Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By bestia1982
#20547 Ciao, mi chiamo Christian ho 29 anni, sono alto 165 cm e attualmente peso 61 kg.

metabolismo basale 1604 kcal
fabbisogno calorico 2165 kcal

E' da circa un anno che frequento la palestra ma per problemi di salute ho dovuto interrompere spesso gli allenamenti, in questi ultimi due mesi ho preso con più serietà questo sport ed ho deciso di mettere su massa ed avere un bel fisico scolpito (anche se ci sarà molto da lavorare).
Nel mio paese c'è solo una palestra tra cui molto disorganizzata sia di attrezzature moderne sia di personale, praticamente senza personal trainer o istruttore che ti posso aiutare e dare consigli.
Grazie a questo forum mi sono creato un alimentazione giornaliera con uno sgarro settimanale (quando si esce con gli amici non si può rifiutare nulla), e sempre grazie a questo forum ho capito e conosciuto molte cose anche se ci sarà da imparare ancora molto.

ALIMENTAZIONE;

MATTINO 7:15 -
latte ps 300 gr
fette biscottate integrali 65 gr / cereali integrali 60 gr / fiocchi d'avena 60 gr
proteine in polvere 20 gr
marmellata poca oppure miele poco

META' MATTINA 9:30 -
pane 50 gr
bresaola 60 gr / fesa di tacchino 80 gr / prosciutto 50 gr
nocciole 10 gr / mandorle 10 gr

PRANZO 12:30 -
pasta integrale 100 gr
carne 150 gr / pesce 200 gr
olio 15 gr

MERENDA 16:00 -
banana / mela / pera
yogurt 0.1% 125 gr

PRE WO 17:00 -
bcaa aminoacidi 0.5 gr per 10 kg di peso

PALESTRA
per circa un ora e mezza

POST WO 19:00 -
bcaa aminoacidi 0.5 gr per 10 kg di peso

CENA 19:45 -
carne 200 gr oppure pesce 250 gr
insalata 200 gr
olio 15 gr

PRE NANNA -
parmigiano 60 gr / fiocchi di latte

MI ERA STATO CONSIGLIATA QUESTA SCHEDA MI ALLENO 3 VOLTE A SETTIMANA ANCHE SE LA SCHEDA E' SPLITTATA IN DUE.......

A
Panca 5x6
Pressa 5x6
Lento 5x6
french press 5x8
calf in piedi 5xmax

B
Trazioni (o lat machine) 5x6
Rematore con manubrio 5x8
Leg curl 5x8
Curl con bilanciere 5x6
addome a piacere

GENTILMENTE CONSIGLIATEMI UNA SCHEDA. GRAZIE.
Ultima modifica di bestia1982 il mar giu 14, 2011 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
By andrea
bestia1982 ha scritto:Ciao, mi chiamo Christian ho 29 anni, sono alto 165 cm e attualmente peso 61 kg.

metabolismo basale 1604 kcal
fabbisogno calorico 2165 kcal

ALIMENTAZIONE;

MATTINO 7:15 -
latte ps 300 gr
fette biscottate integrali 65 gr / cereali integrali 60 gr / fiocchi d'avena 60 gr
proteine in polvere 20 gr
marmellata poca oppure miele poco

META' MATTINA 9:30 -
pane 50 gr
bresaola 60 gr / fesa di tacchino 80 gr / prosciutto 50 gr
nocciole 10 gr / mandorle 10 gr

PRANZO 12:30 -
pasta integrale 100 gr
carne 150 gr / pesce 200 gr
olio 15 gr
MERENDA 16:00 -
banana / mela / pera
yogurt 0.1% 125 gr
PRE WO 17:00 -
bcaa aminoacidi 0.5 gr per kg di peso

PALESTRA
per circa un ora e mezza

POST WO 19:00 -
bcaa aminoacidi 0.5 gr per kg di peso
CENA 19:45 -
carne 200 gr oppure pesce 250 gr
insalata 200 gr
olio 15 gr

PRE NANNA -
parmigiano 60 gr / fiocchi di latte

hai fatto il computo calorico totale della scheda?? il computo delle pro, grassi buoni?
poi
tu assumeresti circa 30gr di BCAA pre WO e altri 30gr post WO
mi sembra un'enormita'!!!!!
a esagerare 10gr di BCAA tra pre e post ti bastano alla grande!!!
By bestia1982
#20551 scusa ho modifica i valori dei bcaa è stato un mio errore di scrittura, comunque sono 3 gr pre e 3 gr post, il conto delle calorie ecc non lo mai fatto ma come alimentazione mi trovo bene quello che cerco è consigli sulla scheda di allenamento
By andrea
bestia1982 ha scritto:

GENTILMENTE CONSIGLIATEMI UNA SCHEDA. GRAZIE.
[glow=red,2,300]qui faccio finta di non aver letto  :asd [/glow]

Posta la tua precedente scheda completa di carichi che usavi, tempi di esecuzione e recupero etc....
tutti i dati che hai  
altrimenti e' aria fritta

P.S. se ho capito bene sono due mesi ora che ti alleni ininterrottamente
giusto?
By bestia1982
#20553 esattamente due mesi che mi alleno, questa è la scheda che sto utilizzando

A
Panca 5x6 50kg tutali
Pressa 5x6 140kg
Lento Avanti 5x6 25kg totali
French press 5x8 15kg
Calf in piedi 5xmax 30kg totali

B
Trazioni (o lat machine) 5x6 50kg
Rematore con manubrio 5x818kg
Leg curl 5x8 25kg
Curl con bilanciere 5x6 30kg totali
addome a piacere

recupero tra una serie e l'altra di circa 2/3 min e tra un esercizio e l'altro circa 5 min

Sono una frana vero?
Ultima modifica di bestia1982 il mar giu 14, 2011 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
By andrea
bestia1982 ha scritto:esattamente due mesi che mi alleno, questa è la scheda che sto utilizzando

A
Panca 5x6 50kg tutali
Pressa 5x6 140kg
Lento Avanti 5x6 25kg totali
French press 5x8 15kg
Calf in piedi 5xmax 30kg totali

B
Trazioni (o lat machine) 5x6 50kg
Rematore con manubrio 5x818kg
Leg curl 5x8 25kg
Curl con bilanciere 5x6 30kg totali
addome a piacere

recupero tra una serie e l'altra di circa 2/3 min e tra un esercizio e l'altro circa 5 min

Sono una frana vero?

ogni ripetizione la eseguivi in quanto tempo? 2 secondi? uno? tre?
andavi a dimento all'ultima serie di ogni esercizio o ne avevi ancora di marigne?
By Bruto Caterano
#20556 personalmente nell'alimentazione accorperei merenda e pre-wo insieme eliminando la banana (va bene DOPO il WO non prima).

x la scheda IMHO il volume è elevato poi non mi piace la distribuzione degli esercizi (il loro ordine soprattutto). Squat e stacco immagino che non li fai ma te li consiglio vivamente.

su di te vedrei bene un Bill Star con meno volume della tua scheda ma su questo aspetto il parere degli altri utenti inoltre dobbiamo (soprattutto DEVI) capire su di te cosa funziona e cosa no.

x le foto: rispetto al mio fisico di partenza sei un bestione credimi! Quindi ti assicuro che se ti impegni come si deve potresti raggiungere bei risultati.  :asd

p.s. vediamo di tenere sotto controllo la pancetta ok?  ;D

direi che è il caso di aprire un diario..
Ultima modifica di Anonymous il mer giu 15, 2011 6:38 am, modificato 1 volta in totale.
By andrea
Bruto Caterano ha scritto:Squat e stacco immagino che non li fai ma te li consiglio vivamente.

Io invece non glieli consiglio per il momento visto che non ha un istruttore che puo' fargli apprendere l'esecuzione
sono esercizi che salvo vere eccccccezzzzzzzioni  :asd  non si imparano guardando video su forum o youtube!
By tanotnt
Andrea ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:Squat e stacco immagino che non li fai ma te li consiglio vivamente.

Io invece non glieli consiglio per il momento visto che non ha un istruttore che puo' fargli apprendere l'esecuzione
sono esercizi che salvo vere eccccccezzzzzzzioni  :asd  non si imparano guardando video su forum o youtube!

Vero ma con qualche eccezione!
By bestia1982
#20564 non sono seguito da nessuno la scheda mi è stata consigliata in giro per internet ma non sono molto favorevole anche se non ci capisco molto non mi sembra fatta tanto bene, le serie sono di circa 2/3 sec e le ultime erano un pò dure da fare anche se il peso non è molto.

casa dovrei modificare? pastatemi qualche consiglio... grazie.
By Bruto Caterano
Andrea ha scritto:

sicuro? allora io sono un'eccezione!  :asd
By andrea
#20568 Tornando in topic

allenandoti 3 volte a settimana visto lo schema che hai usato ora A-B-A
vedrei bene un A-B-C- che ti fa lavorare su piu' ripetizioni e soprattutto piu' lente!!!
un esempio di splittaggio potrebbe essere

A) Schiena - Femorali - Tricipiti
B) Quadricipiti - Deltoidi
C) Petto - Bicipiti- Polpacci

Verificando l'ordine ovviamente
nel senso che per alcuni ad esempio allenare i deltoidi dopo i quadricipiti potrebbe essere troppo faticoso
quindi in questo caso si inverte l'ordine degli esercizi!!!
anche se trovo che sia piu' appropriato lavorare per primo sul muscolo piu' grande!

con gli esercizi cerca di variare il piu' possibile ora mi sembra di capire che la tua palestra e' poco fornita quindi
vedi tu che esercizi inserire
ma se per due mesi hai fatto panca con bilancere puo' essere molto utlie passare ai manubri e/o all'inclinata

ma soprattutto non pretendere una scheda fatta su misura per te in un forum!!!! e' impossibile fartela ad hoc!!!
By bestia1982
#20575 come faccio a fare la scheda io non ci capisco una mazza, la palestra è disorganizzata di personale esperto ma non di macchinari..... aiutatemi vi prego