Iniziamo con un po' di ordine e chiarezza. Molte fonti di informazioni sul bbing (riviste, libri, web) affermano che l'atleta dovrebbe concentrare il grosso delle sue energie su movimenti "BASE" che io individuo nella sostanza in: SPINTE PANCA PIANA/INCLINATA, DIP, TRAZIONI ALLA SBARRA, REMATORE CON BILANCIERE, STACCHI A GAMBE FLESSE, STACCHI A GAMBE TESE, BACK SQUAT, LENTO AVANTI, CURL CON BILANCIERE.
Ok, ok: è assai probabile che abbia dimenticato qualcosa, ma abbiamo capito bene cosa intendo dire. Di sicuro la pectoral machine, le croci, il french press e il leg curl non è considerato BASE da nessuna parte (a torto o a ragione che sia).
Si legge quindi che i bber "natural" e non professionisti come noi (ehi, ma... siamo bber ) dovrebbero utilizzare le proprie energie in questi movimenti in quanto tutti gli altri non solo sono assai meno efficaci per produrre muscoli e forza, ma addirittura sono controproducenti in quanto riducono energie preziose ai questi movimenti fondamentali.
Bene: mi seguite senza problemi fin qui, no? Ora però arriva la domanda. Eh già, perchè ad un certo punto una domanda arriva sempre. Se siamo bber il nostro scopo fondamentale è quello di modellare il corpo al fine di limitare il + possibile il grasso ed aumentare il + possibile la massa muscolare IN MODO ARMONICO. Ops. Ops: sono queste due piccole, piccole cosine che fanno nascere la domanda: "limitare il grasso" e "modo armonico".
Sulla prima rimango fondamentalmente convinto che ci si debba regolare con la dieta. Ragazzi non ci sono cazzi che tengano: per limitare (o ridurre) il grasso l'alimentazione è molto pià importante dell'allenamento. E' così. Non vi piace? E' così lo stesso.
Ammazzatevi di stacco, di squat, e di trazioni, ma se non curate la dieta sarete solo un ammasso di carne grassa e muscolosa. Tant'è.
Sulla sendonda prerogativa del bber... be' qui si entra nel vivo dell'argomento. E la domanda che scatta è: "MA SIAMO SICURI CHE I MOVIMENTI "MINORI" SIANO COSì POCO PRODUTTIVI?" E ancora: "MA SIAMO SICURI CHE I MOVIMENTI "MINORI" SIANO ADDIRITTURA CONTROPRODUCENTI?" E ancora: "MA SIAMO SICURI CHE TUTTO QUELLO CHE VA SOTTO IL NOME DI "POMPAGGIO" NON SERVA AD UN EMERITA CIPPA?".
Attenzione: vi prego di leggere le domande nel contesto in cui sono poste e cioè... BODY BUILDING. Sì, ho detto BODY BUILDING. Non SOLLEVAMENTO PESI. Non PALLACANESTRO. Non POWERLITFING. Non BRISCOLA (quanto ci giocavo da piccolo ).
Be' ragazzi non so voi, ma io non sono così convinto che la risposta alle domande di cui sopra sia "SI'". Non lo sono per niente. Anzi: mi sto convincendo del contrario.
Rimando al prossimo post altre mie valutazioni: ora scappo in piscina a fare un po' il figo in costume