Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By alessandro84
#20969 Ciao volevo sapere da chi ne sa più di me e da chi ne fa uso alcune informazioni  sugli amminoacidi

1 servono per fare massa o per l,aumento della forza?

2 E' meglio usarli abbinati  alle proteine o anche da soli vanno bene?

3 Quali sono gli effetti collaterali?

Per le modalità di assunzione sarebbero 1 g ogni 10 kg di massa magra giusto? grazie in anticipo
Ultima modifica di alessandro84 il ven lug 01, 2011 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#20970 Rispondiamo con ordine:
1- gli aminoacidi ramificati servono principalmente per ricostruire velocemente le fibre muscolare danneggiate durante l'allnamento. Non si cresce ne aumenta la forza grazie solo ai BCAA

2- Se li prendi insieme alle proteine è meglio...ma devi assumerli nelle giuste quantità e soprattutto nel giusto momento, se li assumi contemporaneamentnte alle proteine, soprattutto se whey, non concludi nulla

3-nessun effetto collaterale, ricorda pero di bere molto e ogni 6 settimane stacca per un po di tempo

4- 1 grammo per ogni 10kg di massa Magra, giusto.
By alessandro84
#20972 Quindi se o capito servono per far passare i dooms più velocemente? o no?  :confused:
By Bruto Caterano
#20982 io assumerei solo BCAA o solo PRO.. i primi sono proteine già 'scomposte' mentre le pro devo essere scomposte in aminoacidi prima di essere assimilate.. x i doms non c'azzeccano nulla li puoi usare un cucchiaino di bicarbonato .. funziona lo dice Ironpaolo!  :asd

x la forza serve la creatina..  :asd

come controindicazioni tutti o quasi gli integratori vengono filtrati dai reni quindi vanno usati x periodi brevi con scarico periodico come ti diceva Tano..  :asd
By tanotnt
#20984 Quoto Bruto! Anche se BCAA e Pro insieme li suggerisco
By gian80
#21026 Per prima cosa gli AMMINOACIDI (AA) non sono gli AMMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA (BCAA). O meglio: per amminoacidi si intende l'insieme di tutti gli amminoacidi presenti nel corpo (dovrebbe essere 20 se ricordo bene).

Supponendo che tu ti riferisca ai 3 BCAA, rispondo per punti:

1) ipotizzando che tutto il resto sia ok (allenamento, alimentazione, riposo e altra integrazione) i BCAA in ogni caso non ti daranno + forza e non ti daranno + massa. Il loro scopo è quello di prevenire il catabolismo muscolare legato all'allanamento: in sostanza sono + un itnegratore anticatabolico che anabolico. Possono dare, al massimo, un po' di energia in + durante il wo (il che non implica aumenti di forza);
2) se per proteine intendi polveri proteiche del siero del latte allora sarebbe quasi + sensato assumerli a parte in quanto queste polveri sono già piuttosto ricche di BCAA;
3) di effetti collaterali non ne ho mai sentiti. Come tutti gli AA vanno poi a caricare i reni. Ergo: si deve bere molta acqua;
4) Modalità: 1 gr di BCAA per ogni 10Kg di massa magra.
By ciube
#21027 Bravo Gian ;)

Tanotnt, come dice Gian, prendere i Bcaa con le Pro, non ha molto senso...

Semplificando i bcaa si prendono:
- come fonte energetica rapida (non necessitano digestione e sono disponibili in pochi minuti): 15 minuti prima del wo
- per il recupero: in post wo o durante la giornata (in particolare se si segue una dieta severa e con pochi carbo)
By tanotnt
#21031 Si, questro lo so, ho semplificato troppo la spiegazione, volevo dire di prendere BCAA pre wo e whey post wo.
By alessandro84
#21112 Ok  grazie ragazzi allora visto che le pro le o quasi finite stavo pensando di fare un ciclo di amminoacidi così stacco un pò con le proteine,tra l'altro io le prendo solo post wo però ce stato un periodo che ne prendevo circa 70 g visto che peso 72 chili circa ora però o diminuito a 30 anche perchè mangio molto latte carne e uova e va a finire che se prendo ancora altre proteine metto su grasso più che muscoli...ho sbagliato? ;D
By andrea
#21116 dipende dalla dieta ingenerale
non lo puoi dire secondo me solo dall'introito proteico
By tanotnt
Andrea ha scritto:dipende dalla dieta ingenerale
non lo puoi dire secondo me solo dall'introito proteico

Lo credo anche io, l'introito proteicoè imoprtante, ma non è l'unico fattore in gioco.
By Drew
#21118 scusate l'OT, ma trovo questo topic veramente interessante, perchè anch'io come alessandro sono indeciso se integrare con BCAA oppure no...

quali sono le caratteristiche essenziali alle quali bisogna stare attenti per essere sicuri di comprare un prodotto di qualita???
oppure vanno bene anche quelli da supermeercato tipo enervit e simili?
By Drew
#21126 oltre alla bevanda isotonica fanno anche altri prodotti come barrette proteiche e integratori di vario genere...
By tanotnt
#21127 Perfetto. I BCAA difficilmente li trovi al supermercato o farmacia, devi andare in un negozio specializzato.
Le caratteristiche da controllare è che il rapporto tra i tra aminoacidi sia di 2:1:1. Ma questa caratteristica è fattore comune a tutti i prodotti, altro aspetto da controllare è la presenza delle vitamine del gruppo B perche ne facilitano l'assimilazione.
I prodotti presneti sul mercato sono moltissimi, io uso quelli della Isatori, a detta di molti sono i migliori(vi prego di non prendere questa affermazione come SPAM), come sono buoni queli della EAS o della Natroid.
Evervit, gatorade o robe simili, servono solo per reintegrare i sali minerali persi. Ma a NOI non servono proprio.(spero di non sbagliare).

Per quanto riguarda le barrette enervit, non so cosa contengano esattamente, ma credo principalmemte carboidrati.