Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By gian80
#20624 Ok, ok. Lo sappiamo tutti. O no?
Una certa routine va mantenuta finchè... finchè da risultati. Già. In effetti ha senso. Ma dopo quanto tempo dovrei vederli i risultati? No perchè se la cambio prima che possa portarli questi risultati, be' commetto un errore. E i risultati quanto dovrebbero essere evidenti? Su di me, con alle spalle 16 anni di allenamenti di cui almeno 4 piuttosto "tecnici" i risultati sono assai lievi. E poi sono molto influenzati da alimentazione, riposo e stress (lavoro e tutto il resto).
Insomma alla domanda banale non è poi così facile rispondere. E le cose si complicano ancora se consideriamo che una certa routine magari potrebbe avere un tempo "perfetto" diverso da un'altra routine. Mi viene in mente il 15x4 di Gironda che classicamente si utilizza per 1-2 settimane per uno shock finale al corpo.

Personalmente tendo a mantenere una routine circa 7-8 settimane e semplicemente perchè con questa frequenza mi concedo uan settimana di scarico (di solito scarico attivo, ma cmq scarico). Inoltre dopo 6 settimane circa tendo ad annoiarmi e a voler cambiare le cose. Se la routine che ho tenuto mi era piaciuta, allora procedo ad un secondo ciclo di 7-8 settimane con lo stesso protocollo ma variando gli esercizi, se non mi era piaciuta cambio il protocollo.

E voi come vi organizzate?
By tanotnt
#20626 Bella domanda, solitamente evito di superare le 6 settimane, anche se in certi casi è lo stesso protocollo che stabilisce la durata(per esempio l'HST). In questi ultimi mesi sono costretto a conciliare la durata dei protocolli con i viaggi o impegni vari), ma in ogni caso cerco di non jscendere al di sotto di 4 settimane.

Per quanto tempo vorrai proseguire con il 6x6? cosa lo seguira?

PS tornando al discorso della durata di un protocollo ricordo che le ultime settimane di HST stavo diventando scemo, non ne potevo piu di fare sempre glistessi esercizi!
By andrea
#20628 Gian io eviterei di dogmatizzare questa cosa!!

come hai detto tu ci sono tanti fattori personali che incidono o possono incidere
alla fine una stessa routine fatta da 10 atleti diversi puo' avere facilmente
tempi di durata diversi
anzi sicuramente li ha!!
a mio avviso la durata che dai tu a una scheda e' proprio quella massima!!
e provare qualcosa di piu' intenso (non denso) e di minor durata nel tuo caso
puo' avere un senso!!

poi ovviamente allenandoti da cosi' tanto tempo i risultati difficilmente saranno ecclatanti
nel breve periodo ma cmq puoi averli
By gian80
#20638 Sì, Andrea sono d'accordo. Infatti volevo sentire come vi organizzate voi: non era una domanda che puntava alla "verità" epistemica.

Per quanto riguarda un protocollo in intensità osservo che io lavoro circa 9 mesi all'anno in questo modo e solo 3 mesetti in densità. Negli ultimi 10 mesi ho fatto circa 4 mesi in stile HD: se non è intensità quella :-)

Per Tanotnt: faccio 7 settimane e poi mi fermo una settimana perchè vado in ferie. Ad inizio Luglio vedo se riprendere in protocollo Gironda o passare a qualcos'altro (EDT, Massaroni? Vedremo...).
By andrea
#20666 OK Gian80

da questo punto di vista i nostri allenamenti sono molto differenti
appena raggiungo il peso corporeo desiderato

mi allenero' con l'unico obiettivo della forza

cmq a prescindere da qualsiasi obiettivo si abbia
variare in intensita' e densita' e' d'obbligo
come variare gli esercizi etc....
soprattutto per chi come te si allena da parecchio tempo
By andrea
#20667 Personalmente difficilmente seguo una tabella per 3 o 4 settimane

preferisco schede a piu' lunga durata
minimo 6 settimane + 1 di testaggio massimali
ma anche molto piu' lunghe
anche perche' sono quelle che mi han dato piu' risultati
anche se una durata stabilita a tavolino ovviamente va verificata allenamento per allenamento

ovviamente l'arma vincente e' quella di saper calibrare bene le percentuali e i recuperi in modo
da non "bruciarsi" prima del tempo!!
per quel che mi rigurda e' il parametro piu' importante nei miei allenamenti