa sui luoghi comuni ) e il buon Drew mi sta dando una mano ( un braccio praticamente) e mi fa allenare da lui 3xWeek oltre a qualche dritta su dieta e varie cose .
Grazie al suo aiuto e tanta forza di volontà (la parte della forza di volontà è stata dura ero più pigro di un bradipo) i risultati si vedeno e di questo lo ringrazio :) .
....

Per quanto riguarda l'ultimo post dato che di tennis ne so qualcosina pure io , il mio consiglio è se vuoi fare allenamente specifici per il tennis è di affidarti " a uno bravo" [.cit] ,i consigli di drew obv sono ottimi (devo dire così sennò mi mena di botte ...scherzo :D ) ma il fatto che lui si sente migliorato è "sfalsato" dal fatto che ha avuto problemi al ginocchio ha fatto parecchie pause dal tennis ed è stato tempo "trascurando" le gambe (non per sua volontà obv) quindi è logico che partendo da quasi 0 una qualsiasi attività fisica mirata alla gambe e svolta con intelligenza ti fa sentire migliore .Ma parlando di tennis si parla di uno sport estremamente complesso sui movimenti e difficile sulla preparazione atletica .... l'aumentare l'esplosività è ok ovviamente , ma nel salto in alto fai quanti 10 salti in un giorno a essere abbondanti ? una partita di tennis può durare ore e il 50% del tempo stai piegato sulle gambe (90/120°) [da qui la famosa cit il tennis è 50% gambe] ----> non ho idea di che esercizio proporre non ho mai fatto pesistica mirata per il tennis ...
Btw se pagare un tizio perchè ti consigli cosa fare con il tennis non è nei tuoi piani spulciati i top forum di tennis(non chiedermeli non li so :() , c'è sempre qualche 2° o 3° categoria che può dirti quello che fa lui o qualche tecnico del settore che ti rosponde .

ciao a tutti
Ultima modifica di spyn il mar ott 25, 2011 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#22107
spyn ha scritto:Ciao :) ,

passavo di qui per un saluto al buondi Drew :) , sono il suo vicino di casa /amico da una vita / compagno di bevute /spotter (da quando ha il PR mi sento inutile sick )/compagno di caxxate nel campo da tennis  ....
Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dei "palestrati doppati" si si perchè si sa che chi ha una bici o il bicipite grosso (notare la somiglianza delle due parole) è un doppato :D.
Ovviamente non ho mai creduto a queste cose ( vengo dal mondo del poker quindi ne so qualcosa sui luoghi comuni ) e il buon Drew mi sta dando una mano ( un braccio praticamente) e mi fa allenare da lui 3xWeek oltre a qualche dritta su dieta e varie cose .
Grazie al suo aiuto e tanta forza di volontà (la parte della forza di volontà è stata dura ero più pigro di un bradipo) i risultati si vedeno e di questo lo ringrazio :) .
....


oh! ma chi si vede! ti do il mio benvenuto nel forum di ironbody!!!  ;D

spyn ha scritto:
Per quanto riguarda l'ultimo post dato che di tennis ne so qualcosina pure io , il mio consiglio è se vuoi fare allenamente specifici per il tennis è di affidarti " a uno bravo" [.cit] ,i consigli di drew obv sono ottimi (devo dire così sennò mi mena di botte ...scherzo :D ) ma il fatto che lui si sente migliorato è "sfalsato" dal fatto che ha avuto problemi al ginocchio ha fatto parecchie pause dal tennis ed è stato tempo "trascurando" le gambe (non per sua volontà obv) quindi è logico che partendo da quasi 0 una qualsiasi attività fisica mirata alla gambe e svolta con intelligenza ti fa sentire migliore .Ma parlando di tennis si parla di uno sport estremamente complesso sui movimenti e difficile sulla preparazione atletica ....

sfalsato un cavolo! i miei problemi al ginocchio li ho sistemati perdendo peso!
passare da 130Kg a 92Kg per me è stato determinante! e nemmeno semplice...

potenziando la muscolatura delle gambe indiscutibilmente migliori le tue performance in campo, per farti un'idea, googleggia "milan lab" e guarda che tipo di allenamenti fanno  :)
per conferma, la prossima volta che vai al TC, guarda gli esercizi delle schede di Vit appese al vetro...  :)

spyn ha scritto:l'aumentare l'esplosività è ok ovviamente , ma nel salto in alto fai quanti 10 salti in un giorno a essere abbondanti ?


ma infatti io non intendevo salto in alto e in lungo durante il gioco, infatti c'è la parolina "test", sai quelli che Vit fa fare ai suoi allievi 2 volte l'anno, assieme al test di cooper e le trazioni alla sbarra, slanci con palla medica, ecc.....  :)

spyn ha scritto:una partita di tennis può durare ore e il 50% del tempo stai piegato sulle gambe (90/120°) [da qui la famosa cit il tennis è 50% gambe] ----> non ho idea di che esercizio proporre non ho mai fatto pesistica mirata per il tennis ...

io si: lo squat!!!
e qui non ci piove
si ma lui deve incastrare il suo allenamento con i pesi, sia il tennis, sia il calcetto ( perchè si, gioca anche a questo)... ovvio che in una preparazione mirata solo ed esclusivamente al tennis, non ti fanno squattare con 200Kg....
"un atleta ben impostato con i pesi è un atleta che gode di un miglior reclutamento delle unità motorie in qualunque gesto che compie." cit. Luca Pisaro

spyn ha scritto:Btw se pagare un tizio perchè ti consigli cosa fare con il tennis non è nei tuoi piani spulciati i top forum di tennis(non chiedermeli non li so :() , c'è sempre qualche 2° o 3° categoria che può dirti quello che fa lui o qualche tecnico del settore che ti rosponde .

ciao a tutti


ciao!!!  :cheers:
Ultima modifica di Drew il mar ott 25, 2011 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ATBERP
#22110 grazie a tutti e due dei consigli....
ha ragione Drew che io praticando anche il calcio (e non calcetto) non posso fare una preparazione specifica solo per il tennis...
infatti se è vero che la parte della resistenza può essere simile per tutti e due gli sport , per quanto riguarda gli scatti sono molto diversi perchè nel tennis sono scatti continui e brevi,mentre nel calcio possono essere sia brevi che lunghi ......
sicuramente lo squat è l'esercizio che non può mancare.....
Avatar utente
By Drew
#22111
ATBERP ha scritto:grazie a tutti e due dei consigli....
ha ragione Drew che io praticando anche il calcio (e non calcetto) non posso fare una preparazione specifica solo per il tennis...
infatti se è vero che la parte della resistenza può essere simile per tutti e due gli sport , per quanto riguarda gli scatti sono molto diversi perchè nel tennis sono scatti continui e brevi,mentre nel calcio possono essere sia brevi che lunghi ......
sicuramente lo squat è l'esercizio che non può mancare.....


si, però attento nello squat, una cosa che non ti ho detto prima: tieni il carico al 60% del massimale, un peso che ti consente di eseguire alzate fluide ed esplosive.
quando il peso ti sembrerà leggero, prima di aumentare il carico, opta per un aumento delle ripetizioni nelle serie del 30% .
gli aumenti di carico invece andranno nell'ordine del 2.5% - 3% a seconda dell'arrotondamento che fai nel calcolo.

prima di dedicarmi in maggior misura al powerlifting, ho letto molto sulla preparazione atletica per il tennis con sovraccarichi, perchè anch'io ero convinto che si perdesse oltre alla velocità, l'elasticità, cosa che non avviene se non oltre determinati livelli di ipertrofia....

;D
By spyn
#22114 Forse non si era capito ma io sono pienamente d'accordo con gli squat ,non mi pare di aver detto di non farli :crybaby: , ma probabilmente ho sbagliato a interpretare la domanda  :fii:

[ot]
P.s. chiamami pure con il mio nome

p.p.s visto che ci sono e non spreco i 15 cent dell'sms sai le cose che mi hai stampato l'altro dì , appena hai un attimo mandamele per mail così se son in giro e mi annoio me le leggo con il cell . ty1k
[/ot]
Ultima modifica di spyn il mar ott 25, 2011 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#22115
spyn ha scritto:Forse non si era capito ma io sono pienamente d'accordo con gli squat ,non mi pare di aver detto di non farli :crybaby: , ma probabilmente ho sbagliato a interpretare la domanda  :fii:

[ot]
P.s. chiamami pure con il mio nome

p.p.s visto che ci sono e non spreco i 15 cent dell'sms sai le cose che mi hai stampato l'altro dì , appena hai un attimo mandamele per mail così se son in giro e mi annoio me le leggo con il cell . ty1k
[/ot]


calma nessuno ti sta attaccando!  sei ancora il mio migliore amico!  ho messo gli smile per questo! tranquillo! LOL!  :cheers:

ho solo chiarito alcuni punti che mi sembravano poco chiari, dato che lui mi ha chiesto come "non peggiorare" nel tennis e nel calcio, allenando le gambe con sovraccarichi...

comunque si, adesso ti spedisco tutto da gmail ( è la casella di posta più libidinosa che conosca  :dreamer: ) ...
Ultima modifica di Drew il mar ott 25, 2011 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
By spyn
#22122
Drew ha scritto:calma nessuno ti sta attaccando!  sei ancora il mio migliore amico!  ho messo gli smile per questo! tranquillo! LOL!  :cheers:

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee prossima metto le faccine che ridono pure io  :biggrin: (ma so un whiner di professione , preferisco piangere ).... va torno a trol ...hem a lavorare ;D
Avatar utente
By Drew
#22123
spyn ha scritto:
Drew ha scritto:calma nessuno ti sta attaccando!  sei ancora il mio migliore amico!  ho messo gli smile per questo! tranquillo! LOL!  :cheers:

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee prossima metto le faccine che ridono pure io  :biggrin: (ma so un whiner di professione , preferisco piangere ).... va torno a trol ...hem a lavorare ;D


whiner ???  :confused:

scusa l'ignoranza....
By spyn
#22127 [img width=420 height=500]http://img542.imageshack.us/img542/7063/immaginevu.jpg[/img]

vi giuro che è più semplice di quello che sembra  :rotfl:
Avatar utente
By Drew
#22128
spyn ha scritto:[img width=420 height=500]http://img542.imageshack.us/img542/7063/immaginevu.jpg[/img]

vi giuro che è più semplice di quello che sembra  :rotfl:


:shock: :eyecancer: