Una certa routine va mantenuta finchè... finchè da risultati. Già. In effetti ha senso. Ma dopo quanto tempo dovrei vederli i risultati? No perchè se la cambio prima che possa portarli questi risultati, be' commetto un errore. E i risultati quanto dovrebbero essere evidenti? Su di me, con alle spalle 16 anni di allenamenti di cui almeno 4 piuttosto "tecnici" i risultati sono assai lievi. E poi sono molto influenzati da alimentazione, riposo e stress (lavoro e tutto il resto).
Insomma alla domanda banale non è poi così facile rispondere. E le cose si complicano ancora se consideriamo che una certa routine magari potrebbe avere un tempo "perfetto" diverso da un'altra routine. Mi viene in mente il 15x4 di Gironda che classicamente si utilizza per 1-2 settimane per uno shock finale al corpo.
Personalmente tendo a mantenere una routine circa 7-8 settimane e semplicemente perchè con questa frequenza mi concedo uan settimana di scarico (di solito scarico attivo, ma cmq scarico). Inoltre dopo 6 settimane circa tendo ad annoiarmi e a voler cambiare le cose. Se la routine che ho tenuto mi era piaciuta, allora procedo ad un secondo ciclo di 7-8 settimane con lo stesso protocollo ma variando gli esercizi, se non mi era piaciuta cambio il protocollo.
E voi come vi organizzate?