Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Sorry
#2129 allora..come vi ricorderete ho sempre avuto grossissimi problemi a mettere massa, potevo mangiare di tutto ed allenarmi in tutte le salse; ma comunque massa magra (e anche grassa) niente da fare. A gennaio decido di smettere di perdere tempo per non ottenere praticamente nulla e fanculizzo la palestra..dopo un paio di mesi, vedendo persi i miei miseri risultati ricomincio ad allenarmi, rivoluzionando completamente tutto (tranne l'alimentazione, sempre da massa). Programmo il mio allenamento nell'ottica che comunque "grosso" non divento; quindi cerco di essere almeno forte e in forma.
L'organizzazione del mio allenamento è così:
Stretching
Sacco 10-15 min
Palestra 20 min scarsi
Corsa 30 min
Al sacco tiro di braccia e di gambe, senza forzare più di tanto.
Le schede per i venti minuti in palestra sono molto semplici ed essenziali:
1-
Panca piana
Pompate
Rematore

2-
Trazioni sbarra (con sovrappeso)
Panca scott
Dip con sovrappeso

3-
Squat
Stacchi
Lento avanti.

Ripetizioni 10-8-6 per tutti e recuperi da 1 min e mezzo.

La corsa punta per le prime settimane e riprendere un po' di fiato, poi a riuscire a percorrere un buon chilometraggio.
Le settimane scorrono e continuo ad avvertire buone sensazioni: i carichi aumentano e addirittura supero quelli registrati in precedenza. Allo specchio mi vedo più grosso :bb:, e per curiosità mi peso..strabuzzo gli occhi, mi inginocchio e al grido "miracolo" mi rendo conto di essere aumentato di peso rispetto a quando andavo in palestra! Anche le gambe che son da sempre state stuzzicadenti cominciano ad assomigliare a grissini  :ciglia:..nonostante ignori il motivo di questo successo fino a quando funziona col cavolo che lo cambio, alla facciazza di tozzi e di chiunque altro!!
Ultima modifica di Sorry il dom mag 06, 2007 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
By Skull_Infernal
#2136 probabilmente cresci bene con pochi esercizi ma buoni, il volume troppo alto probabilmente non è adatto a te, e forse è la stessa cosa x me che non supero mai i 70miseri kg.

probabilmente proverò una soluzione simile alla tua nell'anno nuovo se non vedo risultati
By andrea
#2137 ottimo sorry!!

ma ricordati che dovrai variare anche questo allenamento altrimenti finirai con lo stallare come prima !!
By Skull_Infernal
#2139 un altra cosa, come mai fai i 30minuti di corsa se fatichi a mettere su peso?
By Skull_Infernal
andrea1973 ha scritto:ottimo sorry!!

ma ricordati che dovrai variare anche questo allenamento altrimenti finirai con lo stallare come prima !!

finchè riesce ad aumentare i carichi di sessione in sessione ovvierà in parte questo problema
By Sorry
Skull_Infernal ha scritto:probabilmente cresci bene con pochi esercizi ma buoni, il volume troppo alto probabilmente non è adatto a te, e forse è la stessa cosa x me che non supero mai i 70miseri kg.

probabilmente proverò una soluzione simile alla tua nell'anno nuovo se non vedo risultati

Con mè ha funzionato, l'unica spiegazione che mi sono dato è appunto questa, e per quanto riguarda invece le gambe che crescono nonostante tutto il lavoro settimanale credo-penso-suppono ovviamente in una mia piccolissima opinione che potrei avere più fibre rosse che bianche, ed essere quindi più portato ad un lavoro di resistenza..poi ovviamente come dice andrea è d'obbligo cambiare non appena stallo..ma finche i carichi crescono..
By Sorry
Skull_Infernal ha scritto:un altra cosa, come mai fai i 30minuti di corsa se fatichi a mettere su peso?

la scelta iniziale è stata puramente in chiave salutista: dato che non ingrossavo tantovaleva essere perlomeno in forma..poi ho visto che nonostante tutto le gambe sono ingrossate bene, credo sia questione di percentuale di fibre, ma qui chiedo aiuto agli esperti..
By the_pilonwolf
#2144 C'è parecchio lavoro aerobico e anche prima dei pesi...se ti da qualcosa, magari tienila ancora per un po'. Ti consiglierei però di provare anche delle schede da "quasi powerlifter" per vedere se metti massa (di sicuro ti viene fame). Una cosa del tipo:

A
Panca 6x3 180 sec 5RM
Parallele presa stretta 5x5 @8RM 90 sec
Panca inclinata manubri 2x8 120 sec
Croci su panca inclinata 1x8+8+8 (stripping)

B
Stacco da terra 6x3 180 sec
Good Morning 3x5 90 sec
Trazioni 5x5 @8RM 90 sec
Pulley alto 1x8+8+8

C
Squat 6x3 180 sec
Pressa o Affondi o Box Squat 3-4x5
(se proprio vuoi farti del male leg ext 1x10+10+10)
Calf in piedi 2x20
Calf seduto 2x20
By Skull_Infernal
#2145 bene sorry mi hai dato proprio una bella idea, dopo la scheda di forza, se non cresco con i "normali" allenmaenti di massa, provvederò ad abbassare il volume!
By the_pilonwolf
#2147 Il basso volume con intensità vicine al cedimento ti fa crescere, questo è assicurato (è il meccanismo cresci o muori...), hai appena ricominciato, quindi inizi a prendere peso con facilità. Per quanto riguarda la dieta, hai provato a portare su i carbo fino ad ingrassare? Io l'ho fatto quest'anno: era un periodo in cui non riuscivo a sfondare i 90 Kg nemmeno di un etto, allora ho aumentato i carbo fino a quando non mi sono visto più grasso, così sono arrivato a 94 Kg. Adesso però devo dimagrire e sto tornando verso i 92...
By Sorry
The_Pilonwolf ha scritto:C'è parecchio lavoro aerobico e anche prima dei pesi...se ti da qualcosa, magari tienila ancora per un po'. Ti consiglierei però di provare anche delle schede da "quasi powerlifter" per vedere se metti massa (di sicuro ti viene fame). Una cosa del tipo:

A
Panca 6x3 180 sec 5RM
Parallele presa stretta 5x5 @8RM 90 sec
Panca inclinata manubri 2x8 120 sec
Croci su panca inclinata 1x8+8+8 (stripping)

B
Stacco da terra 6x3 180 sec
Good Morning 3x5 90 sec
Trazioni 5x5 @8RM 90 sec
Pulley alto 1x8+8+8

C
Squat 6x3 180 sec
Pressa o Affondi o Box Squat 3-4x5
(se proprio vuoi farti del male leg ext 1x10+10+10)
Calf in piedi 2x20
Calf seduto 2x20

Di sicuro non appena stallo provo anche questa..grazie! ma la domanda rimane..è possibile che sia appunto qesto lavoro aerobico a farmi crescere? (specialmente per le gambe) Lo sò che è un controsenso, ma è possibile almento in linea teorica che avendo più fibre rosse di quelle bianche (e questa è solo una supposizione) il mio arganismo risponda solo a un tipo di allenamento del tipo aerobico e quindi dia il massimo nellaccoppiata tra i due?
By Skull_Infernal
#2149 hai provato a togliere il lavoro aerobico e mantenere gli esericizi che fai adesso x vedere che succede? x me cresci ancora meglio
By Sorry
The_Pilonwolf ha scritto:Il basso volume con intensità vicine al cedimento ti fa crescere, questo è assicurato (è il meccanismo cresci o muori...), hai appena ricominciato, quindi inizi a prendere peso con facilità. Per quanto riguarda la dieta, hai provato a portare su i carbo fino ad ingrassare? Io l'ho fatto quest'anno: era un periodo in cui non riuscivo a sfondare i 90 Kg nemmeno di un etto, allora ho aumentato i carbo fino a quando non mi sono visto più grasso, così sono arrivato a 94 Kg. Adesso però devo dimagrire e sto tornando verso i 92...

Può darsi che il periodo di inattività c'entri..forse è proprio quello e sarei ingrossato con qualsiasi tipo di allenamento; però a sensazione questo stà andando davvero molto meglio di tutti i precedenti.
Per quanto riguarda l'alimentazioni credimi, le ho provate tutte anche la famossissima "ad muzzum et schifezzum"; ma ho un metabolismo tale che posso mangiare qualsiasi cosa che tanto non cambia nulla, ne in termini di massa magra ne in termini di massa grassa..sono una piccola centrale termonucleare sotto questo aspetto!
By Sorry
Skull_Infernal ha scritto:hai provato a togliere il lavoro aerobico e mantenere gli esericizi che fai adesso x vedere che succede? x me cresci ancora meglio

non ancora..anche perchè correre comincia a piacermi..e poi parliamoci chiaro..è più probabile che abbia delle gambe alla "totti" che alla "arnold"..quindi fino a quando le stronzette continuano a crescere non smetto di correre!
By Skull_Infernal
Sorry ha scritto:
The_Pilonwolf ha scritto:Il basso volume con intensità vicine al cedimento ti fa crescere, questo è assicurato (è il meccanismo cresci o muori...), hai appena ricominciato, quindi inizi a prendere peso con facilità. Per quanto riguarda la dieta, hai provato a portare su i carbo fino ad ingrassare? Io l'ho fatto quest'anno: era un periodo in cui non riuscivo a sfondare i 90 Kg nemmeno di un etto, allora ho aumentato i carbo fino a quando non mi sono visto più grasso, così sono arrivato a 94 Kg. Adesso però devo dimagrire e sto tornando verso i 92...

Può darsi che il periodo di inattività c'entri..forse è proprio quello e sarei ingrossato con qualsiasi tipo di allenamento; però a sensazione questo stà andando davvero molto meglio di tutti i precedenti.
Per quanto riguarda l'alimentazioni credimi, le ho provate tutte anche la famossissima "ad muzzum et schifezzum"; ma ho un metabolismo tale che posso mangiare qualsiasi cosa che tanto non cambia nulla, ne in termini di massa magra ne in termini di massa grassa..sono una piccola centrale termonucleare sotto questo aspetto!

quoto il fatto è ke dopo l'inattività non solo hai ripreso i kg persi, ma sei aumentato rispeto a prima, quindi non penso che qualunque allenamento avesse potuto fare questo effetto, visto che prema non crescevi con niente